forza di base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thehell
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di approciare skill come planche, front lever, back lever e oap quante ripetizioni di piegamenti a terra, dips e trazioni al petto bisogna avere?
    Per adesso ho:
    -4 pull ups al petto
    -25 push ups
    -6 dips
    Inoltre con che metodo mi consigliate di allenarli questi esercizi?
     
    .
  2. barbarto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, innanzitutto la preparazione alle skills può iniziare subito nel percorso di un atleta. Il discorso è che ci si concentrerà su degli esercizi basilari che poi ci serviranno quando andremo ad approcciare le skills in maniera più specifica. Quindi, non esistono dei veri e propri numeri dopo i quali è possibile approcciare le skills. Visti i tuoi numeri inizia a lavorare per ottenere:
    5 serie da 8 ripetizioni di trazioni
    5 serie da 8 ripetizioni di dips
    5 serie da 60'' di plank sui gomiti
    5 serie da 45/60'' di barchetta a terra
    Ottenuti questi numeri, avrai costruito una buona base. Poi da li potrai evolverti passando a propedeutiche più difficili.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barbarto @ 7/10/2015, 09:08) 
    Ciao, innanzitutto la preparazione alle skills può iniziare subito nel percorso di un atleta. Il discorso è che ci si concentrerà su degli esercizi basilari che poi ci serviranno quando andremo ad approcciare le skills in maniera più specifica. Quindi, non esistono dei veri e propri numeri dopo i quali è possibile approcciare le skills. Visti i tuoi numeri inizia a lavorare per ottenere:
    5 serie da 8 ripetizioni di trazioni
    5 serie da 8 ripetizioni di dips
    5 serie da 60'' di plank sui gomiti
    5 serie da 45/60'' di barchetta a terra
    Ottenuti questi numeri, avrai costruito una buona base. Poi da li potrai evolverti passando a propedeutiche più difficili.

    Non è ancora sufficiente, per allenare le skill bisogna completare tutto il percorso di spinta e tirata, core e mobilità articolare, un banale esempio che senso ha iniziare ad allenare la verticale o il back lever se non si ha una mobilità di spalle adeguata o meglio mobilità specifica per questi elementi, o ci infortuniamo lungo il percorso o si sviluppa male una skill
     
    .
  4. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nate† @ 7/10/2015, 09:29) 
    Non è ancora sufficiente, per allenare le skill bisogna completare tutto il percorso di spinta e tirata, core e mobilità articolare, un banale esempio che senso ha iniziare ad allenare la verticale o il back lever se non si ha una mobilità di spalle adeguata o meglio mobilità specifica per questi elementi, o ci infortuniamo lungo il percorso o si sviluppa male una skill

    Non so tu ma i ragazzi "forti" in questa disciplina hanno incominciato per caso con poca o nulla programmazione e quindi portandosi lacune ma nonostate tutto hanno colmato quelle lacune in poco tempo in skill che eseguivano scorrette, quindi non penso che un'atleta dopo una discreta forza non possa approciare skill mettiamo l esempio del tuck front lever proseguendo la progressione e allenare i movimenti specifici di base durante il percorso, se no alla lunga tutto ciò annoia ci vuole varietá..
    Questo è che quello penso io.
     
    .
  5. barbarto
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è ancora sufficiente, per allenare le skill bisogna completare tutto il percorso di spinta e tirata, core e mobilità articolare, un banale esempio che senso ha iniziare ad allenare la verticale o il back lever se non si ha una mobilità di spalle adeguata o meglio mobilità specifica per questi elementi, o ci infortuniamo lungo il percorso o si sviluppa male una skill

    Onestamente non sò come un determinato commento possa aiutare la persona che ha posto la domanda. Il percorso presentato è un'ottimo traguardo per poi pensare di passare a propedeutiche più difficili (evidenzio la parola propedeutiche e non skills). Se vuoi aggiungere qualcosa (GIUSTAMENTE) come mobilità generale e specifica è giustissimo farlo, ma che sia di aiuto al lettore, a mio parere.

    Quindi, oltre al percorso di forza presentato (che comprende forza di tirata, spinta e core di base, poi chiaro che ci potranno essere altri movimenti nel tuo programma di allenamento) devi aggiungere e portare avanti in parallelo un percorso di mobilità generale che ti permetta di approcciare facilmente le skills.
    Cosa vuol dire ciò? Per la verticale dovrai avere un ottima mobilità in flessione della spalla. Per il back lever un'ottima mobilità e forza in estensione della spalla. Gli eccessivi lavori di chiusura dovranno essere compensati da esercizi di apertura come il ponte e il lavoro per i fasci mediali e inferiori del trapezio. Inoltre, un'ottima mobilità della parte inferiore del corpo, come i bicipiti femorali, gli adduttori, i glutei, i quadricipiti e lo psoas ti consentiranno senza dubbio di progredire molto più velocemente.
    Chiaramente, essendo su un forum si fa fatica a consigliare in maniera dettagliata quale può essere il programma più adatto non conoscendo bene il livello e soprattutto la conoscenza dell'atleta. Spero comunque sia di esserti stato utile!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro_cali @ 7/10/2015, 14:03) 
    CITAZIONE (Nate† @ 7/10/2015, 09:29) 
    Non è ancora sufficiente, per allenare le skill bisogna completare tutto il percorso di spinta e tirata, core e mobilità articolare, un banale esempio che senso ha iniziare ad allenare la verticale o il back lever se non si ha una mobilità di spalle adeguata o meglio mobilità specifica per questi elementi, o ci infortuniamo lungo il percorso o si sviluppa male una skill

    Non so tu ma i ragazzi "forti" in questa disciplina hanno incominciato per caso con poca o nulla programmazione e quindi portandosi lacune ma nonostate tutto hanno colmato quelle lacune in poco tempo in skill che eseguivano scorrette, quindi non penso che un'atleta dopo una discreta forza non possa approciare skill mettiamo l esempio del tuck front lever proseguendo la progressione e allenare i movimenti specifici di base durante il percorso, se no alla lunga tutto ciò annoia ci vuole varietá..
    Questo è che quello penso io.

    Quindi secondo te un approccio prematuro a skill avanzate senza badare molto a tecnica e mobilità (curandole magari nel momento in cui non si riesce più a progredire) è preferibile ad un approccio conservativo dove se non rispetti determinati obiettivi non si passa allo step successivo, inteso proprio avendo più forza del necessario richiesto in quello step.
    Giusto per darti un idea in ginnastica chi arriva al full front lever ha già il ponte completo e lo usa come compensazione.

    Altra cosa: correggere un movimento con tecnica scorretta con la tecnica corretta ci vuole almeno il doppio del tempo impiegato a farla sbagliata, basta pensare ad una planche retratta quanti mesi pensi ci vogliano a rinforzare i muscoli per protrarre, deprimere e retrovertere il bacino? Te lo posso confermare io e tutti gli altri che hanno rincominciato da capo rispettando le progressioni avendo già magari le skill finali e non a caso risultano proprio movimenti diversi)

    In ogni caso ti contraddici da solo, prima consigli nel forum determinati approcci ed esercizi e poi però non hai bene chiara l'idea di quello che stai scrivendo...

    Per barbarto: volevo dire nel post semplicemente che quei numeri sono buoni ma secondo i miei standard (non solo i miei) non sufficienti per allenare certi movimenti, se uno inizia a lavorare bene fin da subito eviterà con molta probabilità stalli lungo il percorso dovuti appunto a step saltati e mobilità insufficiente .
    Il tuo post ha dato buone informazioni però nel forum questi argomenti sono stati già trattati abbondantemente basta fare una ricerca e si trova scritto tutto (riferito sopratutto ai novizi)
     
    .
  7. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nate† @ 7/10/2015, 21:11) 
    Quindi secondo te un approccio prematuro a skill avanzate senza badare molto a tecnica e mobilità (curandole magari nel momento in cui non si riesce più a progredire) è preferibile ad un approccio conservativo dove se non rispetti determinati obiettivi non si passa allo step successivo, inteso proprio avendo più forza del necessario richiesto in quello step.
    Giusto per darti un idea in ginnastica chi arriva al full front lever ha già il ponte completo e lo usa come compensazione.

    Altra cosa: correggere un movimento con tecnica scorretta con la tecnica corretta ci vuole almeno il doppio del tempo impiegato a farla sbagliata, basta pensare ad una planche retratta quanti mesi pensi ci vogliano a rinforzare i muscoli per protrarre, deprimere e retrovertere il bacino? Te lo posso confermare io e tutti gli altri che hanno rincominciato da capo rispettando le progressioni avendo già magari le skill finali e non a caso risultano proprio movimenti diversi)

    In ogni caso ti contraddici da solo, prima consigli nel forum determinati approcci ed esercizi e poi però non hai bene chiara l'idea di quello che stai scrivendo...


    Per barbarto: volevo dire nel post semplicemente che quei numeri sono buoni ma secondo i miei standard (non solo i miei) non sufficienti per allenare certi movimenti, se uno inizia a lavorare bene fin da subito eviterà con molta probabilità stalli lungo il percorso dovuti appunto a step saltati e mobilità insufficiente .
    Il tuo post ha dato buone informazioni però nel forum questi argomenti sono stati già trattati abbondantemente basta fare una ricerca e si trova scritto tutto (riferito sopratutto ai novizi)

    Ho cambiato idea infatti su quel fattore, comunque per Calisthenics la gente che inizia non intende sempre il Calisthenics sportivo dove la tecnica deve essere minuziosa come nella ginnastica artistica mica dobbiamo gareggiare alle olimpiadi. Comunque io mi sto riferendo ad altro secondo il mio parere uno che inizia deve avere una discreta forza o lavorare per raggiungerla tutto questo fá da preparazione iniziale giusto giusto per prendere confidenza con gli esercizi che gli permetteranno di avere la forza e mobilitá casomai per lavorare sulle prime propeudeutiche delle skill,non super massimali di tot e tot ripetizioni prestabilite, lí e tutto un parere soggettivo attenzione ma facendo un lavoro affiancato con le basi quelle devono pur sempre esserci e la tecnica quel che basta per essere accettabile, non planche a banana.
    Ognuno ha la sua concezione di calisthenics questa è la mia. Io ho da poco introdotto le prime propeudeutiche delle skill affiancandole ai complementari mi diverto e la motivazione sale di piú e miglioro ugualmente due settimane fá avevo il tuck front lever ora ho un advance tuck stabile per farti esempio. Cioè meno pippe mentali piú fatti questo intendo.

    Edited by alessandro_cali - 7/10/2015, 22:48
     
    .
  8. barbarto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Nate, concordo pienamente sul fatto che le informazioni erano già state date quindi il mio post era MOLTO ridotto ma dava una prima impronta con obbiettivi solidi verso i quali lavorare. Poi chiaramente il lavoro di mobilità va portato avanti così come il lavoro di forza a pari passo. Ho cercato solo di aiutare brevemente indirizzando verso una strada concreta l'atleta nulla di più, ben vengano informazioni aggiuntive!
     
    .
7 replies since 3/10/2015, 14:30   303 views
  Share  
.