cambio alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicola90tarta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi presento,
    Mi chiamo Nicola ho 23 anni, alto 1.77 peso 72kg,
    E da qualche mese ho cominciato ad allenarmi con il calisthenics, venendo da un esperienza di 6 anni di palestra, allenandomi senza seguire alcuna alimentazione, da gennaio ho deciso di controllare la mia alimentazione i miei allenamenti e il mio corpo in maniera corretta, già ad oggi noto alcune differenze avendo semplicemente cambiato poche cose.

    Oggi convivio e vogliamo seguire un alimentazione adatta a tutti e 2, abbiamo sentito parlare dell' alimentazione vengana e non conoscendola chiediamo a voi qualche consiglio, da come cominciare e gli aspetti importanti di questa dieta, avete gentili consigli per noi?

    Inoltre volevo chiedervi un ultima cosa, io che voglio allenarmi col calisthenics che allenamento posso fare seguire alla mia ragazza in modo da poter allenarci assieme?

    Grazie mille dell' aiuto :D
     
    .
  2. mtesconi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io penso che il cambio di alimentazione soprattutto verso una vegetariana o vegano non possa altro che farti bene.
    E' da circa un mese che ho cambiato radicalemnte, come già spiegato in altro post, e sto benissimo (avevo una fastidiosa acidità di stomaco serale ed ingurgitavo bicarbonato prima di dormire ed anche uratente la notte), sono più leggero, mi sento il ventre piatto, svuotato, contratto, una sensazione mai avuta prima.
    Prova su google, io ho iniziato così, ricercando sui siti vegani, su youtube invece potrai vedere molti video sui danni delle proteine animali e soprattutto della caseina.
    Per quanto riguarda l'allenamento di coppia, non vedo perchè la tua lei non possa fare i tuoi soliti esercizi, all'inizio magari dimostrerà meno forza di te ma pian pianino riuscirà a fare tutto quello che fai tu, magari con qualche ripetizione in meno o per meno secondi.
    Ma essendo io un principiante, non voglio allargarmi tanto e lasci la parola a chi è più esperto di me.
    Buona alimentazione e buon allenamento.
    Max
     
    .
  3. nicola90tarta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie mille della risposta, tu che alimentazione stai seguendo?
     
    .
  4. mtesconi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao, grazie mille della risposta, tu che alimentazione stai seguendo?

    Ho abbandonato la carne rossa, bianca, blu, verde (mangiavo pollo, tacchino, cavallo, manzo, pesce, rane, volatili, striscianti ,crostacei, molluschi e di tutto e di più), gli insaccati ( mi nutrivo di petto di pollo e di tacchino, di bresaola a sfinire, di cotto e di crudo, di carne salada, di salsicce e wurstel).
    Mangiavo stracchino, parmigiano, fiocchi di latte, latte e yogurt come se piovesse.

    Ero ancorato al falso mito che chi fa moto, fitness, welness, palestra, pesi, calhistenic, attività motoria dovesse ingurgitare tante proteine per veder crescere i suoi muscoli, ho seguito la chetogenica e la metaboica, ingurgitandi più di 300gr.di proteine al giorno.

    Non tocco più alcuna carne nè insaccati da più di un mese, ho ridotto del 90'% i formaggi (spolverata di grana sulla pasta oppure su un polpettone di bietole e spinaci), non bevo più latte e non mangio più yogurt (preoccupato per i danni dela caseina).

    Mi sento da Dio, ho incrementato tutte le performance sia di forza che di resistenza.

    Mangio più frutta e verdura, cosa che prima era solo relegata ai fine pasti.
    Ho riscoperto la colazione con fragole (le divoro) e melone, mele, banane, noci, mandorle, frutta secca, centrifugati di frutta e verdura; a pranzo o cena, sedano e finocchi in pinzimonio, pomodori conditi con olio aceto e origano, ceci, borlotti, zuppe di legumi.

    Sembrano cibi di second'ordine ma sono buonissimi.

    Sarà un caso, ma su di me funziona alla grande.

    Ai posteri l'ardua sentenza, null'altro aggiungo.

    Buona serata.
    Max

    Edited by mtesconi - 11/5/2014, 22:12
     
    .
  5. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Max dirò giusto due cose:
    -metabolica e chetogenica funzionano al massimo su chi prende qualche aiutino chimico (ci siamo capiti, non parlo di creatina o integratori alimentari).
    prendere 300 gr di proteine al giorno serve? dipende da quanto pesi e da quanto ricambio hai. se non lo sai altro non puoi fare che rimanere in range di sicurezza ossia le solite 2 gr/kg di peso corporeo.
    la cosa più sbgliata di metabolica e chetogenica è escludere i carboidrati pensando che lo switching metabolico ci sia sicuramente. indipendentemente dallo switching (che non sembra poi così veritiero nei natural) il cervello funziona a glucosio, la forza è un fattore neuronale, se non hanno energia i neuroni pensi che possano lavorare in maniera ottimale? e qui risolviamo il fattore forza. la resistenza viene di seguito. la gluconeogenesi è troppo lenta per darti energia nel breve periodo, ti serve glucosio...risolto il problema.
    Il tuo problema a mio avviso non è stata la quantità di proteine. un individuo sano sportivo può gestire fino al 30% in più di proteine rispetto ad uno sedentario. certo dovresti pesare 100 kg per prenderne 300 al giorno.

    il tipo di alimentazione che stai seguendo tu non lo vedo privo di aspetti da tenere sotto controllo. non c'è un solo motivo. in primis tu bevevi il latte, lo digerivi? si, allora la tua beta galatosidasi funziona alla grande, perchè eliminarlo? hai fatto qualche esame che ricolegga latte e derivati al tuo problema? se si quale?
    Eliminare tutte le proteine di orgine animale. Il ferro attivo presente nelle carni rosse da dove lo ricavi ora?
    Il grasso animale è uno dei fattori che contribuiscono alla produzione ormonale nell'uomo, con cosa li sostituisci?
    La vitamina B12 presente negli alimenti animali gestisce il livello di omocisteine, la sua mancanza porta "ai posteri" un numero leggermente elevato di problemi. tu da dove la assumi? dalle alghe marine? che hanno una B12 che entra in competizione con quella umana?
    Le fonti proteiche animali (siamo fatti di proteine) hanno circa 3 volte il contenuto aa a pari di stessa quantità di una fonte vegetale, ad eccezione della soia. in più non necessitano di essere combinate con altri alimenti le fonti animali per massimizzarne l'assorbimento.
    Tu come gestisci questa combinazione di macronutrienti con le proteine vegetali per facilitarne l'assorbimento?
    La creatinina, carnitina etc necessarie alla contrazione del muscolo le tieni sotto controllo?
    non conta quanto buono è un cibo conta la qualità dei componenti e il profilo amminoacidico.

    il succo del discorso è farti vedere il quadro generale perchè nessun estremismo porta a benefici.
    la chetogenica ti porta a meteorismo, troppi vegetali feci che puzzano e al bagno più frequentemente. sono sempre effetti collaterali.
    prima di essere fermamente convinto che quello che fai funziona DEVI MONITORARLO, non con le speranze o le senszioni. analisi del sangue ogni 6-8 mesi. poi potrai tirare le conclusioni su come sta il tuo fisico.
    le sensazioni non servono a molto. proprio come quando hai il naso tappato e prendi la rinazina, ti libera il naso sensazione stupenda poi "ai posteri l'ardua sentenza".
     
    .
  6. mtesconi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Max dirò giusto due cose

    Molto probabilmente non sei vegetariano nè vegano, da quello che lasci intendere.
    Apprezzo il tuo intervento, dici molte cose sagge.
    La carne non riesco più a mangiarla dopo aver visto molti video sui macelli, su come tengono gli aniamli, di come li imbottiscono di antibiotici, di come li macellano anzitempo in quanto malati, ecc...ecc....
    Per quanto riguarda il latte e i suoi derivati, mi fa molto paura il danno che produce la caseina.

    D'altronde non morirò di certo per essere diventato vegetariano, molte persone lo sono da tempo, alcune dalla nascita.

    Grazie comunque per la tua partecipazione.
    Max
     
    .
  7. cyclometria
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Max,

    premetto che non è mia intenzione giudicare le scelte alimentari di nessuno pertanto non concependo personalmente gli estremismi alimentari prendi il mio intervento non come critica/giudizio ma come fonte di spunti di riflessione.

    Alex ha già detto quasi tutto nel suo intervento. Io aggiungo che l'uomo è nato onnivoro ed ogni regime alimentare che va in contrasto con questo unico dato di fatto è un estremismo.

    Tu citi l'esempio (giustissimo) degli allevamenti animali a colpi di medicinali/antibiotici ... il problema è presente anche nell'agricoltura vegetale, a colpi di fertilizzanti, anti parassiti e quant'altro. Credo che su questo aspetto sia quasi impossibile valutare correttamente cosa mangiamo, sia che si tratti di carne sia che si tratti di verdura. Inoltre l'inquinamento atmosferico, attraverso il ciclo idrologico, ad esempio, va ad impattare sia sugli allevamenti che sulle coltivazioni.

    Citi spesso una paura verso la caseina ... hai qualche documento della comunità scientifica da sottoporre all'attenzione o lo spauracchio ti è venuto da fonti non scientifiche? Così come quando si parla di responsabilità della carne nello sviluppo dei tumuri.

    Mi sembra di capire che il tuo curriculum in materia di alimentazione sia fatto di estremismi...hai mai provato a seguire una semplicissima e normalissima dieta mediterranea? Ti sei mai chiesto da cosa nasce questa tua voglia del ricercare il regime alimentare "perfetto" ?

    Infine, come ti è stato suggerito, valutazioni del caso falle sempre con analisi del sangue alla mano.

    Ciao!
     
    .
  8. mtesconi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    hai mai provato a seguire una semplicissima e normalissima dieta mediterranea?

    Grazie per la tua partecipazione.
    Si, la dieta mediterranea l'ho seguita ma è la paura che mi ha portato a questa scelta.
    Non sono comunque ala ricerca dell'alimentazione perfetta (di perfetto al mondo non c'è nulla) ma sto solo cercando di eliminare quello che magari potrebbe nuocermi.
    Non penso che persone come il Prof. Berrino parlino tanto per parlare, è questione solo di crederci, io ci credo; non voglio assolutamente convincere nessuno ad abbandonare latte e carne, ognuno deve fare ciò che ritiene giusto. Tutto qui.

    Ed in più sto bene fisicamente, non è questo quello che conta ? (naturalmente farò anche le analisi).
    Grazie e buona serata.
     
    .
  9. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mtesconi @ 12/5/2014, 19:34) 
    Non penso che persone come il Prof. Berrino parlino tanto per parlare, è questione solo di crederci, io ci credo;

    La scienza non c'entra nulla con la fede, perciò è tremendamente sbagliato fare discorsi tipo "io credo nello scienziato X perchè mi piace". E' vero solo ciò che è vero e nella scienza vale sempre. Può sembrarti una farse tatuologica, ma è la premessa del rigore scientifico.
    Se ci sono il 90% degli scienziati che la pensano diversamente da lui, di certo non puoi dire che gli altri sono tutti stupidi/gombloddooo/ecc.. Ma quantomeno dovresti arrivare alla conclusione ovvia che la risposta definitiva non ce l'ha nemmeno Berrino
     
    .
  10. mtesconi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando avete un pò di tempo leggete The China Study oppure guardatelo su youtube.
    Saluti a tutti.
    Max
     
    .
  11. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    "the china study" letto già qualche anno fa.
    fatto su persone sedentarie , sovrappeso e alcune con patologie pre esistenti (solo che nello studio mica te lo dicono ovvio) e qui mi viene la prima domanda tu sei sedentario, sovrappeso e con patologie? quindi perchè questo studio dovrebbe riguardarti?

    berrino e gonzales giusto per chi vuole vedere solo il lato buono della medaglia propongono quasi 25-30 tipologie di diete diverse che vanno da:
    -carnivore
    -fruggivore
    -onnivore
    -vegane/vetetariano.
    quello che ammettono sia berrino sia gonzales è che gli UNICI che possono astenersi da integrazione alimentare supplementare (aa, vitamine , proteine etc) sono gli onnivori.
    a tutti vegetariani e vegano ci sono cocktail di fino a 15 integratori alimentari per bilanciare le mancanze da cibi esterni.

    invito chi è in questa discussione a leggere questo articolo
    http://prosopopea.wordpress.com/2014/03/29...ppelli-bianchi/
    250 alimenti sono stati correlati con il cancro, qualsiasi cosa può essere collegata al cancro, anche l'attività fisica, quindi perchè non smettiamo di fare attività fisica?
     
    .
  12. cyclometria
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlexPitbullCoach @ 13/5/2014, 12:25) 
    fatto su persone sedentarie , sovrappeso e alcune con patologie pre esistenti

    che guarda a caso è un campione che presenta già forti fattori di rischio:

    www.airc.it/cancro/cos-e/cause-tumore/

    l'alimentazione è una sola voce dei tanti fattori di rischio catalogabili come stile di vita. Infine ricordiamo sempre che tali fattori di rischio agirebbero come detonatori di una situazione potenzialmente già predisposta (geneticamente). La chiave della lotta ai tumori risiede nella genetica.

    CITAZIONE (AlexPitbullCoach @ 13/5/2014, 12:25) 
    quello che ammettono sia berrino sia gonzales è che gli UNICI che possono astenersi da integrazione alimentare supplementare (aa, vitamine , proteine etc) sono gli onnivori.

    Già...come dicevo, l'unico dato di fatto è che siamo onnivori e ciò significa che per quanto riguarda il fattore di rischio alimentare rispettare una dieta equilibrata, cioè senza estremismi e sbilanciamenti, già di per se garantisce un controllo su tale fattore di rischio.

    Ciao.
     
    .
11 replies since 21/4/2014, 14:13   561 views
  Share  
.