Cosa mangiare prima di allenarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikoeiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie andrea ora è tutto chiaro ;)
     
    .
  2. linoluigi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto AndreAbertino. Però non bisogna essere angosciati. Se la sessione di allenamento è di un'ora e non è in stile EDt, si può stare anche digiuni. Però occorrono alcune premesse.

    Non conta in prima istanza lo spuntino, ma il complesso delle calorie ingerite durante la giornata sempre secondo una suddivisione media tra 60-55% carbo 20 % proteine 30-25 grassi . E poi questa angoscia delle proteine! Signori i nostri reni a parte qualche carico bisettimanale extra (in un anno) che potrebbe fare bene per atleti olimpionici e per sportivi hard sopra i trentacinque quaranta anni non prendono più di tanto le proteine.

    Se si ha il carico maggiore di proteine si avvelenano i reni e la nostra urina potrebbe distruggere ecosistemi ambientali interi :D

    Il punto vero è come assumiamo (e cuociamo e prepariamo) i cibi che hanno i macro e micro nutrienti. cioè se in un giorno assumiamo sempre il solito 20 % di proteine, come sportivi e non solo dobbiamo fare in modo che il nostro fisico le assumi nel modo più efficiente possibile; quindi le cotture a vapore e al f. a microonde nell'unità di tempo degradano di meno i cibi a base proteica rispetto al fritto e ad altro ancora. E poi il fegato non deve essere affaticato , deve essere efficiente, ergo: no alcool, no cibi con nitriti, no eccesso di grassi composti e in special modo grassi idrogenati.

    E poi signori se vogliamo essere pitbull :P dobbiamo testare anche i nostri limiti e la resistenza alla fatica e a capire il nostro livello di uso di carboidrati di riserva oltre a misurarsi con il protein burning.

    Cioé: ieri mattina sveglia alle 5:00 ginnastica paravertebrale, 5:20 si esce e si corre a digiuno, dopodiché doccia, colazione da 200 Kcal (caffé, una pesca piccola, due fette biscottate iposodiche con ricotta e marmellata sopra (non molto lo stomaco chiuso dopo aver corso molto: notate poca roba lievitata, anche perché si va di corsa). A lavoro. Piccolo spuntino da 50 kcal, e poi al ritorno un pacchetto di pavesini. Arrivato a casa verso le 15:00 sessione di addominali e primo livello kettlebell, oltre ad esercizi di defatigamento, Poi pranzo verso le 17:00 (ho orari spagnoli) e cena verso le 23:00. Alzato oggi solita ora e sono riandato a correre e di pomeriggio sessione di addominali livello tre oltre a prove di piegamenti a una mano e squat (con risultati infimi) ad una gamba.

    Quello che voglio dire è che non bisogna fissarsi sullo spuntino ma vedere cosa si fa tutto il giorno e in quale parte della giornata è incastonata la sessione o più sessioni di allenamento e come dice il nostro mega trainer, vi è differenza se è dinamica come la corsa o esplosiva come il sollevamento pesi. cioè occorre vedere anche il volume di cibo (fibre e parte edibile) che ingeriamo.

    Per esempio domani mattina vorrei correre un lunghissimo di 21 km di allenamento per mezza maratona, certamente a cena ingerirò kc (e vi assicuro non poche e mi gratificherò) ma saranno cibi di tempi medi di digestione. e non carichi di legumi e cibi ripieni di fibre come le zuppe (al massimo le mangio a pranzo - che nel mio caso sono sempre oltre le 17:00.)

    e poi scusate la lunghezza, esiste sempre una regola principe per non sbagliare mai: a parità di Kcal ingerite variate sempre ogni giorno: Es: spuntini spezza fame da 100Kcal: 40 g olive verdi; pacchetto di pavesini, 25 grammi di parmigiano; 20-25 grammi di cioccolato fondente: (marche come la Sbreglia, Amedei, Van Houten è ciccolato vero); una mela-pera-pesca di 50-60 grammi con 60- 80 grammi di latte di soia e poco miele (solo fruttosio poi potrebbe creare picchi insulinici: e quindi languore, stanchezza, sonnolenza etc.) una barretta pesoforma; 50 grammi di tonno al naturale con gallette ipocaloriche o con una carota e sedano potrei continuare ... a richiesta....
     
    .
  3. davidecortese
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreabertino @ 7/10/2010, 00:02)
    proteine del siero del latte o se non ci sono problemi caseine
    proteine del siero (sono velocemente assorbibili) o altro.

    mannaggia chi ha inventato sti integratori....se riesci mangia roba solida e naturale!!! ;) ;)
     
    .
  4. ayshesultan
        Like  
     
    .

    User deleted


    sfatiamo stò mito del 50%carboidrati e 20%­proteine!! al corpo servono piu proteine e grassi e acqua..per grassi intendo quelli insaturi e polinsaturi come le mandorle, le nocciole e il cioccolato 100%fondente....
     
    .
  5. linoluigi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cara aye...[ sfatiamo il mito dei 50% carbo e prot. .]. Io non ho messo bibliografia per non appesantire la risposta ulteriormente, ma dato che siamo in un forum e che non è discorso che si fa tipo domanda risposta. Per questo ci sono i messaggi personali. Il fatto è che in un forum non è solo che viva in quel momento in cui si scrive, ma si deve pensare per educazione anche al pubblico che può leggere in futuro, frasi che poi non dipendono più da noi.

    Se non sei in accordo con quello che scrivo, liberissima, anche di non rispondere ma non bastano frasi ad effetto o dire semplicemente mito, motiva, dimostra, altrimenti stiamo parlando al bar di aria fritta.

    Naturalmente sono pronto a rispondere e dimostrare. Poi grassi insaturi e polinsaturi sono nelle mandorle e nelle nocciole? Nella cioccolata??? In che percentuale ? E negli altri cibi non ci sono? E magari in altri cibi non sono migliori nel modo di assunzione?. Se ci pensi l'olio di oliva per esempio, ha il 16 per cento di grassi saturi.


    Stiamo scherzando vero??? se voglio grassi che mi servono li prendo tutti, ma almeno quelli a maggior efficienza, e poi vi è differenza tra percentuale su etto e quanti poi effettivamente ne assumo.

    è come dire la cioccolata fa bene al cuore... si è vero, ma bisogna assumerne in quantità tali per avere risposte significative cardiache che poi si diventa obesi. O come il resveratolo per il vino rosso, a questo punto se voglio vasodilatarmi basta correre... e non ubriacarmi e scassarmi il fegato.

    Ricordo a tutti che siamo ospiti di Miletto, ci vuole un pò di rispetto, altrimenti mi ci metto anche io a fare il troll.

    Attendo vostre risposte... ma il punto è che se ci si innamora di una teoria, poi bisogna approfondirla veramente e dimostrarla, i miti e le fole lasciamoli agli spacciati o a quelli che hanno bisogno dell'aiuto (integrazione, musica, [..]) per fare dieci minuti in più di allenamento.
     
    .
  6. nikoeiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linoluigi @ 8/10/2010, 10:31)
    Attendo vostre risposte... ma il punto è che se ci si innamora di una teoria, poi bisogna approfondirla veramente e dimostrarla, i miti e le fole lasciamoli agli spacciati o a quelli che hanno bisogno dell'aiuto (integrazione, musica, [..]) per fare dieci minuti in più di allenamento.

    il fatto che le persone usino integratori o hanno bisogno della musica per concentrarsi o caricarsi non fa di loro gente spacciata o bisognosa di aiuto!!
    Nel caso dell'integratore neanche io sono d'accordo ma di certo non giudico chi li prende come uno svogliato che ricorre a mezzucci per dare di più, tanto meglio la musica che è un ottimo strumento per motivarsi! La diversità o la presenza di "accessori" non rende una persona meno grintosa o motivata di una che si considera spartana!

    I tuoi così detti spacciati o gente che ha bisogno di aiuto sono solo persone diverse da te, ne per questo puoi dire che siano migliori o peggiori come atleti, per questo aspettati di conoscere una persona realmente per giudicare non pensi? <_<

    Siamo tutti contenti della tua sapienza e del tuo essere spartano fino all'osso ma non per questo c'è bisogno di attaccare la gente o venire a farci lezioni di educazione.

    Fine OT qui concludo
     
    .
  7. linoluigi
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia precedente risposta era volutamente provocatoria. Vedi caro Nikoeiro come è facile passare dal discutere da un argomento a valutare le persone? E come ci si può offendere? La differenza è che prima io lo ho fatta in modo indiretto. Poi lasciamo perdere la sapienza. Lungi da me il voler essere preparato. Non si finisce mai, come lo dimostra Miletto. Devo solo capire se in questo forum vogliamo fare qualcosa assieme, o finire come altri dove si scambia un forum per una chat e altro ...

    Posso togliere tranquillamente il disturbo, nessun problema. Però noto che nonostante alcuni interventi, poi nello stesso argomento di forum si continua a parlare come se nulla fosse stato detto prima. Ad esempio AndreAbertino è intervenuto e poi commenti successi come se avesse detto fole. In realtà vedo due o tre di voi che intervengono molto e sembra che si parlino tra loro. Il problema è che è un forum, poi ognuno liberissimo di fare quello che vuole.

    Ho visto che sono stati aperti più forum sugli integratori (che sarebbe un elemento invece da discutere molto bene) eppure si continua a scrivere: io prendo quello o questo, senza dire perché o percome. Ma sai sono più offensivo se scrivo spacciato o se parlo di miti? Come vedi è facile offendere. Cmq caro Nikoiero essendo invidioso del tuo entusiasmo e dei tuoi progressi, io sono ancora indietro, vorrei sapere cosa ne pensi dell'assunzione di alcuni ingtegratori e se secondo te ti fanno migliorare le prestazioni.

    E ancora hai mai provato più sessione di allenamento con musica e non? Ci sono stati miglioramenti e/o differenze)? sono tutto orecchie e occhi (non è una provocazione, sono sincero sono tuo alunno ....)
     
    .
  8. nikoeiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi sono arrabbiato non ti preoccupare, sto solo dicendo che la tua è stata una provocazione gratuita e speravi in una reazione di qualcuno e qui sono entrato io; vedi in questo forum ognuno è libero certo ma si tiene un certo rispetto e sopratutto si usa un modo diverso per dire le cose.
    Sei offensivo se parli di entrambi perchè gli spacciati non sono da considerare tali ma devono migliorare come dobbiamo fare tutti e parlare di miti è un pò come dare del deficiente a chi queste idee le sostiene mentre tu in questo modo ti proponi con aria di netta superiorità, si è facile ma non offendere, ma sentirsi tirati in causa.
    Non essere invidioso di me ne dei miei progressi a 18 anni devo ancora capire molto ed è per questo che sono qui su questo forum e riguardo agli integratori ti dico che:
    Costano, sono troppo piccino per prenderne e non ne vedo il bisogno e per la musica mi è indifferente averla o non averla.

    Come vedi non ho detto nulla di che, per domande con dati certi dovrai rivolgerti a gente con molta più esperienza di me che sono un ragazzo di appena 18 anni.

    Sopratutto nessuno vuole che tu te ne tolga il disturbo non siamo un circolo chiuso o una setta, e una volta notato che si è sbagliato è molto più facile dire di andarsene piuttosto che correggersi, anche perchè se te ne vai l'offeso lo fai tu! -_-
     
    .
  9. ayshesultan
        Like  
     
    .

    User deleted


    :) nikoeiro si è dimostrato piu adulto di noi tutti....anche io non ti cito libri,fonti esperienze personali ecc perchè non ne ho nè il tempo nè la voglia,ma non mi sembra di averti offeso :blink: io parlavo in generale secondo la mia esperienza! se ti senti offeso mi scuso,per aver scritto quello che ho scritto e chiedo scusa a umberto e a tutti voi del forum :rolleyes: d'ora in poi non scriverò piu dei miei personali pensieri riguardo all'alimentazione...ma di una cosa sono certa:le nuove idee fanno fatica ad essere accettate..ciao e stai sereno!
     
    .
  10. Ryger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho letto tutto e ho capito una cosa: mi voglio allenare non voglio mettermi a fare il chimico o registare quello che mangio oggi per non mangiarlo domani, se vedo un barattolo di nutella in casa è spacciato: non vedrà la luce del giorno dopo =))

    Se potrò scegliere se mangiare grasso o magro cercherò di mangiare magro a patto di non morire di fame o di restare con un certo appetito...(avete presente voglia di qualcosa di buono...?)

    Quindi mi sento di dire questo: il web è pieno zeppo di teorie sull'alimentazione, sull'allenamento, sullo sport, e in ogni forum c'è quello che ha inventato "l'allenamento e la nutrizione" (si fa per dire ovviamente)

    Qui invece ci sono tanti appassionati, il Coach in primis che ha un approccio ideale a questo tipo di allenamento:
    non dice che c'è qualcosa di impossibile, ma solo di molto difficile
    non dice che non ce la faremo mai, anzi dice che "non sono capace non esiste"
    da consigli propositivi e positivi,
    dice che ci sarà da sudare per vedere risultati e che risultati non ce ne saranno senza seria applicazione mentale e fisica, quindi se uno si carica con george michael, è il mio idolo! se si fa dei beveroni di integratori... per me non cambia nulla, io pure mi bevo i miei sali durante l'allenamento visto che sudo come un cammello iracheno =)) ma non credo che qui ci siano aspiranti olimpionici o atleti nazionali, solo appassionati giovani o meno giovani che si sentono di condividere la loro comune esperienza in questo tipo di allenamento innovativo e divertente, e sano. Chiaro è che se le ambizioni personali sono i cinque cerchi o campionati mondiali... non è un forum che gli darà la preparazione necessaria.

    Mi piace lo spirito del forum e non voglio che venga inquinato così presto da discussioni tra scienziato e detrattore, anzi non voglio che venga inquinato punto e basta.

    io prima dell'allenamento mattutino mangio actimel all'anans, cappuccino e non so dirvi quante gocciole perchè me le levano dalle mani!!

    se vado la sera dipende da cosa ho mangiato a mezzogiorno, non saprei, senz'altro non pasta o pane =))
     
    .
  11. ayshesultan
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D eehheheheh....si anch'io massimo rispetto per tutti :)
     
    .
  12. Ryger
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  13. theGoodSharper
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi riporto una notizia letta su un settimanle di qualche tempo fa:
    "Sport, latte e cioccolato.
    il miglior integratore dopo un'intensa attività fisica? il latte al cioccolato: mezzo litro, senza grassi, da bere nelle 2 ore che seguono l'allenamento. a dimostrare le tante proprietà di questa semplice bevanda ci sono quattro studi pubblicati su "Medicine & Science in Sport & Exercise", i cui risultati sono stati presentati all'incontro annuale dell'American College of Sport Medicine da William Lunn dell'università del Connecticut. tanto per cominciare, rispetto a una bibita con le stesse calorie ma che contiene solo carboidrati, il latte al cioccolato sembra aumentare la sintesi di proteine (utili per il recupero) da parte di fibre muscolari. non solo: proprio nei muscoli è stata rilevata una maggior concentrazione di glucosio, che ne è il carburante. l'effetto è un recupero più veloce e, di conseguenza, prestazioni migliori. parola dei 10 ciclisti professionisti che lo hanno sperimentato pedalando per 40km: chi aveva bevuto il latte al cioccolato ha accorciato in modo siglificativo i propri tempi record."
    Ora io non so se quello che dice è giusto o sbagliato, è solo un'informazione in più. Ditemi cosa ne pensate.
    Ciao
     
    .
  14. 76-Bruno-76
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidecortese @ 7/10/2010, 18:40)
    CITAZIONE (andreabertino @ 7/10/2010, 00:02)
    proteine del siero del latte o se non ci sono problemi caseine
    proteine del siero (sono velocemente assorbibili) o altro.

    mannaggia chi ha inventato sti integratori....se riesci mangia roba solida e naturale!!! ;) ;)

    quale sono gli alimenti che contengono queste proteine del siero?
     
    .
  15. Ryger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non saprei mica... una volta dicevano pane e bilanciere, oggi che dobbiamo dire? pane e barra per trazioni :D ;) ?
     
    .
37 replies since 2/10/2010, 15:06   12048 views
  Share  
.