Come sbloccare anca e caviglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Ho un grosso problema con gli squat: appena scendo sotto il parallelo arrivo col sedere per terra! In pratica mi manca l'equilibrio e rotolo all'indietro. Facendo varie ricerche ho capito che mettere su forza nei quadricipiti aiuta, ma anche che il problema è principalmente di mobilità di anca e caviglie.

    Vi spiego bene la situazione per i vari tipi di squat:

    1-Se provo a scendere in posizione di accosciata massima con i piedi un po' più larghi delle spalle riesco a scendere fino in fondo e mantenendo una posizione del corpo abbastanza decente: tendo solo ad inclinare un po' il busto in avanti per stabilizzare il baricentro, ma la schiena è dritta e le ginocchia non superano la punta dei piedi (accettabile insomma).

    2-Se provo a scendere tenendo i piedi alla larghezza delle spalle o leggermente inferiori tendo ad inarcare la schiena per bilanciare il peso in avanti, a meno che non allungo le braccia avanti al corpo.

    3-Se chiudo ulteriormente i piedi mi è del tutto impossibile scendere. Già prima di arrivare parallelo al pavimento cado all'indietro. Ho visto dei video dove persone andavano in accosciata full rom con le gambe e i piedi uniti...per me è fantascienza.

    4-Se provo lo squat ad una gamba la situazione è identica a quanto appena scritto: fantascienza per me...mi sembra di sfidare le leggi della fisica.

    Proprio stasera sono capitato su una vecchia discussione di questo forum:

    http://pitbull-training.forumcommunity.net/?t=52031059

    ho fatto i test indicati da Alex in questo topic e "magia" riesco a scendere in accosciata massima e addirittura con le gambe e i piedi uniti! Riesco a fare l'accosciata completa sia se tengo un peso in mano, con le braccia allungate davanti al corpo, sia se metto un po' di rialzo sotto i talloni.
    A questo punto ho la conferma che sono "legato" su anca e caviglie.

    Le mie domande sono due:

    1-Innanzitutto come cercare di riacquistare mobilità ed elasticità. Quali posizioni/esercizi sono i migliori? Inoltre volevo capire come funziona la tecnica dello stretching isometrico. Da quanto ho letto in giro pare sia la migliore in termini di velocità x progressi, ma non ho capito bene come si effettua.

    2-Come mi alleno agli squat adesso? Con un rialzo sotto i piedi? Con un peso allungato davanti al corpo? Qual è il miglior modo per poter allenare la mia muscolatura e nel contempo riacquistare mobilità?

    Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi! :-)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    www.calisthenics.it/corso-joint-mobility/

    in questa giornata tratto in profondità tutte le tematiche inerenti alla mobilità articolare anche quelle relative alla massima accosciata e alle restrizioni che ne impediscono l'esecuzione.
     
    .
  3. Edda2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho il tuo stesso problema!! Hai risolto? :/
     
    .
2 replies since 20/1/2016, 19:15   396 views
  Share  
.