Help programmazione mesociclo esplosività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dansk8
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    scrivo oggi per chiedere aiuto, spunti e consigli per costruire un mesociclo sulla forza esplosiva per tutto il corpo, dato che non ho mai provato a costruire una scheda basata solo su questo volevo chiedere qualche consiglio a chi ne sa più di me in merito, detto ciò vorrei sapere se ci sono delle regole da tenere presente per la decisione dei set e le reps o possono andare bene quelle per la forza?e relativamente al recupero tra serie ed esercizi?si può tenere sempre una frequenza full body per 3g a settimana oppure è troppo o bisogna variare intensità e volume nei vari giorni per non stressare eccessivamente il corpo?
    In attesa delle vostre risposte grazie in anticipo :D
     
    .
  2. zArrOws__
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutto ció che so sulla forza esplosiva è che i tempi di recupero devono essere abbondanti penso sui 3-4 minuti perchè bisogna essere sempre freschi, mai arrivare al massimale, ovviamente movimenti esplosivi,e i carchi devono essere relativamente facili e fare circa 12-15 ripetizioni a serie, allena dosi 3 volte a settimana peró è meglio che risponda qualcun altro piu competente di me :)
     
    .
  3. Dansk8
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zArrOws__ @ 29/5/2016, 09:19) 
    Tutto ció che so sulla forza esplosiva è che i tempi di recupero devono essere abbondanti penso sui 3-4 minuti perchè bisogna essere sempre freschi, mai arrivare al massimale, ovviamente movimenti esplosivi,e i carchi devono essere relativamente facili e fare circa 12-15 ripetizioni a serie, allena dosi 3 volte a settimana peró è meglio che risponda qualcun altro piu competente di me :)

    allenandosi due volte a settimana con una scheda full body, magari splittata in due giorni per allenamento, sarebbe ok?
     
    .
  4. zArrOws__
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche 3 a settimana
     
    .
  5. Dansk8
        Like  
     
    .

    User deleted


    nessuno sa nulla di più in merito?
     
    .
  6. Druido78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me converrebbe continuare con una scheda solita e in ogni giorno di allenamento inserire un esercizio esplosivo, comporre un mesociclo a settimanali con tutti esercizi esplosivi lo trovo deletereo e difficoltoso in recupero, oppure dedicare un giorno a settimana totalmente all'esplosività.
    Sicuramente il tuo intento è quello di aumentare la forza esplosiva per oltrepassare un limite in un dato esercizio, quindi prendendo spunto da ABC allenamento ti consiglio di leggere questo articolo
    http://www.abcallenamento.it/allenamento-f...-esplosiva.html
     
    .
  7. Dansk8
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Druido78 @ 8/6/2016, 10:39) 
    Secondo me converrebbe continuare con una scheda solita e in ogni giorno di allenamento inserire un esercizio esplosivo, comporre un mesociclo a settimanali con tutti esercizi esplosivi lo trovo deletereo e difficoltoso in recupero, oppure dedicare un giorno a settimana totalmente all'esplosività.
    Sicuramente il tuo intento è quello di aumentare la forza esplosiva per oltrepassare un limite in un dato esercizio, quindi prendendo spunto da ABC allenamento ti consiglio di leggere questo articolo
    www.abcallenamento.it/allenamento-f...-esplosiva.html

    alla fine ho chiesto aiuto altrove :D comunque ho iniziato un mesociclo da tre giorni a settimana con uno/due circuiti brevi volto allla forza esplosiva con traz+spinta sia orizzontale che verticale più gambe, e nella seconda parte dell'allenamento isometrie e un paio di dinamici orientati alla forza, ho finito la prima settimana ed a livello di recupero il mio feedback è buono, non sono stanco nè affaticato, vedremo poi a fine mesociclo.
    Concludendo ho cercato di creare una scheda adatta a questo per variare un pò lo stimolo nell'allenamento ed anche per sperimentare qualcosa di nuovo, detto ciò a breve aggiornerò il mio diario con tutto, grazie lo stesso per lo spunto.
     
    .
6 replies since 28/5/2016, 13:07   131 views
  Share  
.