Massa a corpo libero

Domande sui programmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gatsu81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho acquistato il libro del coach miletto "Massa a Corpo libero" ed ho un paio di dubbi che mi sono venuti dopo aver iniziato a seguire il primo programma.
    1) Ci sono esercizi per cui bisogna fare 6xMax ripetizioni: se ho ripetizioni tipo 8 6 6 5 4 3 è il caso che scelga una variante più facile per l'ultima serie o ci può stare?

    2)Se ho esercizi che sono 6 x Max x Lato tipo il pistol squat devo fare 6xMax tutti col sinistro e poi 6xMax col destro o alternare Sx e Dx?

    3)Nel primo programma tutte le pause tra serie sono di 1' 30'' a parte il quarto giorno tra gli L Sit in cui sono 30''. E' un errore e manca l'1', giusto?
    Perchè dal terzo in poi muoio:D

    Grazie mille in anticipo!
     
    .
  2. Druido78
        Like  
     
    .

    User deleted


    La cosa importante, e tienila sempre a mente, è la pulizia nell esecuzione, potresti scegliere una variante facilitata ma anke fermarti, il tempo farà il suo lavoro. Per i pistol sarebbe meglio alternare cosi' mentre una gamba "riposa" l'altra fatica. La diminuzione dei tempi di recupero tra una serie e l'altra è dovuta solitamente alla ricerca della resistenza quindi è giusto ke tu faccia fatica, ti serve proprio ad aumentare la resistenza appunto.
     
    .
  3. Gatsu81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.
    Ovviamente conto solo ripetizioni "pulite". Mi chiedevo se ci fosse un tot di ripetizioni sotto il quale se si scende sia il caso di cambiare.

    Il mio dubbio è che facendo 1'30'' di pausa tra una serie e l'altra facendo prima tutte le ripetizioni di sx la gamba effetivamente riposa 1'30''.
    Se facessi invece alternando le gambe avrei 3' + il tempo di esecuzione delle ripetizioni dell'altra gamba di riposo tra due serie della stessa gamba.

    Per quel che concerne i tempi di recupero è che per il primo mese quello è l'unico esercizio sui 4 giorni che ha 30'' di riposo e non 1'30'', da cui mi è salito il dubbio del possibile errore di stampa:)
     
    .
  4. Druido78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per le gambe se alterni non devi fermarti, prima una e poi l'altra, casomai fai una pausa un po' piu' lunga prima dell'esercizio successivo, ma cmq nel caso sentissi di essere allo stremo e iniziassi ad inficiare la pulizia, fermati e riposa. Per gli L sit, di solito all'inizio non si ha tanta resistenza nel mantenere la skill, anke la semplificata, quindi 30 sec di recupero sono più ke sufficienti. Per esempio, prendi uno ke resta in posizione 5 secondi fermarsi per 1.30 non ha molto senso.
     
    .
  5. Gatsu81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Capisco il senso di quel che dici per la L sit, il punto è che notavo il crollo perchè parto con la prima volta a 20 secondi, poco meno la seconda e poi dalla terza in poi se arrivo a 10 son contento:)
    Per questo mi era venuto il dubbio
     
    .
  6. Druido78
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' tutto normale, ma se fai orientativamente 20 sec la prima, 15 sec la seconda e 10 la terza ti consiglierei di provare con 15 sec per ogni serie, ke più o meno è la media. Poi quando ne farai tre da 15 sec pulite, senza cedere, e te ne accorgerai, vai con 17 sec, quando tieni i 17 puliti vai con i 20 sec. Piano, pulito e sicuro, non strafare, ti danneggi, dai tempo al corpo di reagire e di incamerare movimenti e sforzi e tutto andrà liscio.
     
    .
  7. aisenmaz
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao gatsu.. io sto seguendo lo stesso programma. sono al quarto mese e ti assicuro che in poco tempo ti renderai conto se sostituire un esercizio (con una versione semplificata o un altro che solleciti lo stesso gruppo muscolare). io se vedo che proprio non è ca22o mio in quel periodo fare un determinato esercizio, allora sostituisco. se mi accorgo che devo perfezionare la tecnica perchè la forza ce l'ho insisto con quello. abbi pazienza, non tralasciare nulla e sii costante.. ogni mesociclo sarà meglio del precedente
    un consiglio: allena l' L-sit a terra.. così alle parallele ti verrà parecchio più semplice
     
    .
  8. Gatsu81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie ad entrambi per i preziosi consigli!:)
    Ho avuto noie ad un gomito quindi ho saltato la settimana scorsa ma da oggi riprendo, e metterò subito in pratica i consigli, grazie mille!;)
     
    .
7 replies since 11/1/2016, 09:40   262 views
  Share  
.