Organizzazione settimanale piegamenti-trazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikitesi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    Sono nuovo nel forum e mi scuso se sto scrivendo nella sezione sbagliata.

    Volevo raccogliere alcuni pareri riguardo come mi consigliereste di distribuire alcuni esercizi su due appuntamenti settimanali (nello specifico martedi e venerdi).

    Da meta' agosto mi sto allenando in modo costante, ma solo da un mese mi sono stabilizzato su questo programma:

    MARTEDI piegamenti sulle braccia (per avere un'idea tenete conto che l'ultima volta che li ho contati, circa due settimane fa, ne ho fatti 150 in serie da 10-15 ripetizioni), a cui recentemente (dato che ho comprato delle parallele) ho aggiunto anche alcune serie di "dips".
    MERCOLEDI corsa
    VENERDI trazioni alla sbarra (l'ultima volta che le ho contate, circa due settimane fa, ne ho fatte 100, partendo con serie da 8 fino ad arrivare a serie da 2)
    SABATO esercizi di potenziamento/esplosivi per le gambe

    Detto questo, vi sto scrivendo perche' ho avuto l'impressione che fare piegamenti una sola volta alla settimana e trazioni idem (pur prendendo quasi un'ora per ciascuno e impegnandomi a farne piu' possibile) non sia il miglior metodo di allenamento.
    Infatti giusto nell'ultima settimana (cioe' oggi e martedi' scorso) ho provato a fare sia il martedi che il venerdi entrambi gli esercizi, alternandoli (cioe' una serie di piegamenti/dip e una serie di trazioni). Pero' cosi' mi sembra di fare un allenamento aerobico... pensavo allora di fare dalla prossima settimana qualcosa come una prima mezz'ora di piegamenti/dip e poi un'altra mezz'ora di trazioni... che ne pensate?
     
    .
  2. lollorossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io alternerei 10 serie di trazioni, 10 di dip e 10 di push up con ripetizioni ad ampio buffer (fai tipo 50% del massimale, con pause brevi, 10-20 sec. tra le serie dello stesso esercizio: l'importante è che esegui tutte le ripetizioni con una tecnica perfetta, quando sbavi, abbassa di una rep la serie successiva). Terminata la serie di push up, riinizia da capo: 10 serie di trazioni, 10 di dip e 10 push up. Lavorerai moltissimo sul SNC e riuscirai a progredire velocemente, ma ricorda: tecnica perfetta!
     
    .
  3. mikitesi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lollorossi, grazie del consiglio!

    Che significa "ad ampio buffer"? E in che senso 50% del massimale? Cioè il massimale sarebbe il numero massimo di ripetizioni che riesco a fare? E poi... 10-20 secondi di pausa e basta? Perché così pochi?
     
    .
  4. lollorossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ad ampio buffer significa che fai meno ripetizioni del tuo massimale!

    Es. trazioni, massimale 10 (si, il massimo che riesco a farle)
    faccio 10 serie da 5: se alla settima serie sporco l'esecuzione, l'ottava serie sarà solo da 4.

    Così poco tempo così sarà meno 'devastante mentalmente' quando si è già stanchi: meglio fare una serie da 15 o tre da 5 con 10'' ? :) Ah, tenendo il recupero basso, si riusciranno ad eseguire molte ripetizioni (come volume) ma con basse ripetizioni per serie (affinando la tecnica).
     
    .
  5. mikitesi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah ho capito, molto interessante! Prossima settimana so come fare :D
     
    .
4 replies since 20/11/2015, 17:30   200 views
  Share  
.