Dieta vegana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sbarra&Pearà
        Like  
     
    .

    User deleted


    Recentemente mi sono imbattuto in questo video:
    Video
    Vi consiglio di prendervi il tempo per guardarlo e criticarlo.
    Inanzitutto bisogna considerare il fatto che vengono intervistati solo vegani e che i produttori del film saranno probabilmente vegetariani/vegani.
    Nel video viene messa in evidenza il legame tra carne animale/prodotti di origine animale e malattie di svariati generi, in particolare il cancro.
    Io ritengo che "in medio stat virtus": chiaramente carne/pesce in eccesso possono far male (ma in mio parere il problema è più che altro quello che mangiano gli animali che poi noi mangiamo... e non gli animali in sè), anzi lo fanno sicuramente, ma allo stesso modo fa male un eccesso di mele.
    Inoltre nel video si biasimano anche i farmaci, e si afferma che è meglio prevenire tramite la corretta alimentazione, ma le carenze alimentari di alcuni micronutrienti ci sono, se non sbaglio, e vanno integrate con integratori, che altro non sono che "farmaci".
    Siccome non sono assolutamente un esperto nell'ambito della nutrizione, chiedo a voi i vostri pareri.
    Grazie in anticipo e buona vita
     
    .
  2. Rigel88
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Gli stessi vegani utilizzano integratori alimentari spesso..per la B12, spirulina,ecc.. perchè quelli non sarebbero farmaci?
    Non esiste nessuna prova scientifica al momento che dieta veg=salute e prosperità, anzi stanno emergendo prove in senso opposto.
    Difatti l'unica argomentazione che hanno, a questo punto, è appigliarsi al complotto, dove ci sono i cattivi delle lobby del farmaco, mentre loro sono i buoni.
    Inoltre The China Study è stato bollato come pseudoscienza dalla comunità scientifica, un po' come l'omeopatia.
     
    .
  3. AlexPitbullCoach
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono della stessa opinione di Rigel88, c'è chi sostiene che tutti gli antiossidanti siano solo un bene al contrario dei radicali liberi. c'è chi ha dato conferma che i radicali liberi non sono poi così cattivi e che un accumulo eccessivo di anti ossidanti non sia una cosa buona..anzi correlata a rischio di infarti e diabete. Il veganesimo è stato introdotto in primis dagli animalisti e sostengo sempre che se non comprende una accurata integrazione e di un calcolo maniacale della combinazione dei cibi NON è una sostituzione valida. tanto di più sento persone su persone con livelli di ferro sotto i piedi che seguono una dieta vegana e comprano integratori. come se l'assorbimento da cibo fosse uguale all'assorbimento da integratori.
    Detto ciò tra quel causa cancro o malattie...vi invito a leggere questo qui sotto. Un perfetto articolo imparziale
    http://prosopopea.wordpress.com/2014/03/29...ppelli-bianchi/
     
    .
  4. Sbarra&Pearà
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto grazie a entrambi. Non sapevo che The China Study fosse bollato come pseudoscienza; per quanto riguardo il discorso farmaci/integratori hai detto proprio quello che intendevo dire.
    Per quanto riguarda l'articolo: in realtà quello che viene detto a riguardo degli studi vale probabilmente per il 90% degli studi in ambito nutrizionale/fitness... o sbaglio?
    Comunque mi ero posto qualche punto interrogativo semplicemente perchè sono uno che mangia carne e pesce tutti i giorni, quasi sempre sia a pranzo che a cena e spesso negli spuntini.
    Comunque credo che non possiamo negare il fatto che la carne di oggi è diversa da quella dei nostri padri e nonni (parlo per me che ho 16 anni :)). Fino a 15 anni fa mia nonna aveva la galline che razzolavano tranquillamente in giardino, e mangiava le loro uova e la loro carne, e così vale anche per i conigli, vacche, etc... Oggi non sappiamo neanche noi che carne mangiamo. E per legge non si possono tenere bestie in giardino, purtroppo. Teoricamente se non sbaglio nemmeno un allevatore potrebbe tenersi un agnellino da parte per sè.
     
    .
  5. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutto è stato modificato a causa del sovrapopolamento, dalla vertura ogm alle mucche con ormone della crescita modificato a livello genomica affichè vi sia più produzione di latte.
    c'è solo da vedere il male minore.
     
    .
  6. mtesconi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da quando ho visto questo video ho intrapreso la visa del cambiamento.
    Ho iniziato a cercare, a leggere, a studiare e, anche se la verità non la conosce nessuno ed ognuno tira l'acqua al proprio mulino, non si può certo dire che un'alimentazione vegana possa far male.
    Io attualmente sto tra il vegetariano so che in circa 1 mese ho anche mangiato qualche uovo, pochetto formaggio.
    Sono veramente in forma, non sono stanco, non svengo, non ho mal di testa.
    Mi alleno 4-5 volte alla settimana ed ho visto solo grandi progressi.
    Se poi verrà scientificamente stabilito che le verdure e la frutta portino alla morte, beh allora avrò sbagliato di nuovo tutto.
    Ciao a tutti.
    Max
     
    .
  7. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che tu faccia molta confusione. Nessuno scienziato scettico verso la dieta vegana mi risulta abbia detto che la verdura e gli ortaggi portano alla morte, io non so dove l'hai letta sta cavolata, eppure dici di esserti ben informato.
    A volte un'alimentazione carente di alcuni nutrienti porta le sue conseguenze dopo mesi.
     
    .
  8. mtesconi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Penso che tu faccia molta confusione. Nessuno scienziato scettico verso la dieta vegana mi risulta abbia detto che la verdura e gli ortaggi portano alla morte, io non so dove l'hai letta sta cavolata, eppure dici di esserti ben informato.
    A volte un'alimentazione carente di alcuni nutrienti porta le sue conseguenze dopo mesi.

    Temo di non aver capito la tua risposta.
    Ho detto che nessuno, sino ad oggi, ha detto questa cosa, anzi il contrario e cioè che fann bene e ciò che fa male è carne, latticini ecc...ecc...
    Qualora fosse dimostrato il contrario e cioè che sia la frutta e la verdura a fare male in quanto bisogna nutrirsi di carne come Fred & Wilma, allora avrò sbagliato tutto....

    Alimentazione carente..Di cosa ? Sspiegami in che cosa una alimentazione vegetariana è carente.
     
    .
7 replies since 22/4/2014, 11:33   252 views
  Share  
.