Le proteine toste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ti fai un giro per le varie palestre, vedi gente che tracanna beveroni proteici da litro, trangugia pasticchette miracolose, i ramificati, e mangia solo albumi, tonno, pollo e cavallo. Poi ti ci avvicini un attimo e ti ci metti a parlare.... ma scappi subito; non tanto per le stronzate che anche un analfabeta sordo classificherebbe come tali, ma per la puzza di.... cacca® ( :) ) che emanano mentre parlano.
    Allora ti fai 2 domande, rifletti un po, e pensi "ma non è che tutti sti polli fanno male"?
    Il palestrato medio ormai mangia solo le cosiddette proteine nobili, quelle per duri, quelle toste, e non considera minimamente la possibilità che possano essere dannose, ma soprattutto rimpiazzabili con altre fonti proteiche quali, per esempio, legumi e frutta secca perchè queste "non hanno un pool amminoacidico completo" e quindi "basso valore biologico".
    Ci sono 2 tipi di amminoacidi (i mattoni che formano le proteine) quelli non essenziali, che il corpo è in grado di sintetizzare da solo, e quelli essenziali che il corpo NON SAREBBE in grado di sintetizzare e dunque è costretto ad assumere con l'alimentazione. Praticamente se parli con un medico ti dice che carne, pesce ecc sono gli unici alimenti a contenere amminoacidi essenziali, e gli unici che te ne danno a sufficienza, e quindi "mamma comprami lu pollo!!". Ma allora i vegetariani come fanno? Sono di scentology....... ahah
    L'unico regno che può sintetizzare amminoacidi essenziali e "conservarli", è quello vegetale. Le piante infatti possono accumulare riserve di amminoacidi a differenza delle specie animali.
    Gli erbivori costruiscono il loro corpo mangiando erba, dalla quale assumono quindi gli amminoacidi essenziali (wtf???). I carnivori assumono indirettamente gli amminoacidi essenziali dei vegetali mangiando erbivori (i carnivori non mangiano altri carnivori........).
    Il discorso è questo, per fare amminoacidi essenziali, c'è bisogno di altri aminoacidi essenziali (quelli "originari", quelli delle piante) poichè senza -Nh2 (gruppo amminico parte fondamentale di tutti gli amminoacidi poichè si unisce a -Cooh nel legame peptidico, grazie al quale si formano le proteine), un amminoacido non si può fare. Quindi la zebra mangia erba, e il leone, con i denti che sembrano due fottute sciabole, mangia la zembra. E IO?????? Non mi sembra di avere due "palà" al posto dei canini, e non mi sembra che, come il leone, possa mangiare carne strappandola a morsi da una zebra. Forse non ho gli enzimi digestivi adatti per mangiare carne cruda....... ah, ecco perchè la devo cucinare.... ma soprattutto, ecco perchè i palestrati da 3 pro x kg sembra mastichino mer** quando parlano.
    Nel regno vegetale, sono disponibili tutti gli amminoacidi necessari, e più sono mescolati fra loro, meglio è. Quindi, fondamentalmente, che differenza c'è fra una bistecca e un mix di legumi a livello proteico? Fondamentalmente, un caiser..
    Inoltre, sentite sta bomba, il prof. A.Abelin, al congresso nazionale sulle proteine, dichiara "gli amminoacidi essenziali sono sintetizzati dall'organismo come quelli non essenziali."
    Ma effettivamente, se io non sono un leone, perchè devo ingozzarmi di carne per sopravvivere? Forse non è necessario mangiare 8 kili di carne al giorno per progredire e "mettere muscoli" ( Vedi cavallo, toro, non mi sembra mangino polli e prendano Bcaa, eppure non sono propriamente smilzi..).
    Personalmente, sono cresciuto in mezzo gli animali. Da piccolo mia madre mi preparava pane e salsiccia, a cena c'era il pollo di nonna o il cavallo di zio. Amo la carne, ma forse non è l'alimento più salutare di questo mondo (così come le altre fonti di proteine "nobili"). Ultimamente ho riscoperto i legumi, la frutta secca, la verdura, e sinceramente non mi sento debole, anzi, ultimamente sto mettendo molta forza rispetto a quando mangiavo più carne.
    Tralasciando discorsi come la demineralizzazione ossea, cibi acidi, cibi alcalini, il latte ti ammazza, il pollo ti spara ecc.. cose sulla quale non mi sono mai documentato seriamente, penso che la giusta via sia quella di andarci piano con tutto.
    Quindi "di tutto un po" senza esagerare con troppa frutta, troppa verdura (frutta e verdura contengono al loro interno elementi tossici se ingeriti in grosse quantità) troppa pasta o troppa carne. Quindi magari un piatto di ceci e fagioli in più e una bistecca in meno, potrebbe evitare tanti piccoli disturbi che col tempo potrebbero diventare grandi.
    Dopotutto siamo e diventiamo ciò che mangiamo, e io non voglio diventare un pollo :)

    Spero di non aver sparato troppe castronerie. Ho letto qua e la e ho scritto quello che pensavo.
    Il mio obbiettivo è quello di aprire una discussione in merito, anche parlando di altri aspetti dell'alimentazione.
    Voi come la vedete??

    Edited by wyllywonka91 - 20/6/2013, 21:10
     
    .
  2. WetWork
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quello "che so" roba come integratori vari, steroidi o altro sono causa di alitosi. Ho molti amici cresciuti a pollo e tonno e non ho mai avvertito strani fetori.
     
    .
  3. Omar97
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho mai avuto il 'piacere' di parlare con un doped
     
    .
  4. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il tonno, se intendi quello in scatola, onestamete non lo vedo come un alimento sanissimo.... io lo scatolame in generale lo vedo come cibo spazzatura...
    Comunque le pricipali cause di disturbi di quel tipo sono da ricercare nell'alimetazione.
    Il discorso alito, in questo caso, era riferito al bber da 3 gr di pro per kg, quello che mangia solo pro e assume tutti i vari integratori tutto l'anno. Era più per dire che non siamo fatti per igozzarci di proteine..

    Edited by wyllywonka91 - 27/6/2013, 19:48
     
    .
  5. Omar97
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche il mais in scatola e la carne tipo simmenthal?
     
    .
  6. wyllywonka91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda per me già il fatto che sono contenute in quella brutta latta, a volte tutta ammaccata, mi fa già dubitare. Ormai penso che sia tutto contaminato, però già evitando di comprare cose precotte, anche legumi per esemio, si fa molto.
    E poi la simmenthal?? Ma non ti fa schifo solo a guardarla Omar?? Ahahah
     
    .
  7. Omar97
        Like  
     
    .

    User deleted


    però è buona :Q___
    si comunque anch'io sto cercando di evitare certi cibi...allora roba tipo mcDonald pane pizza patatine biscotti e bibite gassate apparte casi eccezionali per me non esistono...ho quasi bannato totalmente pure pasta riso e legumi(ho letto cose assai cattive riguardo i cibi prima citati in articoli riguardanti le diete crossfit),però i carbo li prendo da frutta,MAIS in scatola e verdura...pratciamente la dieta crossfit che è molto simile a quella che sto 'segiuendo' porta a danni assai minori per il nostro corpo(sai senza fritto,zucchero 'non naturale' e sali aggiunti e più fibre)e porta ad una definizione maggiore e ad un'assimilazione maggiore di aminoacidi e proteine(anche se non è che mi interessi più di tanto...cioè un po' si)..però mo me stai a fa venì i complessi per il cibo in scatola...
     
    .
  8. wyllywonka91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda io sono del parere che evitare completamente gli zuccheri complessi non sia una cosa giusta. Magari non mangiarli tutti i giorni, ma escluderli completamemte, e poi alla tua età..... non si può fare unavita da malati per morire sani :)
    I legumi cattivi? E perchè? Forse quelli lessati, i secchi non vedo come possano essere così dannosi.
    Io mi sento di darti questo consiglio, mangia più vario possibile, non mangiare doppioni (adesempio, se mani riso, per secondo non mangiare, che so, il purè come contorno, o il pa e) e concediti tutto con moderazione. La pizza il sabato ci sta, le polpette con la pasta la domenica anche. Non hai 40 anni, non sei obeso, non devi gareggiare nel bodybuilding, vacci piano con le rinunce, le cose drastiche alla lunga stufano omar..
    Per lo scatolame.... lassa perde :D
     
    .
  9. Omar97
        Like  
     
    .

    User deleted


    no ma certo non è che mi faccio tante seghe mentali,cioè se un giorno mi faccio una pizzetta o una sera mia madre si è dimenticata di comprrmi il mais e mi tocca mangiare il riso non muore nessuno...boh i cibi in scatola almeno il mais credo di volerlo tenere...legumi per l'indice glicemico ma ora che ci penso anche il mais non scherza...devo trovare un sostituto del mais!!!
     
    .
  10. wyllywonka91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bieta, melanzane, cavoli, broccoli, cicorie, spinaci, zucchine, finocchi, lattuga, cavolfiori, rape, pomodori, cipolle, peperoni (provali con grana, pollo, olio evo, tagliati fini fini e... CRUDI :) contegono 3 volte la vitamina c delle arance) ecc hai voglia a sistituti!! Metti ortaggi freschi, da cuocere, ne guadagni in gusto e salute.
    Le verdure cuocile con poca acqua, portandola in ebollizione e poi aggiungendo la verdura, ermetizzndo col coperchio, sale alla fine e non buttare l'acqua di cottura! Questo per evitare la dispersione di vitamine.
    Oppure arrosto. Melanzane e zucchine arrosto con un po di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo, sono uno spettacolo!! :D
     
    .
  11. Omar97
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'olio e il sale,caso strano...non mi piacciono...
     
    .
  12. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dove prendi i grassi? Mangi frutta secca?
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    allora premetto che il titolo "le proteine toste" mi ha fatto ridere mezzora.
    per il resto è una bella discussione. sono state messe in luce tante cose non banali e utili per chi è all'inizio. la raccomandazione già citata di "fatevi meno pippe se non dovete gareggiare va benissimo".
    se nel vostro caso invece la variazione di 1-2 kg può essere determinante allora osservare un certo regime dietetico può giovare.

    I 10 amminoacidi che possiamo produrre sono alanina, asparagina, acido aspartico, cisteina, acido glutammico, glutammina, glicina, prolina, serina e tirosina. La tirosina è prodotto da fenilalanina, quindi se la dieta è povera di fenilalanina, tirosina sarà richiesto pure. Gli aminoacidi essenziali (che non siamo in grado di produrre internamente) sono arginina (necessario per i giovani, ma non per gli adulti), istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina. Questi aminoacidi sono necessari nella dieta. Le piante, ovviamente, devono essere in grado di fare tutti gli aminoacidi mentre gli sseri umani, d'altra parte, non hanno tutti i gli enzimi necessari per la biosintesi di tutti gli amminoacidi.

    Quello che però è decisamente una cosa rilevante è certamente l'amminoacido che viene introdotto ma anche il rapporto (ratio) che c'è tra i singoli amminoacidi e il singolo amminoacido sull'intera fonte amminoacidica. Questo è essenzialmente il motivo per cui è più conveniente un petto di pollo che un scatola di fagioli. Una scatola fi fagioli ha il cosiddetto "limitant aminoacid" ossia un aa che nel suo complesso limita l'assorbimento e l'utilizzo anche degli altri amminoacidi presenti nel cibo proprio perchè le proporzioni sono sballate. di conseguenza associare dei prodotti derivanti da cereali raffinati come del pane può riequilibrare le dosi e facilitare i processi di assorbimento. logicamente se per 200 gr di facioli mi servono 140-160 gr di pasta o pane...la glicemia inizia a dirmi "ma mi prendi in giro? dammi della carne che almeno tiro il fiato!".

    Questo non vuol dire che non posso avere un apporto proteico completo parliamoci chiaro. I vegetali ci stanno soprattutto se si parla di soia che io a semi non riesco a mangiare perchè è vomitevole.
    A lungo termine però una dieta di solo cibo vegetariano porta a carenze di:
    -vitamina B12
    -ferro
    -iodio
    -calcio
    -acidi grassi essenziali.
    I legumi sono decisamente quelli a maggiore contenuto di amminoacidi ma sicuramente peccano di aa solforati che sono coinvolti in tutti i processi di crescita staminale organo-specifica e dell'epidermide...per non parlare del glutatione che vi serve per contrastare l'azione dei radicali liberi che per chi non lo sapesse sono una delle principali fonti di mutazione della catena del DNA cellulare.

    cosa non da meno sono i tempi di assimilazione. sulle proteine animali stiamo sulle 2-3 ore per 2-3cento grammi. per i legumi siamo sulle 4-5 ore. quindi sono sempre scelte. vuoi mangiare spesso? alcuni cibi sono preferibili al altri.
    per il resto la storia che tante proteine causano problemi è un NI. non è stato dimostrato da nessuno studio (finora) che una dieta ricca di proteine causi problemi a reni, fegato etc su individui sani senza patologie presistenti, e sinceramente sono sempre in attesa che salti fuori qualcosa di nuovo....sicuramente la quantità di proteine non deve essere esagerata...il motivo è molto semplice e credo vi tiglierà la voglia di fare diete iperproteiche.

    Ogni buon dietologo sportivo sa che è grave errore usare le proteine in funzione energetica.
    Nel colon proliferano poi i terribili batteroidi e bifido-batteri, che sono i battistrada del cancro.
    I resti degli acidi biliari colico, a contatto prolungato con le sostanze prodotte dalla decomposizione della carne, danno origine a pericolosi composti chimici come l’acido apocolico un potente cancerogeno.

    Una dieta contenente carne, e dunque grassi animali, porta a sviluppo di batteri intestinali capaci di creare enzimi come il beta-glicoronidasi e l’alfa-deidrossilasi, e di creare steroli cancerogeni.
    Mancando invece del tutto, nel tubo gastrointestinale fruttariano degli umani, l’enzima uricase (che abbonda invece nei canidi e nei felini, e serve a disintegrare e a rendere innocuo l’acido urico),
    i malcapitati che perseverano nell’alimentazione carnea si ritrovano con gravissimi problemi di accumulazione ureica.

    Dalle carni e dal sangue ingerito gli deriva poi una lenta tossinfezione, dovuta alla trasformazione batterica dell’eccesso di proteine.
    La lisina si trasforma in cadaverina. Il triptofano si sdoppia in scatolo e indolo e via dicendo.
    Ecco spiegato il penoso quadro patologico formato da feci dure e maleodoranti, gas gastrici e gas intestinali, coliti, emorroidi, stipsi, pesantezza, mali di testa, ipertensione.
    Quando non si arriva agli estremi del cancro allo stomaco, all’intestino e al fegato.
    Un motore che viene costretto a funzionare con un carburante improprio e difettoso.
    Un motore che invece di cantare e funzionare al meglio, invece di bruciare alla perfezione il suo gas senza lasciare residui e strascichi interni, balbetta e scoppietta, va a 3 cilindri, come si dice in gergo automobilistico.
    Ecco spiegato pure il meccanismo della produzione di radicali liberi in sovrabbondanza, e della insufficienza degli antiossidanti corporali a contrastare il conseguente stress ossidativo patito all’organismo.
    Ecco spiegato il diffondersi di malattie incontrollabili e gravi, e l’invecchiamento precoce del genere umano.
    La carne non dovrebbe mai entrare nell’organismo degli uomini.

    la gente che tende a ingozzarsi di proteine all’inverosimile, puntando a livelli proteici vicini al 50 percento del totale calorico, è gente che si assumi i suoi rischi e che, se non possiede una genetica da gara...farà 1 volta, 2 massimo...poi basta
    E questo succede non solo nelle diete letali tipo quelle che suggeriva il dr Atkins nei tempi andati, e che oggi ribadisce in Italia il prof Calabrese, ma persino nelle diete comuni osservabili tra gli amici e i conoscenti che ci circondano.

    Questi eccessi di proteine producono una serie ininterrotta di putrefazioni gastriche e intestinali, e un rilascio costante di residui velenosi che, associati ai carboidrati (amidi, dolci, frutta) che seguono a ruota, vanno a far scaturire altri fenomeni aberranti quali la fermentazione degli zuccheri e l’alcolizzazione del bolo e della massa di nutrienti ingeriti.
    A quel punto, la vena porta, destinata a convogliare i micronutrienti disintegrati al fegato per le ulteriori trasformazioni e filtrazioni, tende a rifiutare i medesimi e a indirizzarli verso il basso, ossia verso il colon e l’evacuazione.

    Solo che pus e alcol diventano micidiali per il retto. Ne sanno qualcosa le emorroidi. Così, come estrema difesa, il corpo cerca con testarda insistenza di inviare il tutto al fegato per una qualche detossificazione.
    Ma il fegato si guarda bene dall’accettare delle sostanze che lo danneggerebbero perforandone i filtri come un colabrodo.
    Così il tutto torna di nuovo al colon per una evacuazione difficoltosa e penosa.
    In pratica, la maggior parte dei nutrienti contenuti nel cibo iniziale, finisce per essere dispersa e sprecata, e finisce tra le acque nere dei servizi igienici.

    quindi meglio carnivori o vegani? onnivori.

    e se ho snagliato qualche nome di amminoacido perdonatemi ma non avevo voglia di controllare!
     
    .
  14. The Emperor
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    scusate se vado un attimo ot, se una persona sostituisse quasi completamente la carne con il pesce ci sarebbero vantaggi?
    --comunque resto dell'idea che alla fine vale il detto "la quantità è il veleno"
     
    .
  15. Omar97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oh cazzo Alex,a leggere che scrivi te sto imparando quasi più roba di quanta ne so grazie alle letture di articoli online(e ne leggo davvero tanti),in ogni caso a livello calorico che % mi consigli di pro carbo e grassi??Io credo che così vada bene:
    -45% carboidrati (di cui in bassissima quantità zuccheri aggiunti e amido)
    -30% proteine
    -25% grassi

    vitamine e sali minerali >150-300% delle dosi raccomandate (RDA)

    e 0.3 g di fibra per 1g di proteine

    circa poi se un giorno così non è..pace...
     
    .
15 replies since 19/6/2013, 16:12   1522 views
  Share  
.