Programma per volume iniziale

Vado bene in questa direzione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MasTT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno come da titolo sto seguendo un programma iniziale per mettere benzina in corpo. Mi alleno 3 volte a settimane con una scheda totalbody che varia di giorno in giorno..

    Come base nella scheda ho riscaldamento con corda, mobilità e stretching blando, 4x10 push up, 3x6 diamond push up, 3x8 wide push up, 4x5 trazioni presa prona, 4x5 chin ups, hollow/plank hollow, addominali vari a terra, squat..

    Di giorno in giorno vario tra le varie tenute addominali e alterno squat a squat jump a tenute isometriche di squat 90 gradi a muro..

    Per le trazioni sto seguendo le serie sopra descritte e finite le serie inizio delle ladder da 3/4 gradini in base a come mi sento fisicamente..
    da questa settimana ho inserito anche 3x8 di V push ups..

    Questa può essere la strada giusta per mettere più benzina possibile in fretta in corpo?
    cosa consigliate di modificare/aggiungere nel programma settimanale?

    grazie mille in anticipo

    ps: soffro leggermente di scogliosi e lordosi, quando mi metto in hollow a terra soffro di mal di schiena nella parte bassa e ho risolto per il momento raccogliendo le gambe a 90 gradi.. Sapreste consigliarmi come ovviare a questo dolore e raggiungere la hollow completa? grazie
     
    .
  2. Scerbelo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il dolore alla bassa schiena puó essere dovuto a una esecuzione errata. Posta una foto o un video della tua esecuzione. Per il resto piu o meno puó andare, anche se manca qualunque accenno di dips (per iniziare magari bench dips per poi passare alle negative), rows, v-ups e c-.
     
    .
  3. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il dolore sulla bassa schiena è mancanza di forza nel core per appiattire la zona lombare parti dalle prime propreudeutiche.
     
    .
  4. MasTT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi per le risposte.. In effetti mi son reso conto provando che è una questione di forza nel core deficitaria.. Riprendo con qualche propedeutica più semplice.. Per quanto riguarda le dip mi son dimenticato di inserirle nella scheda ma le faccio a sbarra singola perchè le classiche iniziali su uno step o su due sedie non riesco a farle per dolore alle spalle.. Invece sulla sbarra singola ho meno dolore.. Credo che sia per una scarsa forza nelle spalle che non sorreggono il movimento.. Come volume di lavoro è accettabile? esercizi base che posso integrare? Grazie
     
    .
  5. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto strano, le dips alla sbarra sono piú difficili e stressanti per la spalla di quelle normali, secondo me ti appoggi alla sbarra con il busto ed esegui l esercizio con il busto attaccato e quindi hai piú assistenza nel movimento.
     
    .
  6. MasTT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cerco di sfiorare con il petto la sbarra e risalire ma mi rendo conto che le faccio male, sempre per la
    Mancanza di forza nelle spalle.. Infatti aono due settimane che alleno molto le spalle e molto meno le dip.. Sto facendo v push up e alzate varie coi manubri.. Fra due settimane dopo lo scarico provo a vedere se soffro meno magari con le negative sulle parallele.. Se sbaglio correggimi
     
    .
  7. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora io ti direi di lasciare stare i manubri, dedicati alle basi del core e ai dinamici base:

    Core:

    -hollow + (barchetta)
    -plank sui gomiti fino a plank sulle braccia tutto in hollow
    -c-

    Dinamici base:

    -Trazioni alla sbarra se riesci pull up direttamente se no vai avanti di negative- chin up e poi pull ups.
    -Progressione per i Push Up in hollow
    -Progressione dei dips parti facendoli su due appoggi e piedi poggiati a terra fino alle negative e poi alle dips alle parallele.
    - Rows se agli anelli ancora meglio se no su una sbarra bassa.

    E allena pure i V-push up sono molto utili :)
     
    .
  8. MasTT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cosa intendi per barchetta e c-? Per i rows li faccio alla sbarra bassa quando il giorno prima mi sono allenato sulle trazioni.. Le trazioni riesco gia a farle sia prone che supine e ho 4x5 piu varie scale da 4 e da 3 gradini fino a che sento di farle bene.. Solitamente arrivo a 60 trazioni prone e 70 supine in giorni diversi di allenamento..

    Inserisco le ladder dopo le serie di trazioni quando sento di cominciare a faticare abbastanza a farle bene.. Mi consigliate di evitare le scale e cercare di chiudere magari la quinta serie da 5 oppure va bene come faccio? Ora ho 4x5 pulite poi sento parecchia fatica e passo alle ladder.. Ma se mi dite che è meglio tentare la quinta serie provo..
     
    .
  9. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vai di ladder per ora sulle prone però, per barchetta intendo la -Hollow a terra per c- la tenuta archbody.
     
    .
  10. MasTT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie, vi aggiorno fra un po'.. :)
     
    .
  11. MasTT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualche aggiornamento.. Ho superato finalmente lo stallo nelle trazioni e sto progredendo verso le 4/5 serie da 6 nelle prone e 4/5 da 7 nelle supine.. Ho inserito le archer e ne faccio 3serie da 3 per lato..
    Ho iniziato con le propedeutiche per il front lever e per ora ho 10 secondi di tuck fl e 4/5 di adv tuck fl.. Ho inserito come mi avete consigliato le dip (per ora su appoggi perchè non ho le parallele) e intensificato le tenute addominali.. Ho inserito anche come sfizio i tuck ice cream maker e ne ho 3 serie da 3 puliti..
    La strada è quella giusta?
     
    .
10 replies since 13/8/2015, 11:39   192 views
  Share  
.