Consigli allenamento calisthenics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matticacc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni ho visto che qua sul forum ci sono molte persone che si allenano in ottica calisthenics preparate e disponibili ad aiutare le persone. Comunque mi alleno da circa due mesi con il calisthenics e fino a qua non mi posso lamentare per i progressi fatti, prima facevo palestra ma dopo due anni mi era passata la voglia (in realtą mi annoiavo), mi ha sempre affascinato il corpo libero e il saper fare cose fuori dalla "norma".



    IL mio obbiettivo principale per quanto riguarda le skill č: Handstand per approcciare successivamente gli Handstand push up

    Obiettivi secondari sempre per le skill sono: Back lever, front lever e planche (anche se per adesso non la sto allenando)

    Altri obiettivi sono: raggiungere 50 push up (per adesso sono a 35), 20 trazioni (14), 15 Hspu al muro (6)




    Vi posto la mia scheda che ho creato con i consigli letti qua sul forum e i vari articoli presenti. La scheda č divisa in 2 giorni (A e B) mi alleno 6 giorni su 7 mattina e sera.




    Mattina (č uguale entrambi i giorni)

    Push up 48 complessivi (di solito li faccio in tre set 20-14-14)
    Trazioni 24 (6-5-4-4-3-2)
    Dip 36 (13-12-11)

    Ogni settimana al numero complessivo aggiungo 4 push up, 2 trazioni e 3 dip

    Handstand libera la alleno per circa 30-40 minuti, il massimo che sono rimasto in verticale non a banana ma neanche perfettissima č di 34", il problema e che molte volte non riesco a portarmi manco i posizione sbagliando dandomi la spinta, la media č comunque di 15", una volta al giorno ne esce una sui 20-25" (partito che non stavo su manco 5 secondi posso definirmi contento dei progressi)



    A)

    Statiche:
    Handstand pancia al muro 4x1'
    Ad tuck front lever 8x8"

    Dinamiche:
    Trazioni Max-50-50
    Hspu al muro 5x4 (progressione settimanale 4x5, 3x6 poi riparto da 5x5, 4x6, 3x7 ecc...)


    B)

    Statiche:
    L-sit 6x10"
    Ad tuck back lever 6x10"

    Dinamiche:
    Push up 5x25 (progressione settimanale 4x27, 3x31 riparto da 5x27, 4x31, 3x34 ecc...)
    Skin the cat 5x3



    Cosa ne pensate? Dovrei aggiungere anche i muscle up a giorni come monto la sbarra ma non so dove inserirli. Attendo i vostri consigli e aggiustamenti grazie in anticipo :D
     
    .
  2. Scerbelo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se il tuo obiettivo principale é la verticale probabilmente dovrai lavorare moltissimo sulla mobilitį di spalle e sul mantenimento del tilt pelvico posteriore. Finche non si possiede una buona mobilitį secondo me é poco utile allenare la tenuta. Inoltre se hai intenzione di apprendere skill e fare questo sport seriamente punterei a 30 ripetizioni sia in trazioni che in hspu, mentre lascerei da parte i piegamenti per approcciare le primissime propedeutiche per la planche.
     
    .
  3. matticacc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come primissime propedeutiche alla planche intendi la planche lean e la planche lean push up?
    30 trazioni e hspu sarebbe un ottimo traguardo prima perņ devo passare dai 20 e 15 :D
    Per il resto come ti sembra?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    La planche si approccia una volta avuta la padronanza con il plank con la hollow body position, solo dopo si puņ pensare di allenare la planche nello specifico. Preciso che iniziare la planche di punto in bianco dagli sbilanciamenti č un ottimo metodo per sviluppare una planche mediocre e scorretta oltre un modo per infortunarsi
     
    .
  5. Scerbelo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come primissime propedeutiche intendo plank sui gomiti (obiettivo 5x60') e poi plank a braccia tese (obiettivo 5x60'). Puoi aggiungere i cosiddetti "shrug", ovvero passare da retrazione a protrazione nella posizione di plank. Gia raggiungere questi obiettivi con ottima tecnica richiede mesi di allenamento.
    Inoltre secondo me manca lavoro per il core, che bsoprattutto all'inizio deve essere molto consistente. Da quanto ho capito poi non tratti la mobilitį, il che porterį a tecnica di vasso livello e facili infortuni.
     
    .
  6. matticacc
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mobilitą articolare la faccio nel riscaldamento ovviamente, la plank la facevo in precedenza 4x1,30' la rimetto nella scheda a braccia tese direttamente.
    Secondo voi č controproducente allenarsi mattina e sera 6 volte a settimana?
     
    .
5 replies since 6/4/2015, 11:56   299 views
  Share  
.