Differenza stretching attivo e passivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi aiutate a far chiarezza sulle due tipologie di stretching?
    Un esempio pratico, se stendo il braccio in alto "stendendo" i muscoli e mantengo posizione, è stretch attivo.
    Se mi appendo a barra in dead hang, è passivo.
    Dico bene?

    Il primo dovrebbe far parte del riscaldamento preWo e il secondo fatto leggero a fine WO, dicono i guru. Molto utile per evitare lesioni al sovraspinato se praticato sul relativo muscolo.

    Purtroppo in rete fatico a trovare una chiara differenza tra le due tipologie, e degli esempi di stretching attivo per sovraspinato ed il resto della spalla.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Lo stretching attivo fai forza con dei muscoli per allungarne degli altri mentre il passivo ti rilassi in una posizione per allungare il muscolo.
    Il discorso sovraspinato è un po più complesso non è che se allunghi il sovraspinato allora riduci il rischio di conflitto subacromiale quello dipende da più fattori...
     
    .
  3. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nate† @ 2/3/2016, 10:18) 
    Lo stretching attivo fai forza con dei muscoli per allungarne degli altri mentre il passivo ti rilassi in una posizione per allungare il muscolo.

    D'accordo, ma non mi è chiaro come applicarlo negli esercizi.
    Per capirci, il passivo comporta l'uso di una appoggio esterno ? Un esempio pratico, se alzo la gamba più possibile è attivo, se l'appoggio su un rialzo è passivo.
    Pensi che il libro Power Flex potrebbe chiarirmi le idee?
    CITAZIONE
    Il discorso sovraspinato è un po più complesso non è che se allunghi il sovraspinato allora riduci il rischio di conflitto subacromiale quello dipende da più fattori...

    Sicuramente. Potresti farmi un esempio di esercizi stretching attivo per questo muscolo? (da aggiungere a resto routine riscaldamento)
     
    .
2 replies since 2/3/2016, 00:01   222 views
  Share  
.