Come bilanciare una dieta vegetariana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato da tempo, ad orientare la mia dieta verso una maggior assunzione di verdure, escludendo quasi totalmente quella di carne ed insaccati.
    Ho perso circa 3-4 kg nell'arco di due mesi, ed oltre a tono muscolare, ho perso anche parecchia ciccetta addominale :P
    Iniziando l'allenamento, credo dovrò rimettere mano al mio apporto calorico, giusto per non collassare mentre faccio la fila al supermercato :D
    Avete qualche consiglio da darmi, o anche solo dei link a cui posso attingere, che siano affidabili?
    Grazie
     
    .
  2. TheIron
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da anni che sono appassionato di alimentazione posso dirti che è la questione più delicata!
    ti lascio un link www.albanesi.it/Alimentazione/diete2.htm
     
    .
  3. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie TheIron, anche se la pagina a cui mi indirizzi, è provocatoria, e denota una certa ottusaggine di chi scrive ... plateale in un punto.
    Comunque, ho navigato tra le pagine, ed ho estrapolato qualcosa di utile, che è indubbiamente l'aspetto fondamentale ;)
    Specifico, che non sono vegetariano, ma non conoscevo altro modo per esprimere il concetto, ho solo sbilanciato molto la mia dieta verso l'assunzione di frutta e verdura, a scapito di carne ed insaccati, non ho eliminato l'assunzione di proteine animali, visto che derivati del latte ed a volte pesce, sono ancora presenti.
     
    .
  4. TheIron
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una domanda che voglio farti è: perchè hai eliminato la carne dalla tua dieta ?
    Perchè pensi che ciò ti allunghi la vita ? Perchè pensi che mangiare animali è sbagliato ?
    Voglio capire cosa ti spinge a questa scelta che ha pregi e difetti!
    Chiarito questo punto fondamentale per me sarà più facile indirizzarti a link più costruttivi!
    Albanesi è un fondamendalista però i suoi articoli sono talmente ben fatti che non danno via di scampo a chi legge!
     
    .
  5. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non l'ho eliminata, ma ridotta drasticamente. Prima mangiavo carne sia a pranzo che a cena, era quanto meno esagerato ed inutile.
    Non credo che la sola regolazione della dieta, possa portare dei benefici, che si possano concretizzare in un aumento dell'aspettativa di vita; penso che una corretta alimentazione, secondo le necessità individuali, abbinato ad un corretto stile di vita, però possano dare degli ottimi risultati. Sinteticamente, si, penso che un ridotto consumo di carne, specificatamente carni rosse ed insaccate, possa allungare la vita, riferendomi nello specifico ad una ridotta insorgenza di malattie legate all'apparato digerente, e cardiovascolari.
    Siamo animali onnivori, con tutte le capacità di digerire la quasi totalità del mondo animale e vegetale, non mi farei problemi nemmeno a mangiare cani o gatti, se il contesto sociale, fosse diverso. Se con "Perchè pensi che mangiare animali è sbagliato ?" intendi la scelta etica, potrei dirti che in parte la mia scelta è anche influenzata da questo; non per il rifiuto di mangiare altri animali, ma per un altro discorso, con una base scientifica molto solida.
    Non so se son stato esaustivo :)

    Albanesi è un fondamentalista, che cerca di combattere un altro fondamentalismo. In ambiente scientifico, di cui si fa paladino in quegli articoli, le battaglie ideologiche perdono di significato, oltre a farti apparire cieco, agli occhi di chi di scienza ne mastica fin troppa. Forse in altri contesti è come dici tu, negli articoli che ha scritto sulla dieta vegetariana, è tutt'altro che senza via di scampo.
     
    .
  6. TheIron
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene vedo che ci siamo intesi, una parte non comprendo:
    dici che in parte il fatto che "mangiare animali sia sbagliato" ti influenza, ma per un altro discorso, con base scientifica molto solida. Mi diresti quale sarebbe ?

    Hai provato a leggere articoli contrastanti la tua scelta ?
    Se hai spirito critico puoi provare a leggere qualcosa di Mauro Di Pasquale oppure gli articoli di Giovanni Cianti sulla evo diet!

    Purtroppo il mio ideale di dieta discosta molto dal wellness dato che mi baso su principi estremi basati sulla cultura fisica e non passo molto tempo a chiedermi se quello che faccio può farmi vivere meno, per me l'importante è spingere sull'acceleratore del metabolismo e ottenere risultati! Ti dico questo in modo tale che le mie risposte vengano interpretate a dovere, non voglio essere fazioso del partito carne si o carne no. Albanesi al contrario di me è proprio un fanatico del vivere a lungo, tanto che ha scritto un libro missione 120 anni.

    Oltre alla Dieta Italiana anche la Dieta a Zona potrebbe rivelarsi utile nel tuo caso!
     
    .
  7. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'influenza etica, deriva da più fattori, riconducibili tutti ad uno unico, che è l'impronta ecologica, non so se hai presente di cosa si tratta, o se ti interessi, sinteticamente è un concetto di ecologia sostenibile.
    I fatti derivati da questo principale, sono:
    - l'acqua virtuale, che quantifica indicativamente l'acqua utilizzata per ottenere un prodotto, sia questo commestibile o meno;
    - la biodisponibilità proteica del tipo di carne, che determina un diverso impatto ambientale.
    Tanto per darti due numeri, indicativi, per produrre 1kg di grano, sono necessari 1000L di acqua; per produrre 1kg di carne, sono necessari dalle 5 alle 10 volte questo "costo". La differenza sta nel tipo di animale da allevamento che si considera. Il peggiore, è il bovino, ed in generale le carni rosse, sia come impatto ambientale, sia come indice di biodisponibilità. Volendo ti recupero i dati precisi, se ti interessa.

    Ma guarda, gli articoli che contrastano la mia scelta, sono nella totalità, di natura ideologica, e difficilmente si appoggiano ad articoli scientifici di una qualche validità, riconosciuta nella comunità scientifica; anzi, nella maggioranza, si fa riferimento a teorie complottistiche, che ti risparmio. Se poi usciamo dall'ambito della popolazione con fabbisogni normali, è chiaro che anche la mia scelta deve essere modificata, ed è da questo che nasce la mia domanda, sul come modificare la mia dieta.

    Purtroppo di dietistica e nutriceutica, mastico veramente pochissimo, e vado molto a naso, secondo le necessità che "percepisco" provenire dal mio fisico. Personalmente, da quel poco che ho letto, della dieta che seguono culturisti ed affini, potrebbe esserci ancora molto da elaborare, per rendere il tutto più ponderato. E con questo non intendo dire che è possibile ottenere risultati di ugual tipo, tra una vegano ed un carnivoro.
    Non ti preoccupare, difficilmente interpreto di mio, quando ho la possibilità di chiedere chiarimenti ;) ... Albanesi, è diverso, lui fa divulgazione scientifica, ed il suo ideologismo, non è utile ... ma lascio perdere le critiche inutili al personaggio. Quel libro mi incuriosisce, magari mi aiuterebbe a definire maggiormente il suo pensiero. A 120 anni, ingozzandosi di carne, non ci arriverà mai ... spiace per lui. Leggendo sulla dieta italiana, mi trovo perfettamente concorde con quanto dice in questo articolo www.albanesi.it/Dietologia/metabolismo_variazioni.htm il problema sta nel trovare l'optimum individuale.

    Ho letto alcuni articoli degli autori che mi hai indicato ... ma ne esiste qualcuno di moderato? Mi danno tutti l'impressione di essere dei fulminati da dieta del minestrone :lol: ... comunque, rielaboreremo anche loro (Di Pasquale, è macchinosetta).

    Credo che inizierò a studiarmi nel dettaglio la dieta italiana ... sulla dieta a zona, stendiamo un velo pietoso :P
    Se continua così mi prenderò la specializzazione in dietistica e nutriceutica :D

    Grazie per le info :)

     
    .
  8. TheIron
        Like  
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    L'influenza etica, deriva da più fattori, riconducibili tutti ad uno unico, che è l'impronta ecologica, non so se hai presente di cosa si tratta, o se ti interessi, sinteticamente è un concetto di ecologia sostenibile.
    I fatti derivati da questo principale, sono:
    - l'acqua virtuale, che quantifica indicativamente l'acqua utilizzata per ottenere un prodotto, sia questo commestibile o meno;
    - la biodisponibilità proteica del tipo di carne, che determina un diverso impatto ambientale.
    Tanto per darti due numeri, indicativi, per produrre 1kg di grano, sono necessari 1000L di acqua; per produrre 1kg di carne, sono necessari dalle 5 alle 10 volte questo "costo". La differenza sta nel tipo di animale da allevamento che si considera. Il peggiore, è il bovino, ed in generale le carni rosse, sia come impatto ambientale, sia come indice di biodisponibilità. Volendo ti recupero i dati precisi, se ti interessa.

    Conosco questi dati, solo che volevo precisassi cosa ti influenzasse di scientifico.


    CITAZIONE
    Ma guarda, gli articoli che contrastano la mia scelta, sono nella totalità, di natura ideologica, e difficilmente si appoggiano ad articoli scientifici di una qualche validità, riconosciuta nella comunità scientifica; anzi, nella maggioranza, si fa riferimento a teorie complottistiche, che ti risparmio. Se poi usciamo dall'ambito della popolazione con fabbisogni normali, è chiaro che anche la mia scelta deve essere modificata, ed è da questo che nasce la mia domanda, sul come modificare la mia dieta.

    Infatti i motivi che ti spingono a questa scelta non sono contestabili!


    CITAZIONE
    Purtroppo di dietistica e nutriceutica, mastico veramente pochissimo, e vado molto a naso, secondo le necessità che "percepisco" provenire dal mio fisico. Personalmente, da quel poco che ho letto, della dieta che seguono culturisti ed affini, potrebbe esserci ancora molto da elaborare, per rendere il tutto più ponderato. E con questo non intendo dire che è possibile ottenere risultati di ugual tipo, tra una vegano ed un carnivoro.
    Non ti preoccupare, difficilmente interpreto di mio, quando ho la possibilità di chiedere chiarimenti ;) ... Albanesi, è diverso, lui fa divulgazione scientifica, ed il suo ideologismo, non è utile ... ma lascio perdere le critiche inutili al personaggio. Quel libro mi incuriosisce, magari mi aiuterebbe a definire maggiormente il suo pensiero. A 120 anni, ingozzandosi di carne, non ci arriverà mai ... spiace per lui. Leggendo sulla dieta italiana, mi trovo perfettamente concorde con quanto dice in questo articolo www.albanesi.it/Dietologia/metabolismo_variazioni.htm il problema sta nel trovare l'optimum individuale.



    Ho letto alcuni articoli degli autori che mi hai indicato ... ma ne esiste qualcuno di moderato? Mi danno tutti l'impressione di essere dei fulminati da dieta del minestrone :lol: ... comunque, rielaboreremo anche loro (Di Pasquale, è macchinosetta).

    Credo che inizierò a studiarmi nel dettaglio la dieta italiana ... sulla dieta a zona, stendiamo un velo pietoso :P
    Se continua così mi prenderò la specializzazione in dietistica e nutriceutica :D

    Grazie per le info :)

    Di moderati non ce ne sono, anche perchè vengono da sport con scelte estreme come il bbing!

    Secondo me tu devi trovare un compromesso tra salute e i tuoi ideali ecologici... il migliore compromesso credo sia la dieta italiana.
    Forse anche la dieta a digiuno intemittente. Su cui so davvero poco!
     
    .
  9. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Di moderati non ce ne sono, anche perchè vengono da sport con scelte estreme come il bbing!

    Ora mi spiego perchè sono così estremisti, nelle scelte alimentari.

    CITAZIONE
    Secondo me tu devi trovare un compromesso tra salute e i tuoi ideali ecologici... il migliore compromesso credo sia la dieta italiana.
    Forse anche la dieta a digiuno intemittente. Su cui so davvero poco!

    Dopo la prima "seduta" di allenamento, nella quale stavo per collassare :P, credo che mi debba mettere seriamente a tavolino, per calcolarmi gli apporti calorici giornalieri, o alla prossima seduta, mando all'aria tutti i buoni propositi.
    Si credo anche io che la dieta italiana sia quella che più mi si addice ... il digiuno, secondo alcuni medici, è da evitare, perchè è troppo drastico, e potrebbe compromettere i meccanismi biochimici dell'organismo, non lo vedo così salutare
     
    .
  10. TheIron
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece la dieta del digiuno intermittente così come la warrior diet sono usate da molti guru del settore ... e in molti del forum ho letto che usano la warrior
    Prova a cercare qualcosa sull'approccio lean gains!
    Io personalmente non l'ho provata dato che non mi interessa mantenere peso e bf!
     
    .
  11. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    a ma che le seguano in molti, non lo metto in dubbio ... anche l'oroscopo è seguito da molti, ma questa non è la prova di efficacia :D

    Gli darò un'occhiata, ma per quello che ho letto fino ad ora, anche qui la scienza non è di casa ... e in queste cose, una base scientifica ci deve essere ... IMHO
    oggi ho avuto una mezza discussione con mia sorella ... suo marito ha deciso di farsi confezionare una bella dieta, basata sul gruppo sanguigno image chiaramente, il soggetto vuol perdere peso, ma di muovere un muscolo, mi sa che non se ne parla ... VA BHE!!! :rolleyes:

     
    .
  12. Tri@de
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi aggiungo alla discussione, ma anche io ho un dilemma del genere.

    Mi spiego:
    Premetto che a me piace la carne. Ne mangiavo parecchia.
    Ora, più per un motivo salutistico che etico, volevo passare all'assunzione di carne in maniera limitata e se possibile anche
    ridurla a zero.

    Perché?
    Perchè la carne fa male. Uno studio del Dott. Veronesi ha portato alla luce che la carne rossa ha una grande incidenza sul tumore all'intestino.
    Mia madre ha avuto quel tumore.

    Per la legge dell'ereditarietà, non voglio arrivare al suo stesso destino (we è viva eh! ma ha un pezzo di intestino in meno.).

    Ora vorrei capire: posso comunque svlupparmi muscolarmante
    (non alla schwarzenegger ma piu alla Buce Lee... intendetemi,
    non a quei livelli :) ) senza usare la carne?
     
    .
  13. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    nono, fai pure, mi fa piacere avere qualcuno con cui confrontarmi :)

    Partiamo da qualche informazione aggiuntiva:
    - Mangiare carne rossa (compresi tutti gli insaccati, prosciutto cotto incluso), con un corretto apporto di fibre, riduce drasticamente il rischio, non lo annulla, ma una dieta corretta, o regime alimentare se preferisci, tende a minimizzare i rischi
    - Veronesi, lascialo perdere. Uno scienziato che cura i tumori, ma è favorevole a energia nucleare e inceneritori, a mio avviso, non puo' essere considerato fonte autorevole; attendo che si esprima a favore del tabacco ... Se devi ascoltare qualcuno ti consiglio il Dott. Franco Berrino, su youtube ci sono molti suoi interventi.
    - Nell'insorgenza di tumori, non c'è eridarietà, ma familiarità ... a livello generale, non c'è grossa differenza logica; a livello tecnico, si, moltissima differenza, perchè si prendono in considerazione le componenti genetiche alla base dell'insorgenza del tumore ...ma va bhe, questa è deformazione professionale mia :P ...

    Quello che emerge dalle ricerche, è come un alimentazione incentrata sull'assunzione di carni rosse o insaccate, abbia conseguenza sull'insorgenza di tumori dell'apparato digerente. Puoi quindi orientarti principalmente verso carni bianche, pesce (non crostacei, non pesci grossi come tonno, spada ecc), latticini magri e poco stagionati ... ci sono poi leguminose (fagioli, piselli, lenticchie), noci e simili ... è tollerabile il prosciutto cotto, se e solo se, non contiene additivi per la conservazione, credo sia quello al naturale, le uova. Come vedi di alimenti su cui rifarsi ce ne sono molti, devi solo metterti a tavolino, vedere quanti grammi di proteine ingurgitavi prima, e come le puoi sostituire con altri alimenti ... Per aumentare di massa, devi assumere quantità maggiori di proteine, ponderatamente; o ti rifai agli integratori diffusi nelle palestre, di aminoacidi ramifacati e simili, o ti ricalcoli come assumerne con l'alimentazione. Occhio solo a non eccedere con le assunzioni, perchè alla fine sono sempre proteine anche quelle, ed i rischi sono uguali a quelli che ricorrono agli integratori.
    Cmq, in generale, per prevenire il cancro all'intestino, abbonda di fibre, frutta e verdura...
    Per calcolarti gli apporti di nutrienti, devi ricercare le tabelle alimentari, su cui sono riportati calorie, e contenuti di macronutrienti (zuccheri,grassi,proteine) del singolo alimento

    E' un po' un lavoro da certosino, purtroppo non ho molto tempo da dedicargli, quindi spesso vado a occhio, o meglio a senzazione, ma prima o poi tirerò giù un'analisi, ben dettagliata

    Prova a dare un occhiata a questa www.albanesi.it/Dietologia/dietaitalianadef.htm dove vedi carne rossa, sostituiscila con un altro alimento, tra quelli che ti ho indicato ... c'è da studiare ;)
     
    .
  14. doct.jekil
        Like  
     
    .

    User deleted


    stavo cercando un altro video, ma ho trovato questo, che lo riassume molto www.youtube.com/watch?v=28ScRsd0BGQ&feature=related
     
    .
  15. Tri@de
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doct.jekil @ 16/3/2011, 13:43) 
    - Veronesi, lascialo perdere. Uno scienziato che cura i tumori, ma è favorevole a energia nucleare e inceneritori, a mio avviso, non puo' essere considerato fonte autorevole; attendo che si esprima a favore del tabacco ...

    Hahahah...

    mia moglie ieri mi ha raccontato che veronesi, studi alla mano ha detto che la carne rossa fa più tumori del tabacco...
    in pratica si è già espresso ;)
     
    .
20 replies since 11/3/2011, 16:47   1194 views
  Share  
.