Paleo diet

Opinioni e pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vultus V
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao. Credo che questo forum sia frequentato da persone interessate al serio allenamento e sicuramente gia' in buona misura con esperienza riguardo la loro alimentazione. Ho letto recentemente il libro "Paleo-Diet" della dottoressa Cordain, che mi ha lasciato dei dubbi.Di solito tutte le cose interessanti, siano corsi su allenamento, che nuove schede ti devono instillare dei dubbi, delle considerazioni.Proprio oggi ho iniziato "The paleo solution" di Robb Wolf, biochimico e strength-coach che mi sta chiarendo i dubbi avuti dal primo testo. Per quanto mi riguarda sono in paleo tutta la settimana e nei w.e. mangio alla mediterranea, quindi con un carico di carboidrati complessi e amidi. per quanto riguarda la supplementazione durante la settimana ho inserito, oltre le immancabili proteine in polvere, tavolette di fegato essicato, come consigliava il vecchio Vince Gironda. Se avete provato questa tipologia di dieta mi piacerebbe sentire le vostre impressioni. Avendo vissuto per qualche tempo con una amstaff ricordo che questi cani sono prevalentemente carnivori con una propensione ad inchiattirsi se gli vengono somministrati carboidrati, proprio come...noi!
     
    .
  2. Aprimus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Leggendo un po' in giro su vari forum anche stranieri ne ho sentito parlare molto bene.

    Se non sbaglio e' uscita anche una versione indirizzata per gli sportivi :rolleyes:

    Io seguo da quasi un anno la Warrior Diet e mi trovo bene.
     
    .
  3. Vultus V
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Aprimus. Si, la Cordain ha sritto un secondo libro per gli sportivi.Non so se sia reperibile gia' in italiano,ma io non l'ho acquistato perche' ho letto le reviews su amazon di alcuni lettori insoddisfatti. Sembra infatti che questo testo sia incentrato piu' su atleti di endurance, che , guarda caso sono quelli piu' legati ad un'alimentazione basata su carboidrati e demonizzano sempre le proteine.Un lettore indicava invece "The paleo solution" di Robb Wolf, biochimico e strenght coach, ex studente della Cordain.Ho quindi optato per quest'ultimo.La paleo diet sembra sicuramente vincente se il tuo fine e' di perdere kg,ma i dubbi mi restavano come sportivo che solleva acciaio (kettlebells/ghire da gara), non jogger del w.e.Quindi natural culturisti, pesisti, power-lifters, marzialisti e compagnia bella necessitano un maggior apporto proteico che mi sembrava complicato raggiungere con massicce q. di carne e pesce, oltre che economicamente dispendioso. La warrior diet come la paleo si fonda su ricerche storiche e antropologiche, non pseudo-scienza, come sostengono gli assertori delle diete low-fats e high carbs! In un contesto cronologico, pero' e' piu' recente,ma magari la stai utilizzando perche' ti e' congeniale con i tuoi impegni di studio o lavoro, dove normalmente si puo' fare un pasto pou' sostanzioso a cena.Entrambe enfatizzano l'uso di noci, frutta durante tutta la giornata.Poi magari la w.d. e' piu' tollerante verso i cereali,non la conosco cosi' a fondo. Comunque sia la dieta mediterranea non mi andava piu' perche' mi rendeva fiacco e svogliato per via di tutti quegli zuccheri. :sick:
    Buon addestramento!
     
    .
  4. Aprimus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Si,La Warrior e' una dieta che dal punto di vista pratico e' fenomenale e seconodo me una dieta deve essere anche facilmente appilcabile per esser duratura ed efficace.

    Per il discorso Carbo(Farina,Pasta ecc.) anche la warrior come la Paleo ne minimizzano il consumo,ad esempio nella Warrior sono riservati esclusivamente alla fine del pasto,quindi posti strategicamente alla fine quando uno e' gia' bello che sazio.


     
    .
  5. ayshesultan
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao..sono favorevole alla eliminazione dei carboidrati tipo pane e pasta in quanto ormai si sa che fanno gonfiare,dare problemi digestivi ecc.io seguo l'alimentazione a zona che prevede,nella sua versione piu "hard" uso di 40%di carbs esclusivamente favorevoli come verdura e frutta...e devo ammettere che sto benissimo!! sono quasi 5 anni che la seguo in maniera precisa e sono miglirata sia come lucidità mentale(no sonnolenza e risvegli mattutini grintosi)sia come bassi livelli di grasso corporeo..diciamo che la mia e tipo una paleozona,perchè io non mangio neanche latticini e derivati,ma solo carne ,pesce,albumi..
     
    .
  6. Vultus V
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao. La dieta a zona l'ho provata anche io,ma forse in maniera troppo ferrea ed ho avuto delle complicazioni...Pero' si avvicina molto alla paleo. La differenza ricordo e' che la paleo elimina tutti i latticini e tutti i tipi di cereali. Uno puo' poi fare degli "open meals" (max 3/w.)e un'accentuazione sul concetto di basicita' che si dovrebbe mantenere nel corpo, aiutandosi col consumo di frutta. Ma anche qui io ritengo che certi tipi di frutta, ad es. agrumi siano da considerarsi tendenzialmente acidi, se non del tutto acidi.
    La paleo poi non ti stressa con i "blocchi". Comunque l'importante e' che tu ti stia trovando bene. Se ti capita dai una sbirciata su www.robbwolf.com
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Umberto Miletto

    Group
    Administrator
    Posts
    1,128
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao, avevo letto della Paleo Diet tempo fa! Diciamo che tutto le varie alimentazioni hanno delle belle fondamenta...ma sono convinto che bisogna centrare il ogni soggetto la sua alimentazione!

    Nel senso che io viaggio prevalentemente a carbo e inserendo le giuste quantità di proteine e il mio fisico risponde bene! Se tolgo i carboidrati, e ho provato varie volte per provare determinate alimentazioni, la prestazione cala e perdo molto peso.

    Comunque sono convinto che la scelta vincente sia quella alimentazione che ci fa stare bene, ci dia forza, faccia stare bassa la percentuale di grasso...e sono con il tempo e imparando a "sentire" il proprio corpo si riesce a settare l'alimentazione migliore per se stessi!



     
    .
  8. Vultus V
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sorry coach se riprendo la discussione. Si', io non ho mai detto che la Paleo diet sia contro i carboidrati.meglio: la Paleo diet e' totalmente contraria ai cereali di qualsiasi tipo ritenendoli responsabili di contenere lectina, sostanza che i cereali secernono per difendersi dai predatori (noi umani in questo caso). Il fatto che qualcuno perda peso in una paleo diet e' da amputare allo scarso, a dir poco nullo sbalzo glicemico tipico delle diete con carico dei carboidrati ed al fatto che il corpo inizia a metabolizzare meglio grasso e riserve di glicogeno immagazzinate. Si',lo so che l'insulina e' un eccellente anabolico,ma ci sono alla fine piu' pregi che difetti nell'alimentarsi a grano. Non voglio sembrare un talebano,ma dare una spulciata a The paleo solution mi sta aprendo gli occhi su un sacco di interessanti scenari...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Umberto Miletto

    Group
    Administrator
    Posts
    1,128
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Sono d'accordissimo con te Vultus...la mia era soltando una generalizzazione...
     
    .
  10. alempoli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve... Se volessi cimentarmi nella Paleo come dovrei comportarmi con gli eventuali sgarri?? Cioè è vero che se uno si pone un obbiettivo deve lavorare sempre per raggiungerlo, limitando al max gli intoppi, ma è anche vero che oltre all'allenamento e alla cura del proprio corpo esiste anche altro, molto altro, indi per cui se per esempio ho una cena tra amici, una festa o comunque un occasione in cui lo sgarro ci sta come devo comportarmi....è accettabile mantenere la Paleo per 5-6 giorni a settimana e magari 1 o 2 giorni concedersi qualche stravizio???

    Complimenti per la discussione e grazie in anticipo!!!!
     
    .
9 replies since 16/10/2010, 16:35   1446 views
  Share  
.