Allenarsi tutti i giorni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. meno94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allenandosi con i pesi è importante non allenarsi tutti i giorni per non andare in sovrallenamento e quindi fare dei giorni di riposo.. Con il pitbull training e quindi corpo libero vale lo stesso principio o allenarsi tutti i giorni fa solo bene in quanto permette di migliorare? Grazie in anticipo per le risposte
     
    .
  2. tp9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende se t alleni senza arrivare a cedimento muscolare o ad esaurimento....nel corpo libero si usa lavorare non a esaurimento e a ripetere piu volte il gesto che si vuole apprendere
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    allenarsi per la forza permette di allenarsi tutti i giorni anche in base a come ci si allena...l'idea base per progredire è la stessa delle alzate di potenza ossia fare 10 movimenti potenti e tecnicamente perfetti in una settimana, quindi decidi tu in che giorno fare un 3x3 o un 5x2 o un 2x5...pensare di fare un allenamento pesante tutti i giorni non ha senso e non è produttivo...dopo un 3-4 serie per 3-5 reps (che è un allenamento intenso per la forza) un distretto muscolare e il SNC possono richiedere anche una settimana per recuperare...in ogni caso strutturando l'allenamento bene è possibile allenarsi tutti i giorni
     
    .
  4. TheIron
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    è la stronzata più colossale che esista sulla faccia della terra che con i pesi non ci si possa allenare tutti i giorni.
    Te lo posso mettere per iscritto in un quadro che puoi incorniciare.
    In tutte le discipline in tutto quello che fai, più lo fai più diventi meglio/bravo!
    Il sovrallenamento non esiste.
    La supercompensazione che vendono nelle palestre è un modello sbagliato cit.!
     
    .
  5. Carucyn
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto TheIron in tutto e per tutto, il sovrallenamento non esiste, esistono soltato persone non allenate :) (citando john broz xD)
    Si chiama adattamento imposto, se tu ti alleni tutti i giorni obblighi il tuo corpo ad adattarsi a quel ritmo :)
    C'era un bell'esempio sempre di Broz riguardo questa cosa :)
     
    .
  6. Mraleisandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    coooosa,il sovrallenamento non esiste,a cosa servono allora i 2 giorni di riposo alla settimana,pensavo fossero obbligatori,mi posso allenare anche in quei 2 giorni?
    io parlo per l allenamento a corpo libero
     
    .
  7. linceXIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,io starei nel mezzo,dipende dall'attivita' svolta,se oggi spingo al massimo lo squat e domani faccio lo stesso,domani non rende sicuramente come oggi,se oggi alleno la gamba in un modo e domani in un'altro e coinvolgo piu' muscoli interessati o cmq diversificati nell'esercizio,quindi non isolo il muscolo,posso lavorare tutti giorni,ma non posso aspettarmi la stessa prestazione del primo giorno di allenamento,durante l'attivita' passata l'addestramento fisico era intenso ma mirato e diversificato ogni giorno come quello legato all'ambito operativo che cmq coinvolge attivita' fisica,poi si presentavano situazioni ove l'attivita' era totale per giorni e sempre la stessa,la quale decade sempre di piu' ogni giorno anche se supportata da un buon riposo e reintegro delle energie,una varabile da tenere in cosiderazione in particolari attivita'..
    Nelle palestre gira la fantomatica frase che se oggi fai flessioni e domani anche ti bruci il muscolo,il che non ho idea di quanto sia veritiero,io mi rendo solo conto che se oggi faccio 100 flessioni in tot minuti,domani ne faccio sempre 100 ma in piu’ tempo ,nelle arti marziali ad esempio non si verifica lo stesso problema se cosi possiam definirlo perche l'attivita coinvolge tutto il corpo nel singolo movimento e quindi la stessa pratica puo' essere praticata tutti i giorni senza riscontrare alti e bassi significativi ma cmq presenti,ma se fate un'allenamento mirato di sole proiezioni e lo fate seriamente senza concedere nulla a voi stessi perche cosi deve essere sempre per me,il giorno dopo si lo faccio ma non con la stessa prestazione nel tramite di tempo di quelle precedente,un riposo/recupero deve essere dato per conto mio ad un certo punto.
    Se mi alleno tutti i giorni cerco di seguire una mia linea guida,lavoro sul basso coinvolgendo in parte anche la parte alta,lavoro la parte alta coinvolgendo in parte la parte bassa,riposo un giorno e riparto di norma,ma ho provato anche a seguire lo stesso schema per 4/5 gg…riscontrando un peggioramento della prestazione nel tramite ripetendo gli esercizi.

    ciaoo
     
    .
  8. Carucyn
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto che magari il giorno dopo rendiamo meno non vuol dire assolutamente nulla, mica è una competizione l'allenamento lol
    Citando Ado Gruzza "Il vostro corpo non funziona con logiche di sovraccarico progressivo. Questo è chiaro già da quando i vostri nonni erano neonati ai preparatori della forza di alto livello". Quindi non è che in ogni allenamento dobbiamo rendere più che in quello precedente :) Io passo anche settimane in cui i miei allenamenti fanno schifissimo, dove a prestazioni torno indietro di mesi, poi boom! O addirittura nello stesso giorno, una cosa mi vien da dio, e un'altra uno schifo..nn bisogna guardare alle performance dell'allenamento singolo!
    I ginnasti si allenano un infinità al giorno..dobbiamo allenarci per forza cosi? no, ma non mi raccontate che se faccio 100 piegamenti il giorno dopo devo star fermo che se no catabolizzo lol xD

    @mraleisandro se hai tempo puoi provare ad allenarti tutti i giorni, tenendo per esempio la domenica come recupero..magari che so, se adesso fai 4 giorni, passa a 5, poi a 6, poi anche a frequenza bi giornaliere :) ovviamente poi anche il volume va rivisto :)

    Il tutto dipende da persona a persona..ovviamente se lavori 10 ore in miniera nessuno ti consiglierebbe di allenarti 2 volte al giorno..ma ste leggende da palestra che se ti alleni una volta in più bruci il muscolo nel 2012 non si possono più sentire xD
    Una buona regola base è fare l'esatto contrario di quello che dicono in palestra ahaha xD
     
    .
  9. DjBaldux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi alleno tutti i giorni compresa la domenica, semplicemente variano i muscoli colpiti e la intensità di allenamento.
    Faccio 4 sedute da 1:30-2:00 ore in palestra il lun-mar-gio-ven; poi mi alleno 30-40 minuti al giorno a casa, tutti i giorni tranne il venerdi, alternando allenamenti in spinta, e allenamenti del core e di trazione.

    E sono + grosso adesso di quando sollevavo pesi :D Anche perchè sono + forte di prima
     
    .
  10. Carucyn
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DjBaldux @ 14/3/2012, 19:31) 
    Io mi alleno tutti i giorni compresa la domenica, semplicemente variano i muscoli colpiti e la intensità di allenamento.
    Faccio 4 sedute da 1:30-2:00 ore in palestra il lun-mar-gio-ven; poi mi alleno 30-40 minuti al giorno a casa, tutti i giorni tranne il venerdi, alternando allenamenti in spinta, e allenamenti del core e di trazione.

    E sono + grosso adesso di quando sollevavo pesi :D Anche perchè sono + forte di prima

    Più o meno anche io mi alleno cosi :) e pure io son più grosso adesso di quando facevo palestra classica, da aprile(quando ho iniziato corpo libero) ad ora sono passato da 69 a 74 kg, dopo che son stato fermo per 2 anni a 69kg xD
    La cosa tragicomica è che prima volevo aumentare e niente, nn crescevo, adesso non voglio crescere e sembra che mi gonfiano con il compressore -.-
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    è abbastanza normale che lavorare per la forza porti ipertrofia e ipertonicità soprattutto se si lavorano con le isometriche..
    se andando in palestra a sollevare pesi non si cresce mi spiace ma o non ci si sa allenare o non si mangia bene o non si recupera abbastanza, il modo migliore per costruire massa è con manubri e bilancieri perchè è l'unico modo per isolare un muscolo...
     
    .
  12. Carucyn
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente, totalmente e completamente in disaccordo, l'isolamento muscolare, quindi gli esercizi mono articolari, sono il modo migliore per restare fermi e stallare!
    I BB fino agli anni '50 (prima delle bombe cioè) si allenavano fondamentalmente per la forza, facendo dei gran esercizi multiarticolari..l'isolamento manco sapevano cos'era!
    Per un natural l'unico modo per costruire massa è aumentare di forza, e la forza la aumenti a suon di multiarticolari, che poi sia la military press o gli handstand push up zavorrati il risultato non cambia :)
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    un natural infatti non può pensare di fare solo esercizi per l'aumento locale, uno furbo che SA allenarsi dovrebbe periodizzare sempre usando macrocicli per la forza dove utilizzi multiarticolari e ottieni un buon margine di lavoro per l'isolamento, murticarticolari per l'ipertrofia, e alla fine isolamento muscolare...i multiarticolari sono efficaci ma non alleni tutte le fibre muscolari perchè le inserzioni sono diverse per un muscolo solo, e puoi allenarle solo colpendole da angolature diverse, inoltre considera che a livello di uno stesso muscolo la composizione di fibre varia il che implica che per allenare bene tutto il muscolo devi considerare che le fibre di tipo diverso hanno metabolismo diverso e per attivarle devi fare esercizi particolari a durata e ripetizioni particolari...sei veramente convinto che tanti ragazzi che vanno in palestra ragionino in questi termini?
    in tutte le schede che io faccio ad un principiante che so benissimo che non ne vuole sapere di fare forze, faccio fare almeno 6 mesi multiarticolari di 6-8 reps così costruisce massa e forza e tecnica nei fondamentali...ma con il tempo se vuoi ottenere massa uniforme in tutte le fibre devi usare tecniche di ipertrofia che mirino a sollecitare tutte le fibre!! e questa non è vecchia scuola ma nuova...e funziona, cavolo se funziona...ragioni in termini fisiologici per capire come colpire meglio un muscolo
    in un programma fibre-specifico non c'è mai solo isolamento...MAI...il multiarticolare c'è sempre ed è considerato l'esercizio base per costruire massa, l'isolamento rifinisce e colma i gaps
     
    .
  14. masna2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho trovato un riscontro simile, ovvero sono migliorato di scatto da quando mi alleno in stile "functional", per così dire.

    Il motivo credo sia da ricercare altrove, ovvero nel fatto che quando si approccia al bodybuilding, ti dicono che non devi allenarti più di 3 volte alla settimana per non bruciarti.
    Questo approccio potrà andare bene per avanzati che abbiano una buona capacità di reclutamento delle fibre, ma per un principiante sedute 3 da 1 ora e mezza circa, di cui solo magari giusto la metà di fondamentali, portano solo ad un de-allenamento.

    Nell'approcciare al functional, molti escono dallo schema della "scheda", ed iniziano a sperimentare.

    Io credo che grosso modo questa situazione schematizzi quello che è successo a molti, me compreso.
    Io ad esempio ho iniziato a capire molte cose praticando powerlifting, notando enormi miglioramenti nello squat nei periodi in cui allenavo il movimento anche 6 volte a settimana.


     
    .
  15.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ogni muscolo a componenti di
    -fibre veloci
    -lente
    -intermedie
    se vai di multiarticolari a 6-8 reps con carichi pesanti lavori solo le veloci....ma le altre????
     
    .
92 replies since 13/3/2012, 19:55   35247 views
  Share  
.