Programmazione: come inserire metodi allenamento in scheda\mesociclo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti, sono nuovo nel forum e vi ringrazio per avermi dato materiale e ispirazione al corpo libero . Dopo essermi informato tra articoli e discussioni (ho notato che il pitbulltraining è stato un pò superato), ho deciso allenarmi con criterio.
    Quindi la necessità di periodizzare a mesocicli e soprattutto adottare metodi di allenamento (forza?) adeguati.
    Qui sorgono i miei dubbi:

    1.Come distribuire il metodo nella scheda (del singolo mesociclo)?
    Nello specifico:
    1a. devo mantenere lo stesso metodo per tutte le sedute del meso? E inoltre deve riguardare solo tutti gli esercizi della seduta, solo i principali (trazioni, parallele per un principiante), solo tirata\spinta?
    1b. Posso alternare metodi diversi nello stesso mesociclo? In caso affermativo, anche nella stessa seduta o solo in sedute alternate?

    2. Ho capito che ci sono diversi metodi tutti efficaci (max7550, max5050, ladder, edt,. …). Dalla vostra esperienza, quale sentite di consigliare in rapporto al mio livello e obiettivi (ma anche per un discorso più generale)?

    3.Per esempio voglio adottare il metodo di Leviatano89 "trazioni in 6 settimane". Oltre alle trazioni prone imposte dal metodo devo fare altri esercizi di tirata nelle sedute o eliminare tutto?


    Oltre a questi metodi entrano in gioco volume e intensità, ma vorrei mantenere il focus sui metodi se le risposte possono prescindere da essi.
    Per le skills si parla invece di progressioni e ho trovato più materiale unanime. Mi servono quindi consigli per la forza.

    Infine credo che tutto o quasi (metodi e alternanze) sia applicabile su se stessi per valutarne eventuali benefici e trarne le dovute conseguenze. Vi chiedo però se per un principiante ci siano noti errori da evitare o programmazioni da scartare a priori e quale sia teoricamente più vantaggiosa :)


    Di seguito la mia situazione:
    Età 24, peso 73, altezza 1,80. Muscolatura asciutta, bassa BF anche se non misurata. Voglio aumentare massa.
    Allenamento a corpo libero (calisthenics all’orizzonte) da 4 mesi consapevole ma non programmato, 5sedute\sett in fullbody, focus su varianti di trazioni alla sbarra, parallele, piegamenti e consigli del forum per sviluppare massa muscolare (mi è necessaria) e forza di base.
    Massimali : pullup 10, chinup 11, piegamenti 25, dips 10, Tuck L-sit 10”, Frog stand 10”, Hollow c+ 60”, Plank 70”, Tuck FL 10”, Handstand pancia muro 50”.
    Obiettivi: nell’immediato ricerca di ipertrofia (non mangiatemi) e aumento forza se le cose sono, per ora, conciliabili. Medio periodo: MU, FL, Handstand.
    Se può essere utile posterò la scheda che ho seguito finora.

    Edited by TheJohn - 24/6/2015, 23:18
     
    .
  2. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessuno? Anche critiche e insulti son ben accetti se sbaglio ad interpretare l'applicazione dei metodi :D
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheJohn @ 24/6/2015, 22:56) 
    Un saluto a tutti, sono nuovo nel forum e vi ringrazio per avermi dato materiale e ispirazione al corpo libero . Dopo essermi informato tra articoli e discussioni (ho notato che il pitbulltraining è stato un pò superato), ho deciso allenarmi con criterio.
    Quindi la necessità di periodizzare a mesocicli e soprattutto adottare metodi di allenamento (forza?) adeguati.
    Qui sorgono i miei dubbi:

    1.Come distribuire il metodo nella scheda (del singolo mesociclo)?
    Nello specifico:
    1a. devo mantenere lo stesso metodo per tutte le sedute del meso? E inoltre deve riguardare solo tutti gli esercizi della seduta, solo i principali (trazioni, parallele per un principiante), solo tirata\spinta?
    1b. Posso alternare metodi diversi nello stesso mesociclo? In caso affermativo, anche nella stessa seduta o solo in sedute alternate?

    Puoi variare i metodi, per un principiante non è consigliato adottare EDT ecc.

    2. Ho capito che ci sono diversi metodi tutti efficaci (max7550, max5050, ladder, edt,. …). Dalla vostra esperienza, quale sentite di consigliare in rapporto al mio livello e obiettivi (ma anche per un discorso più generale)?
    Non consiglio metodi se non vedo le esecuzioni degli esercizi in video

    3.Per esempio voglio adottare il metodo di Leviatano89 "trazioni in 6 settimane". Oltre alle trazioni prone imposte dal metodo devo fare altri esercizi di tirata nelle sedute o eliminare tutto?
    Dipende da vari fattori


    Oltre a questi metodi entrano in gioco volume e intensità, ma vorrei mantenere il focus sui metodi se le risposte possono prescindere da essi.
    Per le skills si parla invece di progressioni e ho trovato più materiale unanime. Mi servono quindi consigli per la forza.

    Infine credo che tutto o quasi (metodi e alternanze) sia applicabile su se stessi per valutarne eventuali benefici e trarne le dovute conseguenze. Vi chiedo però se per un principiante ci siano noti errori da evitare o programmazioni da scartare a priori e quale sia teoricamente più vantaggiosa :)

    Come ribadito ci sono troppe cose da tenere in considerazione ed è abbastanza difficile da trattare in qualche post.


    Di seguito la mia situazione:
    Età 24, peso 73, altezza 1,80. Muscolatura asciutta, bassa BF anche se non misurata. Voglio aumentare massa.
    Allenamento a corpo libero (calisthenics all’orizzonte) da 4 mesi consapevole ma non programmato, 5sedute\sett in fullbody, focus su varianti di trazioni alla sbarra, parallele, piegamenti e consigli del forum per sviluppare massa muscolare (mi è necessaria) e forza di base.
    Massimali : pullup 10, chinup 11, piegamenti 25, dips 10, Tuck L-sit 10”, Frog stand 10”, Hollow c+ 60”, Plank 70”, Tuck FL 10”, Handstand pancia muro 50”.
    Obiettivi: nell’immediato ricerca di ipertrofia (non mangiatemi) e aumento forza se le cose sono, per ora, conciliabili. Medio periodo: MU, FL, Handstand.
    Se può essere utile posterò la scheda che ho seguito finora.
     
    .
  4. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nate grazie della risposta.
    Provo a farti una domanda più mirata se ti va di rispondermi: avrei deciso di adottare un metodo da non fare 2.0 di Leviatano che si distribuisce su 3gg\sett.
    Devo evitare altri esercizi per il dorso nei giorni del metodo? Mentre negli altri due "senza metodo" come mi devo comportare?

    PS pongo molta attenzione alla tecnica degli esercizi, le trazioni le eseguo in linea retta per quanto possibile, al mento e full rom, con petto in fuori e spalle addotte.

    PS2:ovviamente ho letto il post sulla programmazione di Alex, soltanto mi pare più adatto per chi ha già raggiunto qualche skill come muscle up FL BL...mi sbaglio? al momento sto cercando stimolo ipertrofico nelle sedute..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Non conosco quel metodo o al momento non c'è l'ho presente...Se cerchi stimolo ipertrofico usa un metodo con serie e ripetizioni per l' ipertrofia....Mi pare che ti stai facendo troppi problemi inesistenti
     
    .
  6. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Saresti così gentile da indicarmi un metodo simile e a cosa dovrei porre attenzione? Intendi le "classiche 3x8 - 4x6 (sempre a buffer)?

    Giusto per orientarmi e capire in che direzione va l'allenamento. Soltanto non suggeritemi la pesistica per raggiungere risultati ipertrofici più veloci, il corpo libero mi sta dando grandi soddisfazioni per risultati, divertimento, sollievi alla schiena (esatto contrario dei pesi) e sto preparando le basi per poi affrontare skill calisteniche :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Non c'è un metodo standard, prova quello che ti da più risultati e portalo avanti
     
    .
6 replies since 24/6/2015, 21:56   265 views
  Share  
.