Allenamento Calisthenics BASI forti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonpomeriggio ragazzi vorrei dei consigli sul mio tipo di approcio che sto seguendo per prepararmi meglio alle skills complicate del calisthenics. Ecco i miei dati.

    Nome:Alessandro
    Eta:17 a giugno
    Peso: 60-62
    Altezza: 1.80 circa

    Massimali calcolati 2 settimane fà
    Push-up standard mani larghezza un po più delle spalle: 20
    Body rows(trazioni orizzontali) sbarra al petto: 11-12
    Hollow body position: sui 20-22 secondi (esecuzione non proprio perdetta dovuta al fatto che se scendo troppo con le gambe ad un certo punto perdo l hollow quindi la eseguo con le gambe un po più alte rispetto a come la eseguono alcuni atleti su youtube ecc)

    Queste 2 settimane ho eseguito il primo mese del nuovo metodo di Miletto il C.I.T ma ho notato alcune stranezze, se il calisthenics è orientato ad eseguire poche ripetizioni fatte bene per un tot di serie senza raggiungere il cedimento tecnico favorendo la perfetta esecuzione della tecnica del movimento perchè il coach ha stilato un programma in cui si eseguono addirittura ripetizioni cosi alte per un tot di serie abbastanza alto 8-9 serie (direi di più un lavoro incentrato sulla massa muscolare a mio parere).
    Infatti ora sono indeciso se continuare questo tipo di approcio che appunto mi porta al cedimento a discapito della tecnica o se iniziare un bell, allenamento sulla forza fatto con calma e ben eseguito voi cosa mi consigliate?

    Comunque elenco un mio esempio di allenamento che vorrei intraprendere.
    I miei obbiettivi sono: Arrivare ad una 40-50 reps di push up una decina e oltre di pull ups alla sbarra, una decina di dip e un 120 secondi di hollow e di plank e casomai come skill metterei come per sfizio personale qualche One Arm push up e quindi superare test pitbull training. Più avanti imparare la verticale (handstand) e Il muscle up che è il mio preferito più avanti forse la human flag la planche il front e back lever.
    Allenamento diviso in 3 giorni.Non alleno le gambe

    Il mio metodo di progressione che vorrei usare è che in un esercizio dinamico parto da un 2x3 3x3 pure da 1x2-3 se nemmeno 1 reps cambio esercizio in un piu facile o lo rendo piu facile diminuendo il rom ecc ecc quello si vedrà più avanti fino ad arrivare ad un 5x5 di forza pulita e recupero 1 min passo alla progressione successiva, idem per le isometriche quando raggiungo un massimale di tenuta isometrica di 30 secondi circa passo alla prossima piu difficile fino ad arrivare alla forma finale ed allenarla per raggiungere i 60 sec o anche i 2 min di tenuta tutto in base alla difficoltà della tenuta isometrica. Funziona questo metodo?
    Quindi ecco il training.

    Push up (li faccio abbastanza bene come massimale ho 20 ma vorrei aumentare la difficoltà mi consigliate subito i piegamenti in hollow( non posso tenere il peso sul dorso ho una piccola frattura sul metatarso in via di guarigione quindi hollow ma con i piedi a push up normali o meglio visto che il mio obbiettivo sono one arm push up fare quelli normali sul rialzo vorrei un buon consiglio?
    dips ( partirei da quelli su 2 panche, quelli sulle parallele riesco a farle ma mi danno un fastidio alle spalle)
    trazioni orizzontali piedi su rialzo un 5x5 riesco a farlo non se continuare a farle? Cosa mi consigliate come alternativa?
    Trazioni alla sbarra chin up fase negativa qulache rep 2x3 3x3 ecc
    Core: plank e hollow body( tanti secondi fino ad arrivare ad 1 min o 2 min di tenuta complessiva no cedimento tecnico) e hanging leg raise
    ed infine un po di tenuta isometrica a due mani fino ad arrivare ad un mano sia in versione attiva e sia passiva
    Stretching al termine.

    Ringrazio a tutti in anticipo :)

    Edited by alessandro_cali - 24/4/2015, 19:10
     
    .
  2. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggi attentamente questo topic, soprattutto gli ultimi articoli che ho linkato, lì ci sono le risposte a molte tue domande e anche in alcuni vecchi topic linkati http://pitbull-training.forumcommunity.net...004328#lastpost
    Per i tuoi obiettivi direi che secondo me puoi allenare i pushup non hollow fino ad arrivare alle 50 reps utilizzando metodi per lo sviluppo della resistenza lattacida e contemporaneamente acquisire una hollow solida in plank, in modo che poi puoi allenare i pushup in hollow.
     
    .
  3. alessandro_cali
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rigel le discussioni le ho lette dappertutto sul forum sono praticamente informatissimo ma per il genere di risposte che cerco io in questo contesto di domande vorrei un contatto diretto con una persona competente, un dialogo ecco il punto,Ma la mia decisione resta sul fatto che ho ancora molti dubbi se proseguire l'allenamento di miletto o proseguire col mio.. e se un protocollo di sforzi ripetuti come quello che ha consigliato miletto che io ho personalizzato per le mie esigenze sia efficente per costruire una buona base per le skills ed aumentare il numero di ripetizioni?

    Edited by alessandro_cali - 25/4/2015, 09:28
     
    .
2 replies since 24/4/2015, 17:40   396 views
  Share  
.