Allenarsi tutti i giorni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    sempre stato dell'idea che allenarsi tanto e in modo discreto non porterà mai gli stessi risultati di allenarsi meno ma tecnicamente perfetti...
    la pratica perfetta da risultati perfetti, il volume degli atleti di elitè è al 70% pratica pratica pratica e tecnica tecnica tecnica...sosterrò sempre che una forza sovraumana non compensa una tecnica schifosa...vale il contrario una tecnica perfetta può supplire alla mancanza di forza...
    quindi per me...meglio poco ma bene che tanto ma mediocre, fermo restando che se ci si sa allenare non sono necessari volumi esagerati per costruire forza , sono necessari alti volumi tranne nel caso in cui la pratica di skills o la flessibilità ne richiede la necessità...
     
    .
  2. styve
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono sempre convinto dell'importanza del riposo.....e di fare allenamneti nn piu' lunghi di 60 minuti!!
    io nn potrei mai stare 2 ore in sala pesi, do il massimo in 60 minuti di allenamento intenso e poi via!
    ogni 3/4 settimane cambio allenamento per diversificare e mi trovo benissimo!!
     
    .
  3. SuperM@rio
        Like  
     
    .

    User deleted


    I volumi esagerati non servono per costruire forza, ma per dedicare tempo al gesto, attrezzo, movimento. Per eccellere ci vuole tempo, basti pensare che atleti di livello si allenano due volte al giorno 6gg/7...se era controproducente mica i loro allenatori glielo avrebbero fatto fare! Per noi comuni mostali è chiaramente troppo, ma un 70% di un atleta d'elitè secondo voi non è allenarsi tutti i giorni? Guardando le programmazioni di ginnasti, sprinter, lanciatori, weightlifter, lottatori pare proprio di si...ah...non atleti italiani ne tantomeno mediocri. Sto parlando di cinesi, Est europei e americani!
    Poi, ripeto, sono assolutamente d'accordo "che una forza sovraumana non compensa una tecnica schifosa...vale il contrario una tecnica perfetta può supplire alla mancanza di forza..." però bisogna valutare di chi stiamo parlando. Al nostro livello, fare meno e bene è necessità.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ah mario fidati che anche qua in italia per cia di tempo di allenamento non si scherza...io ho avuto occasione di andare una volta al centro tecnico federale di milano dove si allenano alcune delle ginnaste della nazionale...la loro vita è li, scuola, studio, mangiare...lontane da casa anche per più di 1000 km...
    sveglia alle 8, inzio alle 9 fino all3 12, pausa fino alle 2 e poi si torna in palestra fino alle 6...
     
    .
  5. styve
        Like  
     
    .

    User deleted


    oddio, per come la vedo io nn esiste una legge uguale per tutti, io ho un allievo che ad esempio si allenava 3 volte la settimana e nn cresceva molto, visto che è un hard gainer gli ho consigliato di provare solo 2 sedute settimanali intense e di conseguenza i giorni di riposo sono aumentati....il risultato? be sono due mesi che si allena cosi ed è aumentato di 4 kg!!!!
    voglio dire che nn è detto che se una cosa va bene per un soggetto debba anadre bene per gli altri, io ad esempio,io, so che se mi alleno tutti i giorni nn avrei miglioramenti e faccio sport da 21 anni!!! ma conosco cmq il mio corpo e so come puo rispondere al meglio, per me i momenti di riposo devo esserci nn posso concepire allenamenti tutti i giorni senza mai risposarsi un minimo, poi ognuno la vede come vuole, ma ho avuto riscontri positivi cn i mie allievi fino ad 'ora quindi vado avanti cosi!!
     
    .
  6. TheIron
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esiste proprio un qualcosa di valido per tutti perchè tutti siamo esseri umani e tutti rispondiamo ad un adattamento. Mettere peso non è collegabile alle abilità dell'allenamento. L'ipertrofia non è legata solo all'allenamento. L'ipertrofia non è un fenomeno unifattoriale. Se vuoi incrementare di peso devi mangiare non ci sono cazzi.
    se veramente era hard gainer .... che anche questo ti dico che non esiste doveva allenarsi di più non di meno!ù
    Una cosa che non permetterò mai su questo forum è l'ingresso dei luoghi comuni che circolano nel mondo del fitness. Qui fin quando ci sarò io non vi venderemo mai fumo. Solo cose semplici e pratiche.
     
    .
  7. TheIron
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MainenteAlessandro @ 14/3/2012, 23:18)
    ogni muscolo a componenti di
    -fibre veloci
    -lente
    -intermedie
    se vai di multiarticolari a 6-8 reps con carichi pesanti lavori solo le veloci....ma le altre????

    Ale in allenamento questa distinzione è obsoleta. Le variabili su cui agire per manipolarlo sono altre.
    Dire a 1-3 reps faccio forza a 5-12 reps faccio ipertrofia è superato. Le reps sono solo una delle variabili. Ci sono i tut le pause le serie il carico e l’esericizio ecc… ec… ec…
    anche il concetto di reclutamento e attivazione non si basa più su 1a 2b 3c bianche fucsia lente e veloci!

    CITAZIONE (Carucyn @ 14/3/2012, 23:37)
    Bo, non sono per nulla convinto del colpire da tutte le angolature un muscolo per allenarlo..
    Sulle fibre utilizzate, avevo letto un articolo moooooolto interessante (non mi ricordo dove però lol), e in sintesissima diceva che si utilizzavano tutte usando carichi vicino al massimale, faceva poi l'esempio che facendo anche 200 squat liberi non andavi a toccare tutte le fibre!
    Poi carichi pesanti e 6-8 rep è impossibile..lavori tipo al 60% del massimale

    La parte contrattile del muscolo è solo il 60% anche se lo colpisci in toto nel marco ciclo annualle dovrai anche allenare la parte non contrattile con allenamenti puramente anabolici. Per questo il discorso di ale non regge. Perché non ci si può riferire in senso assoluto a un solo mesociclo perché non è determinate … bisogna vedere come si articola il lavoro in più macrocicli altrimenti parliamo di aria fritta

    CITAZIONE (MainenteAlessandro @ 15/3/2012, 17:29)
    il primo link che ho messo parla esattamente di quello a cui mi riferivo io, e oer la maggior parte delle cose io mi baso sulle conoscenze acquisite a livello universitario e per esperienza, essere cocciuti e pensare che una cosa non è così solo perchè l'ha detto un altro non lo faccio e non lo farò mai, il mio modo di ragionare porta in ogni caso ad un allenamento come il POF..
    ci sono alcune cose che sono indiscutibili
    primo: i muscoli non sono fatti di un solo tipo di fibre ma in percentuali solo presenti tutti e tre
    secondo: fibre diverse = metabolismo diverso = necessità di un diverso stimolo in termini di carico e di numero di ripetizioni e di esercizio per essere stimolate in modo sufficiente
    terzo: Ipertrofia muscolare ossia aumento di volume del muscolo per aumento di volume degli elementi che lo compongono (fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc.); fibra muscolare = cellula muscolare, questo impone che una cellula ha un suo metabolismo che dipende dal numero di mitocondri etc e che viene attivata in presenza di stimplai particolari
    se voglio ottenere ipertrofia q quindi aumento di volume devo indurre un aumento delle fibre che come già detto sono di 3 tipi e tutte e 3 compongono , anche se in percentuali diverse, i muscoli...
    quindi o alleno tutte e 3 i tipi di fibre oppure faccio un lavoro incompleto..
    L'efficacia di questa tecnica si manifesta nel cercar di far lavorare il muscolo nel suo intero arco di movimento e si basa sul concetto del riflesso miotatico che, per chi non lo sapesse, quando raggiungete in un esercizio il massimo allungamento muscolare (ad esempio, la posizione bassa delle croci su panca) e invertite immediatamente la direzione, una più ampia parte di fibre muscolari si contrae proprio per impedire un eccessivo allungamento,su questo si basa il concetto che muscolo più allungato può generare forza maggiore grazie al coinvolgimento di più fibre.
    Questo riflesso, permette una ipercontrazione del muscolo, quindi una maggiore sollecitazione.
    La posizione intermedia consiste nell'utilizzo di esercizi multiarticolari, in quanto costringono i muscoli a lavorare in sinergia. Grazie a questo lavoro si riesce a sollevare più carico ed ottenere un maggiore stimolo.
    Infine, la posizione di contrazione comprende tutti quegli esercizi che consentono di mantenere la resistenza muscolare durante tutto l'arco di movimento. Questa sequenza di esercizi o meglio di posizioni per rimanere nel gergo permette un maggiore reclutamento delle fibre muscolari, in quanto a posizioni diverse vengono utilizzate fibre diverse con metabolismo diverso.
    e non è forse quello che vogliamo fare noi???
    stimolare la crescita di tutte le fibre?

    non ho fatto ragionamenti astrusi o impossibili, sono partito da un punto A e solo usando conoscenze di anatomia e meccanica arrivo al punto B. E' una cosa logica.

    Tutto giusto ma sul campo è un pochino diverso e il bello che tu dovresti saperlo già sulla tua pelle


    CITAZIONE (SuperM@rio @ 15/3/2012, 19:46)
    Il fatto che "più si fa meglio è" lo testimoniano gli allenamenti degli atleti olimpici! Ovviamente bisogna arrivarci per gradi e non forzare per evitare stop ed infortuni, che non sono altro che una perdita di tempo! Comunque il corpo riesce a condizionarsi e a sostenere volumi immensi. Poi è chiaro...ad avercelo tutto sto tempo!

    BRAVISSIMO AD AVERCELO TUTTO STO TEMPO altra variabile … più si fa meglio è ma sempre in relazione alle proprie priorità. E più si fa meglio è non è solo degli atleti olimpici ma di tutte le discipline.




    CITAZIONE (masna2 @ 15/3/2012, 21:53)
    su tutto il resto, quello che hai scritto è verissimo, ma non è così semplice e lineare. anche la supercomensazione è solo una teoria, probabilmente non corretta o non del tutto.
    è un modello che funziona per molte cose, ma non funziona altrettanto bene per molte altre.
    la storia dello squat-stacco e del gh anche è assolutamente da rivedere.

    inoltre c'è da considerare l'effetto globale che arriva da uno stimolo. non basta "stressare" un muscolo perchè cresca.
    è per questo che si pensa che i monoarticolari, che non mettono davvero sotto stress il corpo, producano un minor adattamento.

    l'adattamento è un'altra via attraverso cui si è cercato di spiegare l'incredibile efficacia dei fondamentali.
    se alzo 30kg nel curl, non produco lo stesso adattamento che attivando un'intera catena cinetica, e spostando magari un 100kg nelle trazioni.

    poi ripeto, è sacrosanto che se alle trazioni fai seguire un curl, le braccia crescono prima.
    sono assolutamento d'accordo, e lo ribadisco, sul fatto che la mentalità del bodybuilding, sia la prima scelta se si cerca la crescita muscolare.


    il primo intervento che avevo fatto, volgeva per l'appunto a dire che chi ha iniziato a crescere di più col functional che col BB, probabilmente era limitato da un approccio errato.
    se sei un novizio, è inutile fare 3 ore di allenamento a settimana pieno di monoarticoali e avere una paura fottuta dell'overtraining e del catabolismo.
    quando poi si passa al funcional, tante pippe non ce le si fa più, e si inizia ad allenarsi di più, concentrandosi inoltre su movimenti multiarticolari, ed ecco spiegato il miracolo.
    il problema di molti BB amatoriali è che non ci si allena abbastanza!
    l'uomo si è evoluto in un contesto di dispendio calorico esagerato, come è possibile che uno studente, per mestiere sedentario, possa essere "in forma", con 3-4 ore si sport alla settimana...?

    a riguardo posto un'articolo tradotto da leviatano, che suppongo molti conoscano
    http://prudvangar.wordpress.com/2011/07/13...at-ogni-giorno/

    Masna stai vaneggiando :D Il bbing è una disciplina che chi la pratica punta solo a quello non vuol dire nulla io cresco più con il functional che con il bbing perché il bbing non è un modo di allenarsi codificato.
    BBing è massimizzare la magra riducendo al minimo la grassa. Come lo fai sono cavoli tuoi. Non c’è nulla di codificato. Il modello che propongono nelle palestre è sbagliatissimo la supercompensazione non esiste nella seduta… ma sul periodo. Quindi togliamo i forse. Il resto sono d’accordo… ma non serve fare tutto sto giro di pensieri per arrivarci. Partiamo da un concetto base valido per tutti con una due variabili.
    Poi ognuno lo adatta per se. Ma la base dev’essere quella.


    CITAZIONE (fajing @ 15/3/2012, 22:20)
    Tutti post molto interessanti, comunque dire che "più si fa e meglio è" secondo me è estremamente riduttivo e semplicistico...senza conoscere il "come" si buttano un sacco di tempo ed energie al vento..l'efficienza secondo me è un parametro importante e con efficienza intendo (risultati ottenuti)/(tempo ed energie spese) più questo parametro è alto, meglio è.

    Fajing sei come tutti quelli che vivono nelle palestre fitness. Hai paura di lavorare. Non è assolutamente riduttivo perché si parte da questo concetto fondamentale per poi ampliarlo. Si passa al fattore tempo a disposizione al fattore piacere dell’allenamento… alle variabili dell’allenamento stesso: obiettivi, possibilità ecc…

    CITAZIONE (Carucyn @ 16/3/2012, 00:12)
    Ammetto di essermi un pò perso..sarà l'ora xD cmq si, abbiamo divagato un pò dall'argomento iniziale, ma è sempre bello discutere :)
    Alla fine diciamo che sul come è difficile arrivare ad un punto d'accordo, c'è che si trova meglio con uno e chi con l'altro, ma sono d'accordo in toto con TheIron, più si fa e meglio è per me, ovviamente arrivandoci per grandi :)
    Ah..supercompensazione per me è una parolaccia xD

    Vi siete persi perché avete decentrato il focus. Dal fatto se ci si può allenare tutti i giorni avete tirato fuori tutte le stronzate che circolano in quelle palestre di merda che tanto odio. Certo che ci si può allenare sempre. Allenamento è composto da:
    volume
    intensità
    densita
    micro ciclo stesse variabili
    meso ciclo stesse variabili
    macrociclo stesse variabili
    Mio padre zappa con buffer e zappa tutta la giornata… vede che si ta uccidendo si riposa… sta iniziando a piovere … va a cedimento e si appresta a finire… o no finirà in overtraining !
    Il carico di lavoro va dimensionato, contestualizzato e periodizzato. Ditelo come volete ma è scontato che l’allenamento dev’essere scientifico.

    CITAZIONE (SuperM@rio @ 16/3/2012, 00:26)
    "più si fa e meglio è" io lo riferisco in ambito sportivo, dove ci si allena seguiti da persone capaci per conseguire buoni risultati in gara e dopo aver preparato il fisico a sopportare il "più"! Ovviamente non consiglierei mai ad un ragazzo che vuole iniziare ad allenarsi a casa o in palestra per stare in forma, divertirsi ecc...di seguire allenamenti da atleti d'elitè. Bisogna sempre tener a mente gli obbiettivi da raggiungere e le variabili in gioco...però non si può dire che ad alti livelli ci vogliono volumi di allenamento enormi, ma programmati minuziosamente per ottenere il massimo nella prestazione!

    La gara la puoi fare anche nella tua cantina con te stesso se uno vuole cazzeggiare per produrre endorfine e dopamina per una settimana o un mese e poi milla è un altro discorso che a noi non interessa. Non siamo pt o istruttori di sala. Pensiamo a noi e ai nostri risultati e a come ottenerli.


    TRA TUTTE LE VARIABILI CHE HO CITATO LA TECNICA L'HO LASCIATA PER ULTIMO.
    COME DETTO L'ALLENAMENTO DEVE ESSERE PROGETTATO SCIENTIFICAMENTE.
    MA SE POI ANDIAMO IN AZIONE E LAVORIAMO CON TUT, %, ESERCIZI SCELTI, SET, REST E REPS (ECC.) PERFETTI E LAVORIAMO ALLA CAZZO DI CANE NON ABBIAMO FATTO NULLA. IL GESTO IN TUTTE LE DISCIPLINE DEVE ESSERE MANIACALE. Solo in prestabilite situazioni si può cheatare.... e anche questo fa parte del gioco.
    Alcune cose le ometto non per come detto fare un discorso riduttivo ma perchè le do per scontato. Quindi evitate qualunquismi. Non lo di per me.... io ho tutto il tempo di stare a parlare chattare con voi... ma poi si finisce semplicemente Off topic
     
    .
  8. TheIron
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    RITORNANDO AL TEMA CENTRALE:
    Poniamo meglio le domande...
    1) un essere umano in quanto tale può allenarsi tante volte diciamo una volta al giorno tutti i giorni ?
    SI
    2) Il mio amico Giovanni essere umano in quanto tale può allenarsi diciamo una volta al giorno tutti i giorni ?
    Boh
    perchè boh perchè io un essere umano sò com'è fatto, ce lo dice una materia che si chiama medicina che lo studia. Però non conosco Giovanni.
    Che lavoro fa? In che condizione è ? che obiettivi ha ? gli piace allenarsi ? Che tecnica avrà ?
    ecc.... e da qui potrete esplodere tutte le domande del caso per intervistarlo e pianificargli qualcosa.

    Ora allenarsi di più e meglio che allenarsi poco ?
    certo che è meglio allenarsi di più però dipende sempre come.
    Se mi alleno tantissimo e mi alleno male è meglio che mi alleno di meno e mi alleno meglio.
    Però io partirei sempre da un concetto base.
    Più si fa meglio è.
    Dato che la stragrande maggioranza della popolazione che ho sondato è tutta deallenataaaaaaa
    Ma di un sacco.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    parole sante...
     
    .
  10. SuperM@rio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto TheIron. L'argomento è complesso e tendente all'off topic, ma penso che si possa riassumere come nell'esempio pratico di "Giovanni" sopra riportato! Questo a titolo indefinito, poi in base alle variabili individuali ogniuno di noi deve cercare di creare il suo allenamento sapendo da cosa deve essere composto.
    Sottolineo una cosa solo, già detta ma repetita iuvant...IL GESTO IN TUTTE LE DISCIPLINE DEVE ESSERE MANIACALE! Cosa che in sala pesi è tutt'altro che scontata...
     
    .
  11. meno94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per le risposte e per il super "acculturamento" che avete fornito :D
     
    .
  12. styve
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora è cmq soggettiva la cosa, nn è detto che se una persona si allena tutti i giorni possa migliorare rispetto ad un'altra che si allena 3 volte la settimana!!!
    senno tutti allora si allenerebbero 7 giorni su 7!!!
    per quanto ri guarda l'esecuzione del movimento sono d'accordissimo deve essere fatta in modo perfetto, ma purtroppo molti nn eseguono mai il movimento bene, hanno sempre in tesdta il concetto di peso altissimo da sollevare, idea dura da sfatare in alcune persone!!!
    tirano su 20000kg facendo malissimo la tecnica di movimento e se provi a dirgli qualcosa si incavolano pure dicendoti che loro si allenano cosi da una vita, boooo contenti loro!!!
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    styve hai stra ragione...mi viene schifo quando vedo gente fare degli stacchi orrendi o anche dei movimenti come lo swing on le kbell facendo una super alzata frontale perchè non hanno tecnica ma vogliono strafare...
    io sono dell'idea che oguno nasce con delle doti genetiche che lo possono far risaltare più o meno nell'allenamento, ma comunque tutti possono arrivare ad allenarsi 7 giorni su 7...io non l'ho mai fatto e non lo ritengo sensato..staccare almeno un giorno dalla routine serve al cervello più che al fisico...
    detto ciò come ho già avuto occasione di dire arrivare anche a solo sei giorni su 7 deve essere una cosa graduale che non si raggiunge in 4-5 mesi ma in 3-4 anni...
     
    .
  14. styve
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo cn te alessandro....si puo conlcudere tranquillamente che ognuno di noi trova per se stesso il, miglior modo di allenarsi tutto qui, anche perche' come tu dicevi le risposte genetiche del corpo di ognuno di noi sono diverse gia a partire dal metabolismo, ci sono soggetti che mangiano moltissimo e anche in modo scorretto, ma sono squartati come il granito, eheheheeheh, e invece altri che devono stare attentissimi al grammo di pasta o riso in piu' o in meno per nn rovinare la forma....in quesi casi sei baciato da madre natura, ahhahahahaahah.....
     
    .
  15. lobo mainman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono nuovo quindi prima di tutto mi presento Fabrizio Giglioni ex specialista in terapia respiratoria, ex certificato ISSA 1° e 2 ° livello.........secondo la mia esperienza e ancor di più seguendo regole fisiologiche che a prescindere dall'individualità non posso essere sovvertite l'allenamento intenso e continuo , come Mainente Alessandro indica non sarà mai produttivo come un allenamento che segue le regole antiche e basiche di questo sport...breve intenso e discontinuo...anche se al discontinuo sostituirei non frequente. Esistono tecniche in cui anche utilizzando pesi moderati , ma ROM portati al limite dello strizzamento , eseguendo il tutto con un attenzione maniacale alla perfetta esecuzione ed alla lentezza di movimento nella fase negativa e esplosività nella positiva si ottengono ottimi risultati che a differena del superallenamento risultano duraturi nel tempo...la qualità muscolare ne risente positivamente. Riguardo la supercompensazione a mio avviso anche in questo senso hanno ragione da vendere Alessandro e Styve. Ragazzi è fisiologia e biologia molecolare......una tessuto cellulare portato al cedimento necessità di processi metabolici legati anche alla ossidazione dei principi nutrizionali i quali altro non sono che finalizzati alla ricostruzione e alla riparazione muscolare.
     
    .
92 replies since 13/3/2012, 19:55   35247 views
  Share  
.