Come integrare allenamento con pesi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nei prossimi mesi frequenterò una palestra attrezzata per il corpo libero dove continuerò i miei allenamenti di calisthenics (seguendo le direttive del forum).
    Avrei intenzione di sfruttare anche la ben fornita sezione di pesistica, integrando esercizi o dedicandoci una seduta settimanale.

    A voi esperti chiedo quali esercizi vi sentite di consigliarmi per ottenere un transfer nel nostro sport?

    Vorrei sfruttare questi 6 mesi per migliorare e "completare" le basi di forza e perchè no mettere un pò di massa (non mangiatemi), di cui sono un pò carente :D



    La mia situazione in breve: 24 anni, 1,79x73kg, allenamento nei parchi da febbraio 2015, 10pullup prone mento, 12dips, 25pushup,L-sit 8s, Tuck FL 10s.


    PS: vi sono anche molte macchine technogym purestrenght "http://www.technogym.com/it/prodotti/pure-strength/15479". A voi i giudizi.
     
    .
  2. FabioGanso
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Ti do il mio parere.
    Secondo me nell'allenamento delle gambe è fondamentale usare la ghisa, se si vuole mettere massa lo squat con il bilancere deve essere l'esercizio base nell'allenamento degli arti inferiori.
    Per la parte superiore del corpo è diverso. Qui si parla di calisthenics, e si vuole crescere in questa disciplina, quindi la base dell'allenamento deve essere formata da esercizi a corpo libero (planche, font, mu e propedeutiche varie). Successivamente come esercizi complementari vanno bene anche esercizi con i pesi (esclusivamente esercizi multi articolari, es. panca piana e military press), magari per colmare qualche carenza in un determinato distretto muscolare o per avere un aumento della massa. Poi dipende da quanto tempo hai a disposizione per allenarti, riassumendo, puoi integrare i pesi ma dai sempre prima spazio agli esercizi a corpo libero 😆
     
    .
  3. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabio e grazie della risposta !
    La domanda era un pò vaga e non dubito nel dare precedenza al corpo libero. Cerco di essere più specifico:)

    1) Meglio dedicare una giornata ai pesi o eseguire 2-3 esercizi a fine seduta corpo libero? (mi alleno 4-5 volte\settimana)

    2) Esercizi con i pesi: devo arrivare a cedimento tecnico (come corpo libero) o muscolare?

    3) Soffro di un fastidioso dolore lombare per il quale diffido di squat, stacco, military e un pò panca piana. Il corpo libero è stato invece curativo e indolore. Quali altri esercizi possono aiutarmi a mettere forza per le skill, ?

    4) Il gruppo bicipite\tricipite è carente in massa rispetto al resto. Curl bilanciere e french press possono aiutarmi o solo intralciare il recupero? (per ipertrofia localizzata :P)



    Ci tengo a precisare che vado in palestra solo da ora a marzo, poi solo corpo libero:)

    Edited by TheJohn - 11/10/2015, 02:06
     
    .
  4. FabioGanso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao scusami ma non mi ero accorto che avevi risposto XD

    Comunque vista la situazione ti consiglio di continuare solo con il calisthenics! (Diffido degli esercizi di isolamento). A corpo libero il processo è più lento, ma vedrai che arrivenno i risultati anche in termini di ipertrofia!
     
    .
  5. TheJohn
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda incredibilmente sono riuscito a trovare un garage in cui metterò sbarra anelli parallele e che la palestra se ne vada aff**** :DDDD
    riguardo l'ipertrofia ho già avuto risultati più che soddisfacenti in questi primi 7 mesi di solo corpo libero, continuerò così, grazie comunque !
     
    .
4 replies since 9/10/2015, 23:57   346 views
  Share  
.