Come proseguire allenamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nuccio21
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate il titolo piuttosto vago ma non sapevo cosa mettere :D
    Apro il topic per rispondere a questo messaggio di cyclometria evitando così di andare off-topic nella discussione di un altro utente:
    "ciao
    scusate l'off topic......quello che hai scritto sopra è praticamente il mio attuale livello atletico, cosa consigli di fare arrivati a questo punto?

    Sul lato della forza generale ti consiglio di provare ad allenare trazioni e dip alle parallele con sovraccarico. Caso mai imposti sedute con sovraccarico a basse ripetizioni ed alte serie e altre sedute a corpo libero ad alte ripetizioni.

    Lavori più specifici di forza puoi iniziare ad approcciare qualche propedeutica per movimenti più complessi come muscle up (inserendo varianti dei dip alle parallele, come dip alla sbarra con tutte le sue varinti possibili + negative muscle up), oppure iniziare un lavoro di condizionamento generale agli anelli.

    Come skills si parte sempre dalle basi, quindi verticale a terra, L-sit, e front lever, con le propedeutiche.

    Non so a livello di propedeutiche come sei messo ma quello che ho postato è un percorso generale di prosecuzione dopo aver raggiunto certi livelli di forza.

    Ciao."

    Ok rispondo....Allora ho iniziato ad usare sovracarichi proprio ieri!! Mi sono reso conto di essere in stallo sulle trazioni ed ho fatto un 5x5 con 5 chili di zavorra.
    Per quanto riguarda le dip ho iniziato questa settimana le bulgarian dip agli anelli....pensavo magari di alternare un allenamento zavorrato facendo dip alle sedie e trazioni zavorrate e una senza sovraccarichi facendo trazioni a piu alte reps e dip agli anelli.
    Per quanto riguarda i dip alla sbarra non conosco molte varianti, per ora conosco quelli classici ma non li faccio perchè mi vengono molto più facili dei dip normali (è normale?).
    Per quanto riguarda le skills sono un pò frustrato perchè ogni volta che provo qualcosa di nuovo mi vengono sempre dolorini alle spalle che mi levano continuità negli allenamenti e mi sono un pò bloccato psicologicamente, praticamente ora mi sto concentrando sull'aumento della forza e del core perchè la frustrazione è tanta......ho provato tuck fl ma mi si infiammano le spalle nella parte anteriore, ho provato skin the cat e mi sono leggermente stirato la spalla destra e mi manca mobilità per fare la verticale (dovrei fare headstand ma ultimamente ho un pò abbandonato).
    Per quanto riguarda il core sono indietro, ho iniziato solo ultimamente ad allenarlo bene, prima mettevo gli es. per il core a fine allenamento ed ero sempre troppo stanco e svogliato nel farli....attualmente faccio l-sit/tuck l-sit, dragon flag tuck, ab roller e hanging leg raise alla sbarra(non tutti nello stesso allenamento).
    Ricordo che sono al sesto mese di allenamento e i miei massimali (più o meno :D) sono 10 pull up, 20 dip parallele dell'ikea lol, 8-10 dip agli anelli, 10-12secondi l-sit (fatto male penso :D, cioè con il sedere troppo dietro), 5/6 hspu pusch up al muro, 45/50kg military press.
    Che ve ne pare?

    ciao Nuccio
     
    .
  2. cyclometria
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Discorso core. Da quello che racconti devi impostare un lavoro tosto in modo tale da avere una buona base per poter affrontare poi le skills. Senza core ben allenato è ancora più difficile progredire. Visto che dici che la L-sit la tieni in modo imperfetto fai un passo indietro e continua ad allenare le propedeutiche. A mio modesto parere dovresti fare molto volume su un esercizio proprio base del core, che rappresenta poi una prima propedeutica della hollow position. Appoggia le gambe su un rialzo, mani dietro la nuca, partenza da sdraiato a terra ed esegui un crunch bloccandoti e mantenendo la posizione nel punto di massima contrazione concentrica. Poi scendi il più lentamente possibile. Zona lombare sempre a contatto col suolo. Macina parecchio questo movimento base e vedrai che poi arriverai a padroneggiare bene la hollow position (fatte tutte le sue propedeutiche).

    Skin the cat evitalo al momento.

    Lavora molto sulla mobilità articolare della spalla, fai quotidianemante dislocazioni con corda o bastone.

    Per quanto riguarda le propedeutiche del front lever ... prima di approcciare ad un lavoro a braccia tese come il tuck FL posso consigliarti questa variante che probabilmente stressa anche meno la spalla e ti permette di fare un primo lavoro di adattamento.

    Parti facendo una trazione e ti blocchi nel punto di massima contrazione concentrica. Raccogli le gambe e vai in posizione di tuck FL a braccia tese, senza mantenere la posizione, fletti le braccia e torna in posizione di massima contrazione concentrica della trazione. Ripeti il movimento per un certo numero di ripetizioni adeguate e alla fine torna al punto di partenza della trazione in modo lento e controllato.

    La posizone di tuck FL raggiungila mantenendo una hollow position, non forzare movimenti di retrazione della spalla/scapola.

    Ciao.
     
    .
  3. AlexPitbullCoach
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Unica osservazione.
    Allargare la presa nelle trazioni e quindi indurre un aumento di leva è molto più produttivo delle trazioni zavorrate.
     
    .
  4. nuccio21
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cyclometria @ 14/5/2014, 15:02) 
    Discorso core. Da quello che racconti devi impostare un lavoro tosto in modo tale da avere una buona base per poter affrontare poi le skills. Senza core ben allenato è ancora più difficile progredire. Visto che dici che la L-sit la tieni in modo imperfetto fai un passo indietro e continua ad allenare le propedeutiche. A mio modesto parere dovresti fare molto volume su un esercizio proprio base del core, che rappresenta poi una prima propedeutica della hollow position. Appoggia le gambe su un rialzo, mani dietro la nuca, partenza da sdraiato a terra ed esegui un crunch bloccandoti e mantenendo la posizione nel punto di massima contrazione concentrica. Poi scendi il più lentamente possibile. Zona lombare sempre a contatto col suolo. Macina parecchio questo movimento base e vedrai che poi arriverai a padroneggiare bene la hollow position (fatte tutte le sue propedeutiche).

    Grazie delle risposte ragazzi.
    Purtroppo quando ho iniziato ero molto ignorante e quindi ho fatto l'errore di non dare la giusta importanza al core e le sue basi concentrandomi più sulle trazioni.
    Inoltre, visto che mi alleno in garage, ho sempre cercato di fare esercizi per il core per cui non era necessario sdraiarsi a terra, per cui no hollow!! :rolleyes:
    Ho provato a farla qualche volta ma mai allenata.
    Per quanto riguarda la l-sit non sono ancora abbastanza esperto.....ho provato a farmi un video e mi sono accorto che il sedere và dietro le braccia( se non sbaglio è un errore), per cui sto provando a farla tuck......in realtà dovrei provare a farmi un altro video per capire se l'errore è dovuto a mancanze di forza o se è solo questione di correggersi......cmq quelle maledette maniglie che vanno in discesa non aiutano molto :angry:
    Metto il video così potrete umiliarmi pubblicamente :cry:
    Video

    CITAZIONE (cyclometria @ 14/5/2014, 15:02) 
    Lavora molto sulla mobilità articolare della spalla, fai quotidianemante dislocazioni con corda o bastone.

    Le ho sempre fatte ma non sò se basteranno.......vedo che Erik Neri dopo anni di allenamento e progressi incredibili fà ancora la verticale a banana (per sua stessa ammissione) per mancanza di abilità

    CITAZIONE (cyclometria @ 14/5/2014, 15:02) 
    Per quanto riguarda le propedeutiche del front lever ... prima di approcciare ad un lavoro a braccia tese come il tuck FL posso consigliarti questa variante che probabilmente stressa anche meno la spalla e ti permette di fare un primo lavoro di adattamento.

    Parti facendo una trazione e ti blocchi nel punto di massima contrazione concentrica. Raccogli le gambe e vai in posizione di tuck FL a braccia tese, senza mantenere la posizione, fletti le braccia e torna in posizione di massima contrazione concentrica della trazione. Ripeti il movimento per un certo numero di ripetizioni adeguate e alla fine torna al punto di partenza della trazione in modo lento e controllato.

    La posizone di tuck FL raggiungila mantenendo una hollow position, non forzare movimenti di retrazione della spalla/scapola.

    Ciao.

    Ok ho capito, questo esercizio l'ho già fatto in passato ma senza questo accorgimento, grazie del consiglio ;)
     
    .
  5. cyclometria
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nuccio21 @ 14/5/2014, 18:12) 
    Per quanto riguarda la l-sit non sono ancora abbastanza esperto.....ho provato a farmi un video e mi sono accorto che il sedere và dietro le braccia( se non sbaglio è un errore), per cui sto provando a farla tuck......in realtà dovrei provare a farmi un altro video per capire se l'errore è dovuto a mancanze di forza o se è solo questione di correggersi......cmq quelle maledette maniglie che vanno in discesa non aiutano molto

    Sul web ne ho viste di peggio ... io non sono in grado di fornire un giudizio tecnico critico e competente ma francamente non è così malaccio la tua esecuzione. Prova a retrarre un po' le spalle, dovresti essere agevolato nel portare i fianchi in avanti. Ad ogni modo attendiamo una valuzione tecnica di chi ha competenze per farlo. Certamente lo conoscerai ma te lo riporto:

    http://pitbull-training.forumcommunity.net/?t=52871535

    Ciao.
     
    .
  6. nuccio21
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si lo avevo visto diverso tempo fà quel video, infatti mi ricordavo questa cisa che aveva detto Miletto sui principianti che tendono a portare il busto piu dietro.....cmq mi ha fatto comodo rivederlo, non mi ricordavo il discorso di Alessandro Mainente.
    Ho fatto caso cmq che il problema viene accentuato da quelle maniglie del cavolo, ho provato a metterle al contrario e la posizione migliora.
    ciao
     
    .
  7. cyclometria
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nuccio21 @ 15/5/2014, 14:32) 
    Si lo avevo visto diverso tempo fà quel video, infatti mi ricordavo questa cisa che aveva detto Miletto sui principianti che tendono a portare il busto piu dietro.....cmq mi ha fatto comodo rivederlo, non mi ricordavo il discorso di Alessandro Mainente.
    Ho fatto caso cmq che il problema viene accentuato da quelle maniglie del cavolo, ho provato a metterle al contrario e la posizione migliora.
    ciao

    Posso suggerirti anche un altro tentativo. Quando mi alleno al parco ho a disposizione una sbarra bassa, dove eseguo i body row. Su quella sbarra talvolta alleno anche la L-sit e non so per quale motivo mi vien più naturale mantenere una posizione corretta rispetto ad un impugnatura alle parallele.

    Ciao.
     
    .
  8. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    la L-sit fatta coi fianchi al livello delle mani nel calisthenics la chiamano anche advanced L-sit. Dalla mia esperienza ho notato allenare la L-sit col sedere dietro non serve a molto, secondo me conviene fare volume sulla half-full L-sit alle parallele o 2 sedie, rimanendo sempre coi fianchi a livello delle mani, tenere le scapole neutre e non protarre aiuta secondo me a non assumere il tipico atteggiamento "cifotico" che si vede. Poi pian piano si distendono le gambe (prima una e poi l'altra). Con me questo metodo ha funzionato da paura.
     
    .
  9. giopar92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cyclometria @ 14/5/2014, 15:02) 
    A mio modesto parere dovresti fare molto volume su un esercizio proprio base del core, che rappresenta poi una prima propedeutica della hollow position. Appoggia le gambe su un rialzo, mani dietro la nuca, partenza da sdraiato a terra ed esegui un crunch bloccandoti e mantenendo la posizione nel punto di massima contrazione concentrica. Poi scendi il più lentamente possibile. Zona lombare sempre a contatto col suolo. Macina parecchio questo movimento base e vedrai che poi arriverai a padroneggiare bene la hollow position (fatte tutte le sue propedeutiche).

    a che altezza il rialzo per la propedeutica alla hollow position?
     
    .
  10. Druido78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa ma io credo ke gli appoggi ke utilizzi ne siano la causa, se non sono dritti e paralleli ma come quelli ke usi tu, con una pendenza verso il retro, è normale ke ti sfora il cullets :woot:
     
    .
9 replies since 14/5/2014, 12:21   468 views
  Share  
.