Dubbi su metodo di allenamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sto usando il metodo di allenamento overcoming gravity non ho ben capito se il circuit strenght work bisogna eseguire tutti gli esercizi scelti tipo 1 di trazione verticale orizzontale spinta ecc tutti a circuito?


    Isometrie work+ strenght work, ho capito che si allenano le isometrie ma nel passaggio dopo strenght work non ho ben capito cosa dovrei allenare se già gli esercizi di forza sono nel circuit strenght work..
     
    .
  2. FabioGanso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho le idee molto chiare su questo.. Io per esempio lavoro prima sulle skill (che comprendono anche lavori di forza), poi eseguo le isometrie e infine il circuto di potenziamento basato su un esercizio di spinta verticale, uno spinta orizzontale e così via
     
    .
  3. DavideC1
        Like  
     
    .

    User deleted


    idem come Ganso,non ho letto overcoming gravity,devo dire purtroppo,costicchia...
    ma lavorare sulle skills all'inizio del wo è la cosa giusta da fare per il reclutamento neuromotorio,sempre se ci si sta già avvicinando alle skills dopo un bel ciclo di forza sulle basi.poi le isometriche da non abbandonare mai,plank,hollow archbody e infine i dinamici,questo almeno secondo il metodo semplice.
     
    .
  4. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto io alleno sempre per prima le skill per il momento ne alleno solo 2(l-sit e handstand)dopo di queste aggiungerò il dragon flag poi passo alle isometrie tutte quelle che hai citato che sono importantissime per lo sviluppo del core e poi passo ai dinamici di forza in ordine di movimenti di spinta e tirata e core solo 1 e poi al stretching finale :)
     
    .
  5. DavideC1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora lo strenght work èil lavoro di forza che non si intende isomettico.per esempio i pull up +i dip con metodo5x5
    questo si intende x strenght il lavoro sui fondamentali per sviluppare forza che avrà transfer sulle skills.
     
    .
  6. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inoltre sto cercando molto sul forum un argomento abbastanza discusso e interessante, allenarsi tutti i giorni nel calisthenics se è producente o controproducente in termini di forza e miglioramento delle skill..
    In molti dicono che il sovraallenamento non esiste e che il corpo si adatta a sostenere grandi volumi..

    Io vorrei fare una cosa del genere cioè allenarmi non tutti i giorni ma 6 giorni su 7 e domenica riposo dove mi allenò 3 giorni alternati in palestra mar gio e sab con skill(l-sit) isometrie(hollow plank hollow c+ c-) e forza(body Rows chin up push up hollow distensioni su tricipiti v-push up dip leg raise) e i restanti giorni a casa uguale isometria skill e forza (tranne la verticale che la alleno solo 3 giorni a casa il lun mer ven poiché in palestra mi verrebb e scomodo). Normalmente eseguendo tutto in buffer mai a cedimento a tecnico si intende secondo voi ne trarrei dei benefici ?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Allenarsi tutti i giorni dipende da troppi fattori , specie se si è novizi 2-3 volte a settimana è sufficiente
     
    .
  8. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Potrei provare ad allenarmi 6 giorni su 7 con 3 settimane di carico e una di scarico, per un totale di 4 settimane di allenamento.Se noto che dopo un pò di tempo perdo forza o stallo e vado in sovr allenamento cambierò giorni di allenamento, è anche vero che se impongono al mio corpo di adattare gradualmente quel ritmo di allenamento riuscirei a non andare incontro al sovrallenamento..
    Non mi resta che provare vi farò sapere.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Se fai le cose con criterio ci arrivi ma dipende sempre dalla programmazione e periodizzazione
     
    .
  10. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si infatti,grazie a tutti
    :)
     
    .
  11. DavideC1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se proprio vuoi allenarti tutti i giorni credo che dilazionando il volume puoi cmq andare avanti con cicli di 3 sett. senza incorrere nel sovrallenamento,il gesto tecnico migliora quanto più lo si ripete ma a quel punto dovrai stare più attento agli infortuni che al sovrallenamento perché i tendini non hanno abbastanza per recuperare e saranno più suscettibili a traumi.ecco perché lo si sconsiglia ai principianti generalmente.io direi che se proprio vuoi spingere il tuo fisico a sopportare tali regimi puoi farlo gradualmente inserendo un giorno a settimana ogni mese o addirittura mezzo allenamento come ho intenzione di fare io.
     
    .
  12. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece ora che ci penso potrei fare solo gli esercizi di forza solo 3 giorni di palestra + le isometrie e dragon flag lo allenerò molto più avanti per ora no e a casa i restanti giorni solo isometriche verticale c+ l-sit plank hollow e via dicendo così non dovrei incorrere al sovrallenamento.
     
    .
  13. DavideC1
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    il sovrallenamento,discusso,contestato e temuto,soprattutto dai palestrari,a mio parere dipende in primo luogo dal soggetto,ciò che è un limite lo è per me e può non essere neanche il warm up di un altro;in secondo luogo,per quello che ho potuto vedere in palestra,in alcuni che seguivo,dipende più dall'intensità,che dal volume:facevo fare dei cicli di forza tipo ciclo russo,onde e metodi a contrasto,in multifrequenza settimanale,con carichi massimali(85/95/100/110%),pesanti per coordinazione e anche motivazione devo dire,ma con ottimi recuperi,e non ho mai visto affaticamento o altri segni di sovrallenamento;questo fino al tanto desiderato ciclo ipertrofico,mi sembravano zombi dop appena una settimana,svogliati,stanchi,dove stava quella forza che avevano accumulato?è che ognuno è diverso e dopo la prima settimana di pompaggio,non reggevano l'intensità dell'allenamento.
    Secondo me se ti regoli bene sul tuo fisico,e obbiettivamente tieni il ritmo,e voglia di fare.
     
    .
12 replies since 6/6/2015, 11:34   222 views
  Share  
.