valutazione programma e dubbi vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NoPaiNoGain
        Like  
     
    .

    User deleted


    per prima cosa voglio scusarmi se vi porrò per l'ennesima volta domande trite e ritrite e a mia discolpa posso dire che ve le pongo perché anche dopo avere spulciato varie volte il forum e non solo, mi trovo costretto comunque a rivolgermi a voi per delle delucidazioni... penso che il tutto derivi anche dal fatto che in quest'ambito, ritornato in voga da non molto tempo, ognuno tenda a dire la propria e si creino grandi confusioni, specialmente per chi come me è agli albori delle proprie conoscenze :)

    detto ciò, e correggetemi se dico sciocchezze, da quel che ho letto la stragrande maggioranza, quando si parla di corpo libero, trova più proficuo lavorare con un buffer (diciamo anche il classico 5x5 per lo sviluppo della forza) e seguendo i consigli trovati qui su come stilare un programma ho provato anche io a inventarmi qualcosa, ma con dei dubbi...

    1° giorno
    -pull up 5x5
    -rom (TRX) 5x5
    -push up
    -DIP 5x5
    -V push up (piedi su rialzo) 5x5
    -squat 5x10
    -affondi 5x5xgamba
    -addominali alla sbarra (gomito-ginocchio) 5x5
    -crunch 15x3
    -plank/plank side 6' tabata

    2° giorno
    -chin up 5x5
    -row (sbarra) 5x5
    -diamond push up 5x5
    -DIP 5x5
    -V push up (piedi su rialzo) 5x5
    -squat jump 5x5
    -affondi in camminata 8x4
    -culf 20x2
    -addominali alle parallele (gambe tese, posizione da L-sit) 5x5
    -crunch inverso 15x3
    -barchetta 5' tabata

    3° giorno
    -trazioni laterali 5x5xlato
    -indù push up 5x5
    -DIP 5x5
    -V push up (piedi su rialzo)
    - salti sul posto 5x5
    -pistol squat (TRX) 5x5xlato
    -addominali alla sbarra (gomito-ginocchio gambe piegate) 5x5
    -doppio crunch 15x3
    -iperestensioni a terra per lombari 5' tabata
    -L-sit 15''x3

    come prima cosa vorrei avere dei pareri generici su questa scheda, errori, mancanze, ecc ecc. e secondo, se avete notato non ho specificato ripetizioni e serie di fianco ai push up e questo per il semplice motivo che non so come orientarmi... mi spiego meglio, se per aumentare la forza è meglio lavorare con dei buffer e senza mai superare determinati numeri, superati i quali si andrebbero ad allenare altre caratteristiche come la resistenza o l'ipertrofia, ma con quel determinato esercizio riesco tranquillamente a fare 4 serie da 15 ripetizioni (anche nella sua versione con piedi su rialzo), come devo fare per rendere quell'esercizio allenante? ho il forte sospetto che 5 ripetizioni x 10 serie non le sentirei neanche un pochino :wacko: però magari mi sbaglio... accetto consigli a tutto spiano... purché non mi mettano più in confusione di come sono :D ahahahahah
     
    .
  2. NoPaiNoGain
        Like  
     
    .

    User deleted


    nessuno?
    nel frattempo visto che oggi era comunque giornata dall'allenamento ho voluto provare questo programma...

    per i push up mi sono lanciato nei one arm push up facilitati (sulle ginocchia) e devo dire che il 5x5 si è fatto sentire, non tanto sul petto ma sulle braccia e chiedo a voi se è un fatto normale; mentre per gli squat ho optato per un 5x5 zavorrati.
    anche sulle DIP ho dovuto zavorrare un po' e ovviamente anche sugli affondi, ma quella è la norma.

    aspetto le vostre opinioni :)
     
    .
  3. NoPaiNoGain
        Like  
     
    .

    User deleted


    aggiornamento, galvanizzato dal fatto che il primo allenamento fosse andato veramente bene, ho deciso di portare da 3 a 4 i giorni d'allenamento (cosa a cui, a dire il vero, stavo già pensando da un po')... certo avendo cambiato radicalmente il programma c'erano un po' di DOMS ma sono comunque riuscito a portare a termine il tutto...

    ps aspetto sempre le vostre opinioni

    pps qualche suggerimento su esercizi alternativi per DIP e V push up visto che sono gli unici che si ripetono identici in tutte le giornate? purtroppo per quanto riguarda gli esercizi di spinta con testa in alto e testa in basso non mi è venuto in mente nient'altro oltre a questi due
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Il 5x5 in tutti gli esercizi non ha molto senso per me, poi la scheda che obiettivo ha? Tenerti in movimento e star bene? A quel punto qualsiasi cosa va bene, vuoi progredire e diventare sempre più forte? Allora bisogna ragionare nel lungo periodo, scegliere gli esercizi adatti e puntare su quello, la scheda sarà in funzione dell'obiettivo. Inoltre manca la parte dell'allenamento della mobilità articolare e dello stretching
     
    .
  5. NoPaiNoGain
        Like  
     
    .

    User deleted


    la mobilità articolare prima e lo stretching dopo li faccio da sempre, così come il riscaldamento, non li ho inseriti per snellire il post...
    quindi se voglio allenare la forza, che è per l'appunto il mio obiettivo (esempio, riuscire a fare un handstand push up al muro, riesco a stare in verticale ma non a scendere con le braccia, immagino mi serva essere più forte), il 5x5 su tutti gli esercizi non va bene?
    mmmm e con quali criteri scelgo quali vadano fatti come 5x5 e quali vadano fatti secondo non so quale altro criterio? ok il ragionare sul lungo periodo, infatti le prossime cose che volevo chiedere erano proprio come modificare la scheda, come variarla e se cambiare la tipologia d'allenamento, magari passare da un lavoro di forza a uno di resistenza ecc ecc, ma a questo punto con quello che mi hai scritto vorrei capire meglio il concetto del 5x5 non per tutto :)

    ps grazie per avermi risposto :D
     
    .
4 replies since 24/9/2016, 21:01   85 views
  Share  
.