Le proteine toste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wyllywonka91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sempre poco dettagliati i commenti dell'Alex eh............. :) so contento che ti sei fatto 2 risate, me le son fatte anch'io scrivendo ahah

    Sono d'accordo quando dici "meglio un petto di pollo che una scatola di fagioli", ma non pensi che se quella scatola di fagioli fosse 1/4 fagioli, 1/4 lenticchie, 1/4 ceci e 1/4 soia o, che so, 1/4 farro (he legume non è, ma contiene comunque proteine vegetali utili nel mix) il pool amminoacidico sarebbe completo? Senza mangiare a pasta o pane....

    Per quanto riguarda b12.... eheh, qua è lunga la questione :)
    Come saprai la vitamina b12 può venir sintetizzata solo da microrganismi quali batteri, funghi ecc.
    Questi microrganismi vivono in "simbiosi" con le piante e i vegetali. Ora, gli erbivori mangiano le piante e si creano riserve di b12, i carnivori mangiano gli erbivori ecc ecc (discorso già affrontato..).
    Gli animali quindi, di nessun tipo, non sono in grado di sintetizzare b12 e la prendono dai vegetali, che le prendono dai batteri.
    Qui nasce il problema: la maggior parte della carne che compriamo viene da animali da allevamento, tenuti in cattività, e nutriti con mangimi e cibi trattati e disinfestati dai nostri amici batteri e funghi. Ora, teoricamente questa mancanza viene colmata dalla somministrazione di integratori di b12 (fatti degli stessi batteri presenti in natura). Oltre a questi integratori però, che non sempre vengono somministrati, gli animali vengono letteralmente IMBOTTITI di altri farmaci ed integratori per farli crescere più velocemente e prevenirne la morte prematura, date le condizioni pessime in cui sono allevati. Ora il punto è questo, ma se devo assumere la b12 da un pollo che l'ha assunta tramite integratori, e mangiarmi anche tutta la m***a che ne deriva, non faccio prima ad assumere io un integratore di b12 e a consumare cibi meno infetti che mi diano un apporto nutrizionale simile a quella di suddetta simil-carne?
    Parentesi: un mio parente ha 2 capannoni di una nota ditta italiana di uova, carne... credetemi, non vorreste sapere come vivono quei poveri polli..
    Per quanto riguarda i sali minerali non credi che le verdure e la frutta bastino? Alla fine ne sono piene... certo anche la frutta e la verdura sono contaminate, però se sai dove andare a "cogliere"....
    Anche omega 3 (olio evo) e omega 6 (soia, verdure a foglia verde, semi di lino, alcuni tipi di frutta secca) si trovano in "fonti vegetali".
    Il discorso radicali liberi l'ho studiacchiato, però non conosco il ruolo del glutatione. Beh questo amminoacido si trova solo nella carne?? Stessa cosa per gli aa solfatati, non li conosco :)

    Per la questione dei tempi di digestione, ti riferisci al fatto che i legumi sono anche ricchi di glucidi che quindi ritardano i tempi di digestione?

    Per quanto riguarda le conseguenze ad una dieta iperproteica... beh, stupendo!
    Una descrizione completa del quadro della situazione. Io dell'eccesso di proteine e acidi grassi sapevo solo dei corpi chetonici e della chetosi, tutti questi aspetti molto pratici mi mancano. Hai una cultura in merito invidiabile :) Curiosità, cosa studi?

    Comunque io ribadisco che amo la carne.
    Però credo fortemente che il suo consumo deve essere limitato perchè, come si intuisce da quello che scrivo, la considero più un piacere che un vero bisogno... naturalmente il discorso cambia se sai cosa mangi. Nel senso, se hai la possibilita di andare a prendere la carne da uno che conosci e sai come alleva i propri animali, allora ecco che la carne per me diventa non piu opzionale ma di serie, però dato che oggi questo è molto difficile vista anche l'evoluzione(?) della società e la scomparsa della cultura contadina, beh, allora che quei fottuti polli imbottiti di steroidi li mangino loro!! Io mangio le lenticchie!! Ahahah
     
    .
15 replies since 19/6/2013, 16:12   1522 views
  Share  
.