Come misurare massa grassa con plicometro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notodoze
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho di recente acquistato un Plicometro per avere una misura accurata della percentuale di massa grassa e mi chiedevo come poterlo usare correttamente

    Prima di tutto partiamo dalla base, che cosa si intende per massa grassa?
    www.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html

    Ho fatto le misurazioni e inserito i dati qui:
    www.linear-software.com/online.html

    E' un metodo semplice di tracciare i propri risultati ma richiede pratica in quanto le mie prime misurazioni sono state un po' approssimative

    Cosa ne pensate? (e qui mi affido a chi ha piu' esperienza di me...)

     
    .
  2. I'M TRAINER
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la plicometria è una misurazione bicompartimentale: massa grassa e massa magra(ricavata indirettamente dalla prima).
    Da qui c'è subito una considerazione da fare: e l'acqua?..
    ..Non viene considerata, anzi viene assunto che l' organismo sia normoidratato(mm al 73%) e che la quantità di acqua totale sia nella massa intercellulare, cosa questa che non capita quasi mai(soggetti disidratati e in ritenzione) ed è motivo di sotto o sovrastima.
    Inoltre, la plicometria rileva i millimetri di grasso sottocutaneo(con le pliche) dal quale secondo una presunta legge di diretta proporzionalità sottocutaneo/viscerale, ricava il grasso totale(sempre con una presunta linearità con la densità corporea..quanti giri): in realtà non è sempre vero che c'è un rapporto lineare fra sottocutaneo e viscerale.
    Per ultimo ci sono le differenze somatotipiche e morfologiche: a parte la differenziazione dei caratteri sessuali, la plico non tiene conto della diversa costituzione ossea da un individuo all'altro..l'osso pesa!

    Tuttavia, quell'errore di stima del 10% circa dovuto ai soprafattori, può esser ininfluente fra una misurazione e la successiva, purchè questa sia fatta dalla stessa mano!In fin dei conti che ce frega di sapere perfettamente i kg e i gr di mg..mica siamo dietisti!..semmai ci interessa che stiamo calando l'adipe di brutto dopo solo 3 mm di PT!

    Dulcis in fundo..cercare soluzioni + sofisticate quali la BIA o altri sistemi tricompartimentali non risolve il problema(forse solo l'adipometria)..l'errore di stima rimane per le troppe variabili non controllabili!..e allora meglio un plicometro da 20 euro che comunque ci dà un idea di dove stiamo andando!
    Alla prossima..
     
    .
1 replies since 3/6/2011, 09:13   1665 views
  Share  
.