Dieta vegana Massa+Definizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Per farla breve, voglio provare a fare una dieta vegana non troppo impegnativa, basata su 3-5 pasti/die, che però sia una dieta. C'è troppa gente in giro che scrive "io mangio quando ho fame", ok fratello, ma io ho sempre fame, quindi ci vogliono un po di numeri alla mano.

    PESO 95 kg
    ALTEZZA 190 cm
    BF 20% credo
    ETÀ 23 anni
    ORE WO/WEEK 8

    Partirei dalle percentuali consigliatemi da Alex, ovvero fare una dieta basata su metabolismo totale -10/15% divisa in 50% carbo 30% pro 20% fat. Domenica +30% kcal tot.
    Il metabolismo totale cacolato 95x15,3+679: 2132+40%=
    Met. TOT 2985 kcal - 15%= 2500 kcal---> carbo 50% 1250/4=312 gr
    grassi 30% 750/9=83 gr
    pro 20% 500/4=125 gr

    Ok da questi numeri parto per fare questa benedetta dieta.
    Domani mi metto con la tabella nutrizionale e calcolo tutto per bene.
    Vorrei dividere in 4 pasti, troppo pochi?
    Eliminerò il post wo, voglio dimagrire.
    Consigli per gli abbinamenti? Siti particolari ecc..
    Nel calcolo non conterò le spremute d'arancia e limone, ne bevo un paio/die, non credo influiscano molto.
    Consigli da esperti sono bene accetti, in particolare Alex che mi ha consigliato queste percentuali.
    Buona serata a tutti.
     
    .
  2. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per dimagrire le percentuali vanno leggermente modificate.
    premetto che ultimamente sto utilizzando la dieta metabolica abbinata a periodizzazione anche nell'allenamento e ottengo ottimi risultati.
    Pirtroppo non sono un fan della dieta vegana e personalmente ritengo che mettersi a calcolare come combinare i cibi per ottenere lo stesso livello di assorbimento di amminoacidi rispetto ad una bistecca sia veramente oneroso in termini di tempo. Ma d'altra parte se la dieta vegana è quel che cerchi è una cosa devi mettere in conto oltre ovviamente ad integrare con vitamine D,E, B12, zinco, ferro etc.
     
    .
  3. wyllywonka91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex, il mio primo dubbio è sull'aggiunta al met basale, 40% è poco? Oltre ad allenarmi almeno 8 ore a settimana mi muovo molto a piedi, 50/60' al giorno in media.
    Per le % un 40 30 30?
    Sull'assimilazione degli amminoacidi, cereali e frutta secca amm limitante la lisina, nei legumi i solforati. Io penso che assumendo più o meno la stessa quantità proteica da cereali+frutta secca e legumi, variando i tipi, basterà a garantire un assorbimento quantomeno sufficente durante la giornata.
    Per le vitamine, mangerò quasi tutto a crudo, quindi spero basterà, e integrerò con lievito di birra e qualcos'altro di naturale e poco costoso. Devo informarmi.
     
    .
  4. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    A livello biochimico le % dei diversi aa influiscono sull'assorbimento dei restanti, biusogna saper combinare i cibi in modo accurato per favorire questa cosa. nel caso intraprendessi una dieta vegana dovresti rivolgerti ad un dietologo.
     
    .
  5. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma guarda potrei iniziare a sperimentare e vedere come va... magari faccio le analisi prima di iniziare e dopo.
    Sinceramente aspetterei per il dietologo, a meno che non ne trovi uno che porta avanti questa filosofia di dieta, quindi specializzato.
     
    .
  6. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai detto bene, specializzato in questo tipo di dieta, poi eh personalmente io seguo una dieta metabolica, e un regime vegano in questo tipo di dieta è insostenibile. se sei animalista convinto la dieta vegana te la concedo, in caso contrario non lo vedo assolutamente come un valido sostituto per un miliardo di motivi.
     
    .
  7. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah guarda Alex.... sinceramente voglio stare bene io, non sono animalista, però nella mia famiglia dei miei parenti hanno allevamenti intensivi, e dopo alcune cose che so e che vedo, mangiare quella carne mi fa semplicemente schifo.
    Perchè dici che è addirittura insostenibile?
     
    .
  8. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    troppi calcoli da fare, troppe combinazioni, in ogni caso non penare che la dieta vegana sia diversa..bere latter di mucca con fattori GH ricombinati è uguale a bere latte di soia che ormai è tutta data da ricombinazione in laboratorio.
     
    .
  9. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma si, alla fine come hai anche fatto notare tu con l'articolo su face, praticamente tutto fa male, tutto è cancerogeno. Però per dirti io la soia non la uso, sidice che contenga sostanze che emulino gli ormoni estrogeni e causi problrmi circolatori a lungo andare.
    Però le verdure, i cereali integrali, i legumi, frutta e frutta secca, possono anche essere piene di pesticidi e via dicendo, però perlomeno si ha una predisposizione organica nell'assorbimento, con la carne a quanto pare no.
    Poi una cosa che non capisco mai, se vitamine e cofattori sono termolabili, perchè con la cottura, nelle verdure si perdono e nella carne no???
     
    .
  10. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    non te lo saprei dire, può essere che queste sostanze siano legate a qualcos'altro che ne inalza la temperatura di sfoldamento.
     
    .
  11. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh ma se sono termolabili, e non è citata nessuna sostanza particolare con cui coenzimi e cofattori possano legarsi per "proteggersi", molto probabilmente anche con la carne le vitamine vanno a farsi benedire. Quindi le storie su b12, ferro ecc, beh a questo punto per logica sono tutte supposizioni basate su supposizioni, quindi sono chiacchiere.
     
    .
  12. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh per esempio alcuni amminoacidi presenti in entrambe le proteine animali e vegetali non perdono la conformazione nativa ma sono più assorbibili se sono legate ad un gruppo eme (in presenza di ferro) rispetto a una sorgente dove non c'è il gruppo eme. di per se la maggior parte delle sostanze (e con sostanze intendo enzimi e tutto il resto) perdono la loro funzione e si denaturano. in pratica si rompono legami elettrostatici, wan der waals etc che fanno perdere la conformazione nativa (quindi idealmente se ci rimetti un ligando non sarà in grado di accoglielo perchè probabilmente i parametri come i raggi di girazione, le distanze di legame e i diedri sono modificati). ma di per tu non miri ad assorbirela proteina in se come elemento funzionale ma come insieme di componenti amminoacidiche che poi vengono usate separatamente. cinfrontare la bontà di fonti proteiche in base all'assorbimento dei suoi peptidi in forma funzionale è riduttivo.
    la B12 in genere rimane nella conformazione nativa fino a 75-80% quindi se fai una cottura lenta la trattiene. se volessi prenderla in decenti quantità dovresti guardare alle alghe marine che però devi per forza di cosa bollire prima di mangiare...a quel punto meglio la carne
     
    .
  13. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo ma è proprio questo il discorso, se nella forma nativa era legata al ferro e ad altre sostanze ma col calore saltano i legami e alcune sostanze come il ferro si dissipano, probabilmente nella fase digestiva il corpo sarà costretto, per assorbire quello he di assorbibile è rimasto, a ripristinare quello stato in cui la proteina stava. Ok per gli amminoacidi, il corpo scompatta i legami peptidici aggiungendo h2o, e assorbe i singoli amminoacidi, ma il ferro, come altre sostanze, era li, e se era li a qualcosa serviva, e ora dove lo prende il corpo? Ed ecco che per logica, c'è la possibilità che la digestione della carne richiede ferro, non lo da.
    Come tu sai le vitamine sono migliaia, e noi ne abbiamo scoperte solo poche decine, chissà in che dose denturiamo le carni, le uova, il pesce etc. con la cottura!
    Stesso discorso vale sicuramente per le verdure, non bisogna cuocerle.
    Anche cereali e legumi vanno cotti, però i residui non diventano tossici, per la carne si.
    Preferisco meno muscoli ma un organismo più pulito.
     
    .
  14. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' vero però devi vedere quanto ti quello che mangi di vegetale è naturalo o Bio o come vuoi chiamarlo. ho letto un articolo di fine 2013 che parlava di cosa succede al pesticida quando viene introdotto con l'alimentazione e come agisce a lungo termine sul tagliare la parte finale del genoma umano...se lo trovo te lo linko.
    Ormai se ci pensi non esiste un unico regime sano. io per dirti se potessi mangerei più soia che in assoluto contiene più proteine, ma mi fa veramente vomitare l'anima se la mangio. a quel punto con 240-250 g di proteine al giorno da mangiare...come faccio?
     
    .
  15. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma infatti non puoi controllare niente ormai... se cerchi bene sulla rete per ogni singolo alimento trovi una fonte più o meno attendibile che ti dice "fa male".
    Io schifo la carne non perchè faccia male più o meno delle altre cose, questo purtroppo non è dimostrbile al 100%, però quello che è dimostrabile è che quei polli, quelle mucche, quei maiali, vengono imbottiti di steroidi, antibiotici e questo solo nella fase di crescita! Poi viene tutto raffinato con coloranti, conservanti e chi più me ha più ne metta.... non si può vedere sta cosa Alex, mangiamo farmaci cazzo! Per le piante si può fare lo stesso discorso, ma per quelle almeno comprando al mercato o dal contadino, sai di avere una chanche, sai che potrebbe essere possibile che quel peperone, quella mela, possa essere un po più naturale.

    250 gr di proteine..... mamma mia la metabolica. Scusami ma... sono troppe. Dai 1000 kcal solo dalle pro sono un boato... ma quante di origine animale? I carbo gli hai elimimati completamente o mangi almeno qualche fibra?

    Per me un regime sano per l'organismo sarebbe quello di far fare appunto all'orgamismo... cioè c'è gente che crede ancora che prendendo le whey dopo il wo queste si vadano ad attaccare direttamente al muscolo! Ci sono dei tempi di digestione, dei processi, il post workout vero probabilmente è il pasto che abbiamo ingerito 4-5 ore prima dell'allenamento, non serve ingolfare l'organismo, cacchio mangiamo col cronometro senza conoscere nemmeno un quarto di quello che ci servirebbe sapere per farlo... calcoliamo troppo, crediamo di conoscere esattamente quello che succede nel corpo ogni secondo, ma in realtà non conosciamo nulla.

    Se lo linki leggo con piacere.
     
    .
24 replies since 27/3/2014, 23:35   1840 views
  Share  
.