Come mai mi sono sentito indolenzito nei giorni post allenamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikoeiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!
    La domanda è rivolta alle vostre esperienze ma anche al Coach!
    Le ultime due volte che mi sono allenato i giorni dopo mi sono sentito indolenzito ma nn tanto dolorante come quando mi allenavo
    semplicemente con i pesi!!
    E' una cosa positiva??
    Lo avete sentito anche voi??


    Aspetto le risposte di tutti ;) ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Umberto Miletto

    Group
    Administrator
    Posts
    1,128
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    I dolori post-allenamento, chiamati DOMS, si verificano soprattutto nelle prime settimane dall'allenamento e quando si fanno esercizi o movimenti nuovi. Dopodichè i dolori si alleggeriscono diventando piccoli fastidi ai movimenti.

    Nel body building è estremizzata la loro idea, nel senso che si pensa che se l'indomani non sono presenti DOMS, l'allenamento non è stato produttivo...ma il concetto non è corretto!!! Anzi, si pensa così solo nel body building, perchè se guardiamo nel mondo dell'atletica e dello sport in generale, i DOMS non esistono quasi e si cerca di non farli avere agli atleti...eppure tutti gli atleti migliorano costantemente.

    Nel pitbull training i DOMS sono presenti soprattutto nei primi mesocicli, perchè vengono introdotte routine e movimenti nuovi. Successivamente questi indolenzimenti calano, perchè la finalità dell'allenamento ricordiamocelo non è avere DOMS ma migliorare negli esercizi proposti! E le strategie proposte hanno questa finalità!!! :D
     
    .
  3. the ice man
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco questa e' una "BUONA" cosa da sapere!!!
     
    .
  4. Fabio683
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nikoeiro @ 1/9/2010, 20:19)
    Lo avete sentito anche voi?? Aspetto le risposte di tutti ;) ;)

    Ciao, quoto quello che ha detto il caro Umberto, io li sto sentendo proprio perchè sono una cosa nuova e ti dico, mesi fa che facevo solo pesi, anche nel periodo di massimali i doms li sentivo pochissimo, forse perchè il mio corpo ormai si era abituato ..
    ora vuoi che dopo 3 mesi di pausa sono fermo, vuoi che il p.t. fa il suo dovere, vuoi per altre ragioni, ci sono sempre quando si fanno "nuove cose".
    Ci sono alcuni discorsi diversi tra loro. Alcuni sostengono di fare stretching per attenuare il dolore, altri viceversa perchè romperebbero le fibre appena riparate dall'organismo e quindi vanificherebbe oltre a ritardare la "guarigione" .
    Personalmente uso una crema adatta per il postworkout da mettere dopo la doccia e che metto 2-3 volte durante il giorno e sebbene sia una semplice crema mi aiuta o almeno è quello che ho notato.
     
    .
3 replies since 1/9/2010, 19:19   118 views
  Share  
.